Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Accellerano le economie di Bulgaria ed Ungheria

21.09.2000

Molti Paesi in Europa Centro-orientale hanno sofferto l’anno scorso dell’incerta congiuntura nella Ue, il partner commerciale più importante per l’intera regione. Al contrario, nei primi sei mesi del 2000 si è assistito a una forte crescita delle esportazioni dell’Est.

Bulgaria: uno dei Paesi che ha mostrato maggior dinamismo a riguardo è la Bulgaria. Nel periodo gennaio-giugno, infatti, l’export bulgaro è aumentato del 23,8% a 2,22 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo del ’99. L’Unione europea rimane di gran lunga la destinazione più importante con una quota del 54,5% sul totale esportato. Particolarmente dinamici sono gli scambi con il Belgio, grazie all’acquisizione di due aziende strategiche, il produttore di soda Devnya e quello di rame, Pirdop, rispettivamente da parte della Solvay e della Union Miniere. L’incremento dell’export verso questo Paese è stato del 50 per cento. Ma gli aumenti più spettacolari si sono registrati verso i partner più vicini geograficamente (+65,8% con la Turchia, +52,8% con la Romania). In contrasto col sensibile recupero del primo semestre, continuano invece a scendere le esportazioni nei confronti dell’ex Urss. Il calo è forte soprattutto verso la Russia (-44%), a causa del deprezzamento del rublo che rende difficile la vita delle esportazioni bulgare. La categoria più importante dei prodotti esportati riguarda ovviamente le materie prime. La loro quota rappresenta il 42% del totale nel primo semestre, con un incremento del 40,4% grazie all’accelerazione della crescita economica nei mercati chiave e all’aumento dei prezzi delle materie prime di alcuni dei prodotti esportati, metalli in particolare. Un altro fattore importante è l’aumento della competitività a livello internazionale grazie agli investimenti strategici stranieri in alcune aziende bulgare export-oriented. A rafforzare la performance dell’economia bulgara sono state anche le esportazioni di beni di consumo, l’unica categoria ad aver registrato una crescita durante tutto il ’99.

Ungheria: anche l’economia ungherese accelera il passo grazie all’ottima performance della produzione industriale lorda e delle esportazioni, entrambe cresciute del 21% nei primi sei mesi. Ciò permetterà al Paese di raggiungere una crescita del Pil pari al 6,5% nello stesso periodo, secondo le previsioni della società di ricerca sulle economie in transizione, PlanEcon. A preoccupare in questo momento è soprattutto l’inflazione, anche se l’aumento dei prezzi è dovuto essenzialmente a fattori esterni, primo fra tutti l’aumento del prezzo del greggio. L’indice dei prezzi al consumo su base annua è sceso dall’11,2% di gennaio al 9,1% del periodo maggio-giugno. Quanto all’andamento delle esportazioni, nella prima metà dell’anno si è assistito a un incremento del 26% su base doganale, misurato in euro. La crescita verso i mercati Ue è stata del 27% e del 32% nelle ex repubbliche sovietiche e nell’Europa Centro-orientale. Misurato in dollari l’export sarebbe cresciuto "solo" del 15% ma poiché il 75% del made in Hungary finisce sui mercati europei, il dato in euro è decisamente più significativo. Altrettanto rapida è stata la crescita delle importazioni (+25% nello stesso periodo, sempre in euro). Ciò si spiega in parte con l’aumento dell’import di beni capitali da parte delle imprese manifatturiere ma soprattutto con la crescita dei costi per l’approvvigionamento energetico.


Fonte: Il Sole 24 Ore


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

22.09.2000Olimpiadi - Tiro segno: la Grozdeva centra l'oro
22.09.2000Olimpiadi - Pesi: la squadra bulgara espulsa
22.09.2000Olimpiadi - La Bulgaria perde altre due medaglie per colpa del doping
21.09.2000Accellerano le economie di Bulgaria ed Ungheria
20.09.2000Olimpiadi - Pesi 69kg: oro e argento per la Bulgaria
19.09.2000Olimpiadi - Pistola 50 metri: Oro al bulgaro Kiriakov
17.09.2000Olimpiadi - Pesi: medaglia d'oro alla bulgara Dragneva



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)