Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 Bulgaria - Koprivshtitza 

Koprivshtitza - Koprivstiza


Koprivshtitza è una città-museo situata nella pittoresca conca Sredna Gora (1060 m sopra il livello del mare). La sua maestosità di livello nazionale non consiste nella numerosità delle abitazioni e gli abitanti. Il fascino della città è tutt'altro. Grazie ai numerosi monumenti culturali, alla bellissima località e alla natura pittoresca, Koprivshtitza è diventato un famosissimo centro culturale e storico.

Qui è conservato l'aspetto originario della città dai tempi del Risorgimento Bulgaro (sec. VIII - XIX). Più di 200 case sono ritenuti monumenti architettonici. Questi edifici assieme ai ponti antichi, alle fontane che attingono direttamente dalla sorgente e ai muretti di pietra, rendono l'aspetto della città suggestivo e unico.

Le case nelle quali sono nati personaggi famosi sono state trasformate in musei. Koprivshtitza è stata anche centro di un evento importantissimo nella storia della Bulgaria: L'Insurrezione di Aprile (Aprilsko Vustanie) per la liberazione dal dominio Ottomano (1876) essendo città natia di scrittori, intellettuali e rivoluzionari. Diverse generazioni trasmettevano agli eredi questo spirito.


Alcuni monumenti interessanti

  • Casa-Museo "Oslekov", uno dei monumenti dell'architettura bulgara dai tempi del Risorgimento, costruita nel 1856. Sono presenti degli affreschi bellissimi e delle meravigliose incisioni sul legno.

  • Casa-Museo "Liuben Karavelov" (1834-79), uno degli organizzatori e ideologi dell'Insurrezione nazionale bulgara, scrittore, pubblicista e folklorista.

  • Casa-Museo "Dimcio Debelianov" (1887-1916), casa natia del grandissimo poeta, costruita nel 1830. La ricca documentazione testimonia il profilo e lo spirito del poeta perito nel corso della Prima Guerra Mondiale. Nel cortile si trova il bellissimo monumento "Madre in attesa del ritorno del figlio" opera dello scultore Ivan Lazarov.

  • Casa-Museo "Gheorghi Benkovski". La casa nella quale è nato l'organizzatore e il portavoce dell'Insurrezione di Aprile in questa località. Al secondo piano si trova un'esposizione dedicata alla lotta antifascista a Koprivshtitza e nella regione circostante.

  • Chiesa "Uspenie Bagarodicno", costruita nel 1816. Una parte delle icone del periodo 1837/38 sono opere del famoso pittore dell'epoca del Risorgimento Bulgaro Zahari Zograf, uno dei più importanti rappresentati del pensiero estetico del sec. XIX in Bulgaria.

  • Chiesa "Sveti Nicolai" costruita nel 1842-44.

A Koprivshtitza ogni cinque anni viene organizzata la Fiera Nazionale dell'arte popolare.
E' difficile però raccontare in poche righe tutto quello che è possibile vedere in questa città.
L'incantevole Koprivshtitza è ancora più speciale solo quando ti avvicini alla sua inspiegabile bellezza.

Pagina a cura di Elitza Ghetova



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)