Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 LE RICETTE DI VANIA 
 

BANITZA

Ingredienti: 1 pacco di pasta sfoglia surgelata
4 uova
1 tazza di yogurt naturale (senza zucchero e frutta)
1/2 cucchiaino di sodio bicarbonato
300-400 g bialo sirene (feta greca)
olio di girasole, burro
2-3 cucchiai di farina

Preparazione: le uova si sbattono, s'aggiunge lo yogurt nel quale e' dissolto il sodio, s'aggiunge 1/2 tazza olio, la farina e il formaggio schiacciato con la forchetta. Tutto si amalgama bene.
La pasta sfoglia, scongelata si distende e con il mattarello si fanno 5-6 fogli fini.
In una teglia, unta di olio, si distendono i fogli e si spalma il composto a strati. Si finisce con la pasta, si buca parecchie volte con la forchetta e si mettono pezzettini di burro. Si mette al forno per 30-40 min.(a 200 gr.), quando pronta si tira fuori e subito si copre con un foglio di alluminio.
E' buona sia calda che fredda,ma piuttosto calda.


CIUSHNIK

Ingredienti:
1 pacchetto pasta per pizza
1/2 tazza riso
1-2 cipolle
100 g noci
paprica rossa dolce, ciubritza (è un'erba-condimento)se no - rosmarino, origano o simili.,prezzemolo
olio di girasole

Preparazione: in un tegame si mette l'olio e la cipolla tritata e si soffrigge con un po' d'acqua. Si aggiunge il riso e si fa gonfiare, mettendo poco a poco un bicchiere d'acqua bollente. Si mettono le spezie, sale,noci tritate, paprica ecc. e si lascia raffreddare.
Dalla pasta si formano due fogli rotondi,l'uno un po' più grande della teglia e l'altro con le dimensioni di quella stessa. Sulla teglia unta si distende il foglio più grande, in modo che le estremità rimangono fuori. Si distende l'impasto già raffreddatosi e si copre con il foglio più piccolo. Le estremità di sotto si avvolgono sopra esso. Si buca con la forchetta e si mette nel forno a 200 gr. per 45-50 min. Pronto, si spruzza con un po' d'acqua e si copre con un foglio di alluminio.


MUSAKA

Preparazione: Soffriggo 1/2 kg di carne maccinata in poco olio,dove prima ho fatto stuffare una cipolla media,aggiungo sale,pepe bianco (quello nero fa bruciare lo stomaco).

Intanto sbuccio (preferisco far mio marito sbucciare) 4-5 patate medie e le taglio a cubetti. In una teglia più profonda mischio la carne, le patate ed aggiungo una scatoletta di pomodoro a cubetti, lo faccio a strato piano e lo metto nel forno a 250 gr. per 30-40 min. Aggiungo pure il prezzemolo. Quando è pronto, verso 2-3 uova sbattute, mescolate con yogurt bianco naturale (non zuccherato!),sale e pepe bianco e lo lascio al forno, acceso di sopra un altro po', finché diventa cotto.



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)