Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 Doriana Leondeff 

Doriana Leondeff, nasce a Bari nel 1962 da madre italiana e padre bulgaro.

Si diploma in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1987. L’anno successivo si laurea in Lettere, con tesi in Storia e Critica del Cinema, presso “La Sapienza” di Roma.

Nello stesso anno è assistente alla regia ne Il tempo dei gitani di Emir Kusturica. Dal 1988 al 1993 collabora con gli sceneggiatori Nicola Badalucco e Rodolfo Sonego a numerosi film e miniserie tv.

Nel 1995 a collaborare con Silvio Soldini insieme a cui scrive Le Acrobate (premiato ai Rencontres Internationales de Cinéma di Parigi e vincitore della Sacher d’oro come miglior film dell’anno), Mistero a Biasca (cortometraggio), Pane e Tulipani (vincitore per la sceneggiatura del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Premio Flaiano) e Ieri, dal romanzo omonimo di Agotha Kristof, attualmente in fase di lavorazione.

Nel 1997 partecipa alla stesura del copione di La parola amore esiste di Mimmo Calopresti (Festival di Cannes, Selezione ufficiale).

Nel 1998 vince la Grolla d’oro al Festival di Saint Vincent per la sceneggiatura del film Vite in sospeso di Marco Turco, premiato anche come migliore opera prima.


Fonte: Genova Film Festival




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)