Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 Letteratura Bulgara - Le origini 
Sebbene la Bulgaria costituisca uno dei più antichi centri d'irradiazione di attività culturali nelle terre slave, la sua tradizione letteraria ininterrotta risale appena alla prima metà dell'Ottocento. La prima fase di sviluppo delle lettere bulgare, dal X al XIV secolo, è tutta imperniata su temi religiosi, e presenta di rado caratteri originali, dato che, nella maggior parte dei casi, si articolò su versioni dal greco, imposte dal prestigio culturale ed ecclesiastico dell'impero bizantino.

Il primo impero bulgaro (secoli IX-XI) ha tramandato soltanto pochi nomi di scrittori, tra i quali spiccano quelli di:
  • Costantino, vescovo, a quanto pare, dal 906, autore, tra l'altro, di un "Vangelo didattico", introdotto da una "Preghiera alfabetica", che è il più antico documento di poesia bulgara.
  • Simeone, re dall'893 al 927, il quale compilò raccolte di testi religiosi.
  • Giovanni l'Esarca, traduttore e rielaboratore di trattati filosofico-teologici;
  • monaco Hrabar, che, nel X secolo, scrisse un'apologia delle lettere nazionali
  • presbitero Kozma, fiorito attorno alla metà del secolo X, autore di un polemico e vigoroso discorso contro i Bogomili (setta eretica fondata dal monaco Bogomil nel secolo X).

Dall'inizio del secolo XI alla fine di quello successivo la dipendenza politica dall'Impero d'Oriente accentuò l'influenza di Bisanzio. Al tempo del secondo impero (fine del secolo XII-secolo XIV) Eutimio, patriarca verso il 1375, fondò a Tirnovo una scuola critico-filologica, approntò redazioni corrette di vari testi ecclesiastici, scrisse epistole su questioni filologiche e teologiche, ed infine compilò panegirici e vite di santi.

Il suo allievo Grigorij Camblak (1364-1450), a sua volta, scrisse un "Panegirico di Eutimio". Durante i successivi secoli di dominazione turca, fino al risveglio nazionale, solamente in pochi monasteri si conservò un barlume di tradizione letteraria.




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)