Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 IL CINEMA BULGARO - NEVENA KOKANOVA 
Nevena Kokanova

 

Non ancora ventenne si fece notare dal regista Ianaki Stoianov durante una recita al teatro della città di Jambol, dove la giovanissima Kokanova interpretava il ruolo di Giulietta, di Shakespeare. Nel '56 il regista Janko Jankov le affidò una parte, non secondaria in Anni d'amore. Fu il suo esordio nel cinema. Da allora ha interpretato 50 film ed è stata diretta dai più importanti registi bulgari tra cui Robislava Sciaraliev, Ludmil Staikov e Hristo Hristov. 

La sua definitiva affermazione avvenne nel '64 con Ladro di pesche di Valo Radev. Ma il film che segnò la sua partecipazione a un genere di aspra critica al sistema fu Deviazione (1967) di Griscia Ostrovski e Todor Stoiakov (in coppia con l'eclettico cineasta Ivan Andonov), il film messo in onda nel 1971 dalla Rai. Ricoprì anche un ruolo importante in Galileo Galilei, che Liliana Cavani realizzò negli studi di Boiana a Sofia nel 1968. 

Dotata di grande sensibilità, Nevena Kokanova è riuscita a dare vita a personaggi tra i più vari e fra i più complessi del cinema bulgaro. Ha ricevuto i premi più prestigiosi nel suo paese e, nonostante la difficile uscita dei suoi film fuori dai confini nazionali, ha riscosso lusinghieri apprezzamenti anche all'estero.

Ha alternato la sua attività per lo schermo con quella di attrice di teatro. Dal 1975 ha costantemente lavorato sulle scene del prestigioso Satiricen Teatr di Sofia. Recentemente ha interpretato il ruolo della Regina Giovanna di Savoia, moglie di Re Boris di Bulgaria, in una pièce che riproponeva le vicende della seconda guerra mondiale nei Balcani e la misteriosa morte del monarca avvenuta al suo ritorno in Bulgaria dopo un difficile colloquio avuto con Hitler sull'applicazione delle leggi razziali.

L'attrice è scomparsa nel giugno 2000 a soli 61 anni, stroncata da un cancro.

[Sergio Micheli]


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)