Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 FILM ITALIANI GIRATI IN BULGARIA - IL MESTIERE DELLE ARMI 

Il film "Il mestiere delle armi" del regista italiano Ermanno Olmi, che è stato presentato al Festival di Cannes è uno dei film più visti della stagione 2001.

E' girato in Bulgaria, in un piccolo paese vicino a Pleven - Dubovan. Il protagonista è l'attore bulgaro Hristo Jivkov. Un altro nome bulgaro è quello di Dessi Tenekedjieva. "Il mestiere delle armi" non ha vinto nessun premio a Cannes, ma subito dopo la fine del Festival ha fatto grande successo ed incassi record. Tra i 10 film più visti nelle settimane immediatamente seguenti l'uscita, "Il mestiere delle armi" era preceduto solo da "La mummia. Il ritorno".

"Il mestiere delle armi" parla della vita di Giovanni dei Medici, che ha vissuto nel XVI secolo. Il film è stato venduto anche in Inghilterra, Spagna, Australia, Giappone e Germania.




Ordina su
IL MESTIERE DELLE ARMI (2001)

Regia: Ermanno Olmi
Aiuto regista: Krassimir Ivanov
Principali interpreti: Hristo Jivkov; Sergio Grammatico; Sandra Ceccarelli; Dessi Tenekedjieva; Nikolaus Moras; Sasa Vulicevic; Aldo Toscano; Paolo Magagna
Produzione: RaiCinema, Cinema 11, Canal +, Beta Film

Trama


1526. Alle armate dell’imperatore tedesco Carlo V, guidate dal generale Georg Frundsberg deciso ad impiccare il Papa con un cappio d’oro, si contrappongono le truppe pontificie di Clemente VII al comando del generale Francesco Maria della Rovere, Duca di Urbino. Tra le truppe pontificie si distingue il capitano Joanni de Medici, conosciuto come Giovanni dalle Bande Nere. Stimato per la sua esperienza nel “mestiere delle armi”, è ancora in vita, un mito irraggiungibile. Nel frattempo Alfonso d’Este, duca di Ferrara, venendo meno ai patti stabiliti col Papa, cede alle truppe di Frundsberg, quattro falconetti, sorta di primitivi cannoncini. La domenica del 24 novembre 1526, un proiettile esploso da uno di questi ferirà gravemente proprio Joanni de Medici, portandolo alla morte dopo quattro giorni di agonia.

Parole Famose: Ermanno Olmi e la Bulgaria

11.04.2002 "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi vince 9 David di Donatello
04.08.2002 Il protagonista de “Il mestiere delle Armi”, all’Isola del Cinema (Roma)


Ermanno Olmi e Hristo Jivkov sul set





Cannes 2001: Krassimir Ivanov, Sandra Ceccareli, Hristo Jivkov,
Ermanno Olmi, Dessy Tenekedjieva, Sergio Grammatico
 

Hanno collaborato per la realizzazione di questa pagina
Elitza Ghetova per i testi e Krassimir Ivanov per le foto


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)