Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 TURISMO IN BULGARIA - INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI 
NOLEGGIA UN AUTO IN BULGARIA

VIABILITÀ STRADALE

La segnaletica stradale è scritta con caratteri cirillici; solo sulle autostrade e sulle strade nazionali più importanti vi sono segnalazioni scritte in caratteri latini e solo per le località più importanti. Lo stato delle strade è in fase di miglioramento, tuttavia le ristrettezze di bilancio comportano una manutenzione scarsa - specialmente sulle strade minori - che risultano quindi molto sconnesse e con pericolose buche nel manto stradale. E' inoltre da segnalare l'elevato aumento del numero di autoveicoli circolanti registratosi negli ultimi tre anni, che ha reso più difficoltosa e caotica la circolazione nei grandi centri urbani ed intenso il traffico sulle principali arterie extraurbane. Il grande incremento nel parco autoveicoli e la sua elevata età ha aumentato la frequenza degli incidenti stradali.


AUTOSTRADE

Per circolare in autostrada gli veicoli devono essere muniti del contrassegno autostradale (c.d. "Vignette"), che può essere acquistato in frontiera (anche presso gli uffici del UAB - l'Automobile Club Bulgaro), nelle stazioni di servizio non-stop lungo le autostrade e nelle grandi città, nonché presso gli uffici della banca DZI (dove è accettato il pagamento con carta di credito).

Dal 1° gennaio 2005 le tariffe sono le seguenti:
  • 1a Categoria - automobili, autobus fino a 8 posti per passeggeri: Annuale: 59 EUR, Mensile:10 EUR, Settimanale: 4 EUR.
  • 2a Categoria - veicoli commerciali a 2 assi (autocarri, autobus con oltre 8 posti per passeggeri): Annuale: 295 EUR, Mensile: 52 EUR, Settimanale: 21 EUR;
  • 3a Categoria - veicoli commerciali a più di 2 assi - Annuale: 589 EUR, Mensile: 106 EUR, Settimanale: 42 EUR;

La validità delle vignettes è la seguente:

  • Annuale: dal 1° gennaio del corrente anno al 31 gennaio dell'anno seguente (13 mesi);
  • Mensile: un mese consecutivo a partire dalla data di emissione;
  • Settimanale: sette giorni consecutivi a partire dalla data di emissione.

ASSICURAZIONE

Tutti i veicoli che arrivano in Bulgaria debbono attraversare un bagno di liquido disinfettante. i conducenti debbono pagare una tassa sanitaria che varia da 2 a 4 euro, a seconda del veicolo.

La Bulgaria fa parte della rete della carta verde di assicurazione internazionale: il conducente di un veicolo immatricolato in Italia può circolare in Bulgaria munito di una Carta Verde.

Assicurazione minima obbligatoria per il visitatore: la responsabilità di un automobilista straniero è limitata a quella stipulata nella sua polizza assicurativa straniera.

INDIRIZZO UTILE:

National Bureau of Bulgarian Motor Insurers
7 Sveta Sofia Street, 6th floor
1000 Sofia
Tel.00359-2-99811103,
Fax 00359-2-99811073
E-mail: ins@nbbaz.bg


NORME DI GUIDA


CARBURANTI
(prezzi indicativi al litro)

Benzina Verde (95 ottani): 1,66 leva
Benzina verde (98 ottani): 1,83 leva
Gasolio: 1,34 leva
GPL: 0.94 leva
Metano: 0.80 leva


CONTROLLI DELLA POLIZIA

In caso di controlli effettuati dalla polizia agli automobilisti, gli occupanti dell'auto devono restare all'interno (incluso l'autista) e scendere solo se richiesto dai poliziotti; l'atto di scendere dalla vettura viene interpretato come un atto aggressivo e la polizia è tenuta a reagire di conseguenza.


SOCCORSO STRADALE


- Sofia: 1286 o 02/9803308
- Altrove: 146

Fonte: Viaggiare Sicuri - Ministero Affari Esteri - ACI




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)