Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro

Utente: non registrato, entra
Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password     Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Balkan Cafè
 Le aspettative del Paese Italia
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

brando_giuseppe
Utente

Messaggi 83

Spedito - 16/09/2016 :  15:33:45  Rispondi allegando il testo
Maaric,
mi astengo anche dal commentare il contenuto dell'articolo giornalistico di cui ti riporto il link, ma non immaginavo che tale problematica coinvolgesse anche la Sardegna.. Chi può smentirmi che la Bulgaria è un Paese normale, cosa che l'Italia non è?

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/cagliari_rissa_extracomunitari_scene_far_west_piazza_carmine_video-1967339.html

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1174

Spedito - 16/09/2016 :  23:23:07  Rispondi allegando il testo
Giuseppe,
se vuoi contattare un utente in privato lo puoi fare cliccando su nome utente. Se invece vuoi un parere di tutti (specie dei sardi mi par di capire), magari è meglio rivolgere la domanda a tutti.

Non credo valga la pena commentare il video, potrebbe essere qualunque cosa. Non c'è nulla che dimostri quello che si dice nell'articolo, salvo la localizzazione che le persone del posto potrebbero riconoscere. L'unica cosa da evidenziare è che dopo 25 secondi, arrivano i carabinieri.

Le nazioni sono realtà complesse una seria analisi richiede dati attendibili ed argomentazioni solide. Hanno pregi, difetti, contraddizioni.

"Evviva l'Italia, evviva la Bulgaria che ci ha fatto dono del PIPPPERO!!!"
Vai ad inizio pagina

brando_giuseppe
Utente

Messaggi 83

Spedito - 17/09/2016 :  12:13:19  Rispondi allegando il testo
Grazie webmaster.
Il mio commento, ha un'apertura retorica rivolgendosi a Maaric, del quale conosco la

provenienza, perché evidentemente lo considero "l'interlocutore" del forum, giacché, a

parte anche il Pontiggia che cura quotidianamente il suo angolo culturale, non vedo

all'orizzonte altri contribuenti che diano familiarità al sito.

Tra l'altro, e mi permetto questa digressione, ancora una volta voglio ricordare come

Maaric sia una persona stimabilissima e cardine di questo forum, una risorsa davvero

preziosa.

Per ritornare al commento, le immagini, contrariamente alla sua impressione, sono

evidenti e riportano un'aggressione vile contro una persona che, già a terra, viene

colpita da più individui con calci e pugni. Ecco, fino a qualche anno fa li avrei

definiti "vigliacchi", ma ultimamente ho arricchito il mio dizionario e mi piace

pensarli "pezzi di merda".
Incidentalmente, l'autore dell'articolo lascia intendere che siano extracomunitari e,

in effetti, nel video alcuni protagonisti aggressori sono di carnagione piuttosto

scura, ma prendendo in prestito una definizione del Banana di arcore, potremmo anche

supporre che si tratti di sardi abbronzati.

Situazioni simili sono ricorrenti a Roma, e ne ho già fatto menzione in un'altra

sezione di questo forum. E Roma è la città dove prevalentemente vivo, perché non di

rado devo soggiornare in varie capitali europee e del nord America.

Bene, il clima di incertezza, di abbandono, di esposizione al rischio, di non tutela e

di inefficienza che si percepisce a Roma non è riscontrabile in alcuna capitale

europea. Tempo fa mi trovavo su una spiaggia libera, ma attrezzata, di Barcellona, dove

i bagni pubblici, non presidiati, avevano la carta igienica. Cioè, a Roma, seppure ci

fossero i bagni pubblici, entro la giornata si porterebbero via i sanitari.

Ho preso a riferimento la Bulgaria, perché questo paese è, a ragione, il più povero del

continente, e corrotto appena più dell'Italia. In realtà in questi giorni mi trovo a

Sofia e vedo cantieri dappertutto, rifacimento di strade e innovazione.
Sono stato alla stazione ferroviaria centrale e salta agli occhi che non devi

preoccuparti di assalti, o di ogni genere di stalking. Ma dappertutto è così.e
non ci sono mezzi pubblici imbrattati o assediati da comitive di rom o stranieri al

"lavoro".

Lei dice:"Le nazioni sono realtà complesse una seria analisi richiede dati attendibili

ed argomentazioni solide. Hanno pregi, difetti, contraddizioni. " Beh, non sarei così

categorico, altrimenti il diritto di parola sarebbe ad appannaggio dei soli addetti ai

lavori; anche le persone umili o non scolarizzate sanno capire che quando è troppo, è

troppo e che in Italia è svanito lo stato di diritto.

Durante i miei trascorsi nel "Partito", c'era un benemerito e fraterno compagno che ad

ogni mia contestazione del Sistema, soleva ripetere: "fosse questo il

problema...."Eppure, non sono mai riuscito a capire cosa, secondo lui, fosse il vero

problema del Paese.

Vai ad inizio pagina

maaric
Utente

Messaggi 2770

Spedito - 19/09/2016 :  09:46:08  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da webmaster

Giuseppe,
se vuoi contattare un utente in privato lo puoi fare cliccando su nome utente. Se invece vuoi un parere di tutti (specie dei sardi mi par di capire), magari è meglio rivolgere la domanda a tutti.

Non credo valga la pena commentare il video, potrebbe essere qualunque cosa. Non c'è nulla che dimostri quello che si dice nell'articolo, salvo la localizzazione che le persone del posto potrebbero riconoscere. L'unica cosa da evidenziare è che dopo 25 secondi, arrivano i carabinieri.

Le nazioni sono realtà complesse una seria analisi richiede dati attendibili ed argomentazioni solide. Hanno pregi, difetti, contraddizioni.

La localizzazione è precisa, quella, da dove partono le riprese.., e' indiscuttibilmente Piazza Del Carmine.
Aumentando al massimo la risoluzione.., attraversano poi via Crispi e finiscono in via Sassari angolo via Roma.., sullo sfondo dietro le auto della polizia, si vede persino un pezzo del muro della Stazione di p.zza Matteotti.

Miei commenti a parte la geolocalizzazione ???
Sull' articolo..., solita rindondanza dei cosidetti giornalisti..; "Far West", "Maxi rissa"..
Io vedo..., un "signore" attempato e sovrapeso che ne insegue un'altro..
Di certo non mi ricorda la finale olimpica dei 100 metri.., comunque l' inseguitore raggiunge l'inseguito, e visto che si aggiungono altre 3 persone, a soccorso del vincitore..., quella sarebbe una "Maxi rissa".
Ad essere pignoli, quella manco la si può definirte "Rissa".., "Maxi Rissa", al limite "tentativo di linciaggio", visto che alla fine sono 4 contro uno.
Se volete vi dò un commento sul sonoro.., le voci fuori campo, presumibilmente dello stesso filmaker e/o di chi gli sta accanto ..: "Scuri", "Bocci", "Scuriddu", "Bocciddu".
Ma sono parole incomprensibili ..., se non si conosce la lingua sarda, nello specifico sardo campidanese.

Ok..., ma perche ne parliamo ???
Perche' una delle due persone, forse più di una è un extra-comunitario.
Fossero stati i protagonisti tutti cagliaritani doc, "casteddaiusus", a chi mai interesserebbe ??
Così come fregherebbe a nessuno per una lite, se avviene qui in Bulgaria, con protagonisti soltanto bulgari.
Ci fosse coivolto, uno "Straniero", addirittura uno o piu' italiani, allora sì che sentiremmo cose del tipo; "Caccia agli Italiani", "Bulgaria pericolosissima per gli italiani" e altre cazzate del genere.

Comunque sia (è sarà come è sempre stato..), ma per davvero, Brando.., non ti immaginavi che problematiche del genere, potessero coinvolgere anche la Sardegna..
Problematiche legate agli immigrati IN Sardegna ??, oibò !!!!
E sì..., nonostante la Sardegna sia una terra di EMIGRANTI ( oramai ci sono piu' sardi che vivono "a forasa", fuori dall' isola di quelli che ancora ci vivono..), di IMMIGRATI, extracomunitari, ce ne sono anche in Sardegna..
Non sono tanti.., e la stragrande maggioranza di loro, non vogliono rimanere di certo a vivere in Sardegna.
Magari se lo stato italiano, gli paga bene, gli garantisce vitto e alloggio, ricariche telefoniche.., etc. ..., gli extracomunitari, in Sardegna, sacrificandosi..., ci rimangono pure..

Buona Settimana !!

Maurizio

P.S.

Grande citazione.. !!
A Elio, caro Webmaster, ti rispondo con lo stesso Elio..
Il quale, definì l' Italia come la "terra dei cachi"..
E definì la Sardegna : "Sa terra su ventu".
Musica identica, ma la seconda, badate bene, NON è la semplice traduzione del testo dall' Italiano in Sardo.
Purtroppo quello è sardo-barbaricino e non lo mastico così bene..
Di sicuro ne "La terra dei cachi", in lingua italiana, parla dei problemi dell' Italia.., mentre ne "Sa terra su ventu", in lingua sarda, parla dei problemi della Sardegna..
Stessa musica, ma terre, lingue e problemi diversi !!!

Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2020 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,03 seconds. Snitz Forums 2000

Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo