MONASTERO ALAGIÀ Orario estivo: 10-17; Chiuso il Lunedì Orario invernale: 10-17; Chiuso la Domenica ed il Lunedì
Monastero medievale rupestre situato a 14 km a nord di Varna e a 4 km a est del centro di villeggiatura Sabbie d'Oro. Fondato nel XIII sec. in cui, all'epoca vivevano gli anacoreti della corrente religiosa nota col nome di "issicasmo". In alto nelle rocce si snodano celle monacali dipinti con immagini sacre dal XIII-XIV sec. A 500m a est della chiesa monasteriale si trovano le così dette "catacombe". Le "catacombe" rappresentano vani rupestri a tre piani che vennero usati ancora nel V-VI sec.
LA FORESTA PIETRIFICATA /Pobiti kamani/ Aperto per visite dal maggio al settembre Orario: 10-17
Stupiti, i visitatori si trovano davanti alle colonne di pietra che sorgono ad altezza di 5-6 metri, con diametri variabili della base. Hanno l'età di 50 mln. di anni.
MUSEO DEL RISORGIMENTO BULGARO 9, July 27th str. Orario estivo: 10-17; Chiuso il Lunedì e Orario invernale: 10-17; Chiuso il Sabato e la Domenica Nel museo sono esposti materiali che rappresentano: Le guerre russo-turche e Varna /XVIII-XIX sec./, la vita economica e culturale nel XIX sec., i movimenti ecclesiastici e d'istruzione culturale nella città, la causa rivoluzionaria nella regione e la liberazione di Varna.
MUSEO ETNOGRAFICO 22, Panagyurishte str. Orario estivo: 10-17; Chiuso il Lunedì e Orario invernale: 10-17; Chiuso il Sabato e la Domenica
Il museo fu fondato nel 1974. Espone la cultura materiale e spirituale della popolazione della regione durante la seconda metà del XIX e l'inizio del XX sec.- sostentamenti, mestieri, costumi popolari, gioielli, pani rituali.
PARCO-MUSEO VLADISLAV VARNENCIK 1, Yan Huniadi Blvd. Orario: 9-17 tutti i giorni
Il museo rappresenta le marce degli eserciti uniti europei, condotte da Vladislav Varnencik e Yan Huniadi nel 1443-1444 contro li turchi. Il museo e' costruito nel centro del campo di battaglia di una volta. Ci si arriva con autobus N:82 e N:22 dal centro della città in direzione quartiere "Vladislavovo"
MUSEO MARITTIMO - VARNA 2, Primorski Blvd. Orario: 8-17; D'inverno chiuso la Domenica
Il museo fu fondato nel 1920. Sono esposti la nave-museo "Drazki", il panfilo "Kor Karoli" ed altri.
MUSEO ARCHEOLOGICO- VARNA 41Osmi primorski Polk Blvd Orario estivo: Martedi'-Sabato 10-18 Orario invernale: Martedi-Sabato 10-17
Fondato in 1888 da gruppo di professori, tra quali Karel Shkorpil, Yanani Yavashev e Hristo Genkov, aperto ai visitatori otto anni dopo. Il museo ha ricca collezione - 50 000 oggetti dall'era Paleolitica /100mila anni A.C./ al Medioevo /XVI-XVIII sec./. L'esposizione rappresenta lo sviluppo della cultura in Varna e regione. Grande interesse suscitano il famoso Halkolithic necropoli di Varna /V-IV sec. A.C/. Sono mostrati oggetti funerali dai Traci necropoli. Tra le esposizioni ci sono ancora: lavori di metallo e pietra, antichi gioielli d'oro. C'è un posto speciale per la collezione di icone bulgare dal XVI-XIX sec.
pagina a cura di Victoria
|