Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 Insurrezione antifeudale condotta da Ivailo 

Durante il regno degli eredi di Ivan Assen II la Bulgaria è sottoposta nuovamente a profonde scosse e inizia la sua decadenza. Le radici economiche dell'insurrezione esistevano già da molto tempo, ma l'idea di una insurrezione viene a crearsi appena quando le lotte intestine, le invasioni straniere e le gravi imposte raggiungono il culmine. Il popolo non si accontentava più solo di prediche e, privo ormai di ogni diritto, non aveva altra uscita se non quella di impugnare la spada.

Nel 1277 nella Bulgaria nord-orientale scoppia un'insurrezione antifeudale delle masse contadine che si estende rapidamente nelle altre regioni del Paese. A capo del popolo insorto è il porcaro Ivailo Bardokva. I contadini insorti sconfiggono e scacciano dal Paese i tatari e più tardi anche l'esercito dello zar e conquistano la capitale Tirnovo. Ivailo viene proclamato re.

Il successo di questa prima insurrezione antifeudale del mondo impressiona molto i Paesi vicini, specialmente Bisanzio, dove la situazione dei contadini era molto penosa; l'esempio di Ivailo è contagioso. Ecco perché l'imperatore bizantino invia un esercito contro il re contadino e i tatari rinnovano i loro assalti. L'esercito di Ivailo respinge i bizantini e sconfigge i tatari. Ma le sue truppe erano ormai completamente esauste e la situazione dei contadini, che dalle guerre non ricevevano quasi nessun sollievo, andava sempre più peggiorando. La resistenza si affievolisce. I boiardi si riprendono e detronizzano Ivailo (1280).

Dopo l'insuccesso dell'insurrezione, il potere centrale si indebolisce per conto dei boiardi che si andavano sempre più rinforzando. I discendenti di Terter e di Shishman non riescono ad arrestare questo processo di demolizione dello Stato che, di conseguenza, non è più in grado di difendersi dai nemici esterni.


tratto da Spas Russinov - "Bulgaria"




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)