Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 SHUMEN 

La città di Shumen si trova nel nord est della Bulgaria nella pianura del Danubio, a circa 150 km da Varna. Capoluogo di regione, Shumen ha una rilevanza storica non solo per la Bulgaria, ma anche per tutta la penisola balcanica. Fondata 3200 anni fa, la città è culla della vita e della cultura di Traci, Romani, Bizantini e Bulgari. Nelle immediate vicinanza si trovano due delle antiche capitali bulgare: Pliska e Veliki Preslav, nonché il centro di culto Madara.

Madara è uno dei più importanti monumenti medioevali bulgari e rappresenta l'immagine di un cavaliere scavato in rilievo nelle rocce, simbolo della forza dei khan bulgari. Il cavaliere di Madara fa parte del patrimonio culturale di tutto il mondo ed è sotto la tutela dell'UNESCO.

La città di Shumen fu al centro del Risorgimento bulgaro: nell'800 sorse la prima scuola femminile, la prima scuola privata e la prima orchestra sinfonica bulgara.

Oggi la regione di Shumen ha più di 200 mila abitanti, é sede dell'Università di pedagogia e dell'Accademia militare. La città dispone di 17 scuole di base e 12 scuole superiori.

Immagini di Shumen | Località




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)