Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 Partecipazioni della Bulgaria alle Olimpiadi: debutto ad Atene 1896 
Lo sport bulgaro: discipline, atleti, Olimpiadi | Notizie

"Tutti quelli di età non superiore a 30 anni, soggetti ben sviluppati ed educati”, così il ministro della istruzione popolare Konstantin Velichkov definisce i requisiti per essere inclusi nella delegazione bulgara partecipante alle prime Olimpiadi moderne ad Atene nel 1896.

Ai criteri corrispondono 5 atleti: Todor Jonchev, Panajot Belev, Ilia Penchev, Dimitar Iliev e Charl Champo. Gli atleti giungono ad Atene durante la terza giornata di competizioni e alle gare partecipa solo Champo. L’insegnante svizzero gareggia in 3 discipline individuali nella ginnastica artistica con il cognome Champof. Si qualifica al 5° posto nel salto ed ottiene i primi 2 punti per la Bulgaria. Nella classifica generale la Bulgaria é 11-ma.

La prima autorevole partecipazione degli sportivi bulgari ai Giochi Olimpici si compie nel 1924 a Parigi. L’invito arriva personalmente dal barone Pierre de Coubertin. Per partecipare ai Giochi nella capitale francese arrivano 4 atleti, 7 ciclisti, 2 cavalieri (Vladimir Stojchev e Krum Lekarski) e la squadra di calcio. Il generale Stojchev finisce 11° nelle gare di equitazione (su 99 partecipanti).

La prima medaglia olimpica la Bulgaria la vince ai giochi di Helsinki del 1952. Si tratta del bronzo per il pugile Boris Georgiev-Mokata. La delegazione bulgara é composta da 63 atleti, tra cui 9 donne.

La prima medaglia d’oro arriva quattro anni più tardi per merito di Nikola Stanchev (lotta libera) a Melbrune 1956. Dall’Australia i bulgari tornano con altre 3 medaglie: due d’argento (Dimitar Dobrev e Petko Sirakov – lotta greco-romana; Jussein Mehmedov – lotta libera) e una di bronzo (calcio maschile).

Fonte: Comitato Olimpico Bulgaro


Pagina a cura di Svilena Panova


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)