Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Unicredito: concluso l'acquisto di Bulbank per 700 mld lire

03.10.2000 - Milano

UniCredito Italiano SpA, Allianz AG e Bank Consolidation Company (BCC) hanno completato ieri il processo di privatizzazione di Bulbank, la più grande banca della Bulgaria. Ottenute le usuali approvazioni dalle Banche Centrali italiana e bulgara, UniCredit e Allianz hanno acquisito azioni Bulbank pari al 98% del capitale sociale (93% rilevato da UniCredit e 5% da Allianz). Il consorzio italo-tedesco ha versato un prezzo complessivo pari a 360 milioni di Euro (700 miliardi di lire circa).

L’Assemblea straordinaria della banca tenutasi oggi a Sofia, su proposta di UniCredit e Allianz ha approvato il nuovo statuto che prevede anche il nuovo sistema di corporate governance della banca, organizzato su due livelli: un Supervisory Board (SB) e un Management Board (MB).

Il Supervisory Board sarà composto da 5 membri, di cui 4 espressi da UniCredit e 1 da Allianz: Roberto Nicastro, responsabile Divisione Banche Estere e Nuova Crescita, come Presidente Fausto Galmarini, responsabile Direzione Crediti, come Vice Presidente. Gli altri membri saranno Secondino Natale, responsabile dell’Area Pianificazione e Controllo, Alessandro Decio, responsabile Pianificazione Banche Estere e Dimitar Zhelev, CEO Allianz Bulgaria.

Il Management Board sarà formato da 5 membri: Luigi Lovaglio Vice Presidente e Presidente ad interim, Dimitar Atanassov, Kiril Kalinov, Kiril Stefanov, già membri del Consiglio di Amministrazione di Bulbank , e Stanislav Georgiev, manager di Bulbank.

Il Supervisory Board esprime la sua gratitudine a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione uscente di Bulbank per l’attività svolta, in particolare a Chavdar Kunchev per il fondamentale contributo dato allo sviluppo della banca.

L’acquisizione di Bulbank rappresenta la più grande operazione di privatizzazione in Bulgaria in cui sono coinvolti investitori strategici esteri e dimostra la forte fiducia di UniCredit sulle prospettive di sviluppo dell’economia bulgara e il riconoscimento dei sostanziali passi avanti fatti dal Paese negli ultimi anni sulla strada di uno sviluppo economico stabile.


Fonte: Unicredito Italiano


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia

08.08.2001Commento [martino]
sono interessato perché ho lavorato in banca per dieci anni e trovo la Bulgaria un paese molto bello. Ho avuto modo di visitarlo nella zona di Varna nell'estate del 1997 e mi sarebbe piaciuto tornare anche per motivi di lavoro. Mi hanno colpito particolarmente i rapporti umani che i Bulgari sono ancora in grado di instaurare e penso che il ricordo di quel viaggio resterà per molto tempo.
Attualmente mi sto muovendo per trovare un'attività economica o finanziaria che possa lega ...
leggi tutto


Notizie

09.10.2000UE: allargamento, 12 paesi entrano nella Agenzia Ambientale
09.10.2000Milosevic è caduto. Che Kostov rifletta...
04.10.2000Bulgaria-Italia incontra l'ex presidente bulgaro Zhelev
03.10.2000Unicredito: concluso l'acquisto di Bulbank per 700 mld lire
02.10.2000Presentazione di www.bulgaria-italia.com a Sofia il 5 ottobre
29.09.2000Bulgaria, si avvicina vendita Bulbank a Unicredito
25.09.2000Olimpiadi - Doping riammesso sollevatore di pesi bulgaro



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)