Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 BITRISHKI BABI 
Le Bitrishki Babi mantengono vive espressioni culturali tradizionali molto antiche della regione di Vitosha, in Bulgaria attraverso il recupero di una diafonia arcaica detta polifonia Shoppe, di alcune forme antiche della danza a catena horo e della pratica rituale chiamata Lazaruvane, particolare cerimonia d’iniziazione per le giovani donne. La polifonia Shoppe è una particolare tipologia di canto polifonico durante la quale una o due esecutrici elaborano la melodia composta dall’izvikva (grido, chiamata) e dal bouchikrivo (ringhio, ruggito malvagio), mentre altre cantanti eseguono un suono tenuto di bordone. Il canto polifonico delle Bitrishki Babi è caratterizzato dalla mancanza di sincronizzazione della danza con la musica. Vestite con costumi tradizionali confezionati a mano, le donne danzano in cerchio con passi leggeri, tenendosi generalmente l’un l’altra per la vita e girando in senso anti-orario con diverse varianti a seconda del canto interpretato e della pratica rituale.
Sebbene nel ventesimo secolo la funzione sociale del canto polifonico sia cambiata, e venga interpretato in scena, le Bitrishki Babi rappresentano un importante elemento nella vita culturale della Bulgaria e sono una preziosa espressione della cultura tradizionale per le nuove generazioni.
Proclamate dall’UNESCO tra i capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, queste ‘nonne’ sono rare rappresentanti della polifonia tradizionale e il villaggio di Bistritsa è uno degli ultimi luoghi in Bulgaria dove la pratica di questa forma di espressione culturale e la sua trasmissione di generazione in generazione si sono perpetuate fino ad oggi.

Fonte: Fondazione Cini - Venezia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)