Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 LA PRODUZIONE DELL'ORIENTE - 5^ PARTE 
UN'INTERPRETAZIONE DELLA MUSICA POPOLARE BULGARA

5. CONCLUSIONE: POPOLARITA' DELLO STILE ORIENTALE

Il motivo di una tale popolarità, nella produzione di musica popolare, è una tra le questioni più difficili e incerte da definire. Nella cultura bulgara odierna, comunque, vi sono alcuni fattori storici che spiegano, anche se solo in parte, il recente boom orientale nella musica popolare locale.

  • Ribellione della gente comune:

Persino oggi, lo stile musicale una volta proibito, continene alcune caratteristiche di ribellione. Il pop orientale è una sorta di protesta contro la vecchia elite culturale e contro il potere della nomenklatura. Il fatto che la chalga non sia considerata di gran valore e mal vista dall’establishment culturale, dagli esperti di musica, e dai media, contribuisce a rinforzare la sua forza rivoluzionaria.

  • Virtuosismo vs Dance music:

Profondamente radicati nella tradizione svatbarski, i nuovi successi orientali consistono di virtuose improvvisazioni solistiche, che sembrano assumere un ruolo obbligatorio nella musica popolare balcanica maggiormente stimata. Comunque, al contrario dello stile usato nei matrimoni, la nuova musica orientale non è suonata troppo velocemente; in quanto un tempo moderato rende il ritmo molto più adatto al ballo. Quindi lo stile svatbarski è usato esclusivamente per musica d’ascolto, mentre i successi orientali sono adatti sia per il ballo che per l’ascolto.

  • I testi

A differenza del tradizionale kyuchek, i successi della new-wave orientale sono in genere canzoni. I testi inoltre sono spesso volgari, sciocchi e provocatori, garantendo così la popolarità tra quel pubblico bulgaro, al quale piace ascoltare battute non faziose e satira politica. La cultura popolare bulgara odierna sembra piuttosto un ambiente “macho”, dove le espressioni “politically incorrect” sono la dura attualità.

  • il fascino del nuovo

La musica da ballo orientale è spesso più sofisticata – dal punto di vista ritmico – del normale stile folkdisco. Forse la sua popolarità è un fenomeno molto simile alla cosidetta worldmusic, e al boom che questa ebbe in occidente circa dieci anni fa. Il successo della worldmusic fu spesso spiegato facendo riferimento al pubblico più veterano che, stanco delle correnti principali del rock, cercava qualcosa di nuovo ed eccitante nelle musiche popolari non occidentali.

  • il potere dei miti orientali:

Ultima cosa, ma non per importanza, è che i vecchi miti orientali, con riferimenti ai moderni problemi quotidiani e ai desideri della gente comune, sono una combinazione molto efficace. A causa dei tempi estremamente difficili della loro vita quotidiana, a molti bulgari piace senza dubbio ascoltare sogni di guadagni e di viaggi esotici, tipici dei successi orientali.


0.  Introduzione
1.  Retroterra: il nazionalismo monoetnico e  il pop-narodna jugoslavo
2.  La produzione dell’oriente
3.  Stilemi orientali nei maggiori successi Folkpop bulgari: le due correnti principali
4.  Miti e stereotipi orientali
5.  Conclusione: popolarità dello stile orientale
6.  Riferimenti

Autore: Vesa Kurkela - 11.03.1997
Traduzione: Valerio Guagnelli Scanzani – 14.03.2002




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)