Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 Tesi di bulgaristica discusse all'Università di Pisa 
Tesista a/a Titolo e descrizione
1. Cillerai Maura 1977 L'Autobiografia di Sofronij Vrachanski

Attraverso l'autobiografia di Stoiko Vladislavov (detto Sofroni -1759-1814) che si inserisce nel quadro della generale riscossa delle nazionalità, si analizza il sorgere e la presa di coscienza del popolo e della cultura bulgari, sopiti per secoli dal giogo turco.
2. Cipolli Paolo 1977 L'Evoluzione della lingua di Sofronij Vrachanski dalla prima trascrizione (1765) della "Istorja slavenobolgarskaja" di Paisij Chilendarski alla seconda redazione (1781)

La tesi studia i cambiamenti linguistici apportati dallo stesso Sofronij nella seconda copia. Viene dimostrata una tendenza di avvicinamento al bulgaro 'volgare'
3. Mazzoni Luciana 1979 Il modo infinito nella traduzione Antico-Slava dei Vangeli

Indagine sui problemi morfologici e sintattici della traduzione antico-slava dei Tetravangeli (Codex Marianus) dai traduttori di epoca cirillometodiana
4. Venturini 1981 Geo Milev traduttore di Majakovskij

Geo Milev, il massimo e forse l'unico poeta futurista bulgaro, traduttore di Majakovskij: analisi di traduzione poetica.
5. Ciaramella 1988 Studio sul sermone sui "Miracoli degli Arcangeli Michele e Gabriele" dal damaskino neobulgaro denominato " Berlinski"

Discussione del contesto letterario , analisi di caratteristiche fonetiche, morfologiche e sintattiche, traduzione del primo manoscritto conservato a Cracovia, MS slav Fal 36.
6. Franceschini Marina 1989 Il Trattato sulla Bulgaria nella traduzione russa de "Il regno degli slavi" di Mauro Orbini

Viene studiata l'importanza della sezione del "Regno degli Slavi" di Mauro Orbini e il suo ruolo nel riferimento al risveglio morale dei popoli balcanici attraverso la conoscenza del loro glorioso passato.
7. Matarazzo M. Cristina 1991 Luigi Salvini Bulgarista

All' interno di un momento storico di nascita e sviluppo di relazioni culturali e non tra Bulgaria e Italia, si inserisce lo studio su un grandissimo bulgarista come Luigi Salvini, attento e poliedrico studioso di culture slave e non; grande merito ha avuto il suo contributo affinché la cultura bulgara fosse conosciuta in Italia
8. Guiggi Sergio 1992 La vita di Ivan Rilski nella tradizione bulgara medioevale

Vengono studiate le diverse redazione delle agiografie su Ivan Rilski
9. Paolicchi Patrizia 1993 Il racconto Apocrifo antico-bulgaro su Adamo ed Eva

Lo scopo è di fornire la storia del testo apocrifo e i suoi legami con la dottrina eretica dei bogomili anch'essa analizzata dal punto di vista storico e filologico
10. Grassi Michela 1995 I conflitti umani e l'armonia della natura nella prosa di Emilijan Stanev

Attraverso la dicotomia natura-morte, si vuol analizzare l'attività letteraria dell'autore fornendo oltre all'analisi e confronto dei testi anche una nota biografica
11. Martini Roberto 1996 La satira di Valeri Petrov nei poemi e nel testo teatrale inedito Improvizacija

Viene studiata la poesia satirica del grande poeta bulgaro vivente e il suo significato nella lotta contro il burocratismo e il dogmatismo.
12. Dall'Armi Roberta 1999 La Revue des Etudes slaves dalla nascita alla II guerra mondiale

Si analizza uno dei più importanti strumenti di diffusione di risultati di ricerca sulla storia, sull'arte,sulla lingua,sulla letteratura e cultura dei popoli slavi. La parte bulgara è piuttosto limitata.
13. Siragusa Laura 1999 G.S. Rakovski: la Bulgaria come l'India

Attraverso l'analisi sugli studi filologici e linguistici dell'autore, con l'aggiunta di paralleli, fatti dallo stesso, tra mitologia slava e indiana, si mette in rilievo la figura di uno dei più importanti protagonisti del movimento di liberazione ottocentesco della Bulgaria.
14. Spina Rosa 1999 Pajsi Velichkovskij mistico e filologo (1722-1794)

Attraverso un' indagine filologica e un confronto con la Filocalia greca si analizza la figura di un grande riformatore della mistica ortodossa che operò nei monasteri del monte Athos e in Moldavia.
15. Deri Michela 2000 La versione neobulgara della Povest' o Vzjatii Car' grada

Attraverso un'analisi sulla Povest' riguardante la presa di Costantinopoli si è operato un confronto indagativo tra la versione Slavorussa e la versione Neobulgara, con l'aggiunta di un glossario Turco-Italiano.

Questa pagina è stata realizzata dal Prof. Giuseppe Dell'Agata e dal laureando Giacomo Brucciani, dell'Università di Pisa




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)