Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 IL MONASTERO DI TROIAN 

IL MONASTERO DI TROIAN

Altre immagini del monastero

E' il terzo monastero in ordine di grandezza. E' situato sulla riva sinistra del fiume Cerni Ossam, a 10 km dalla pittoresca città montana di Troian, ai piedi dei ripidi pendii della catena montuosa di Stara Planina (Balcani), ricoperta di selve secolari.

Il monastero è sorto nel secolo XVI. E' una delle opere più rilevanti dei valenti costruttori e pittori bulgari. Gli affreschi della chiesa principale, dipinti da Zahari Zograph nella prima metà del secolo scorso, hanno conservato la loro freschezza e il loro fascino. Nella chiesa è custodito arche l'autoritratto del pittore.

Sin dai primi anni della sua esistenza il monastero é stato uno dei centri dei movimento di liberazione nazionale e della cultura. Qui vi trovava rifugio il grande rivoluzionario bulgaro, Vassil Levski, l'apostolo della libertà. Mentre i monaci facevano parte dei comitato rivoluzionario segreto. Prima della Liberazione (1878) nel convento aveva sede una scuola laica che attirava molti giovani.

Sollevano interesse gli eccezionali affreschi di episodi della Bibbia e di santi, nonché il museo. Oltre agli arredi sacri, esso ha un'apposita sezione che illustra le lotte rivoluzionarie svoltesi nel distretto che videro la partecipazione anche dei frati. E' conservato e aperto ai visitatori il nascondiglio di Vassil Levski.




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)