Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro

Subscribe
Share/Save/Bookmark

Utente: non registrato, entra

Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on Google+   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
    Notizie

La produttività del lavoro in Bulgaria cresce del 3,7%
Giornalismo d'inchiesta in Bulgaria, la sfida è resistere
Shopping online libero: addio a blocchi geografici e reindirizzi automatici
Bulgaria: rassegna cinematografica "Italia oggi" 6 – 16 dicembre
"Turkish Stream": il gas tra Russia, Turchia e Balcani

Tutte le notizie

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura
Arte in Bulgaria
Biblioteca
Cinema bulgaro
Lingua e cultura italiana
Storia della Bulgaria
Letteratura
Lingua Bulgara
Monasteri
Musica
Poesia
Teatro
Traci

Città e Località
Sofia
Plovdiv
Varna
Burgas
Koprivshtitza
Bansko
Borovets
Pamporovo

Economia
Agricoltura
Banche e Finanza
Energia
Fiere
Infrastrutture
Investimenti
Telecomunicazioni

Folklore
Cucina bulgara
Fiabe
Nestinari
PopFolk e Chalga
Valle delle Rose
Vampiri

Informazioni
Mappa
Inno Nazionale
Scheda Paese
Dizionario IT-BG

Notizie

Ambiente
Cultura
Cronaca
Economia
Esteri
Lavoro
Immigrazione
Politica
Sport

Bulgaria e ...
Iraq
Libia
NATO
Basi USA
Unione Europea
Monografie

Politica e Governo
Ambasciate
Ambasciata di Bulgaria
Ambasciata d'Italia
Istituzioni
Politica ed Elezioni
Legislazione italiana

Società
Bulgari in Italia
Diritti umani
Informazione
Radio Bulgaria
Sindacati
Sport
TV Bulgaria

Turismo
Alberghi
Appunti di Viaggio
Fai da te
Informazioni Valutarie
Montagna
Viaggio in Aereo
Viaggio in Auto
Viaggio in Bici
Viaggio in Camper

Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Chat | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password     Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Cultura
 mio manualetto gratuito di bulgaro per italiani
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 2

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 07/05/2014 :  16:36:02  Rispondi allegando il testo
Mi presento. Mi chiamo Niccolò e sono di Roma.

Coltivo sin dalla prima adolescenza la passione per lo slavismo che mi ha portato a cominciare lo studio, ormai anni fa, della lingua russa.

Di recente, tuttavia, sono stato qualche mese in Bulgaria (principalmente a Sofia ma ho visitato anche Plovtiv, Burgas, Pomore, Nessebar e Mezdra) paese di cui, devo ammetterlo, sono rimasto letteralmente stregato.

Cercando di unire l'utile al dilettevole, e quindi valutando seriamente l'ipotesi di intraprendere relazioni lavorative con la Bulgaria (sono un avvocato), ho ritenuto essenziale avventurarmi nello studio della sua lingua, aiutato, come premesso, dalla mia conoscenza pregressa di altra lingua slava.

Sin da subito, però, mi sono dovuto confrontare con la pressoché totale assenza di strumenti didattici: pochissimi libri, quasi nessuno (uno solo per la precisione) in italiano, dizionari di bassissimo livello, lezioni universitarie a Roma praticamente inesistenti.

Per questa ragione ho incominciato ad accumulare un numero rilevante di fonti, cartacee e non, italiane e straniere, che però, risultando nel complesso frammentate e incomplete, mi hanno presto indotto a tentarne un riordino serio.

Facendola breve, da quest'opera - lunga - di "riordino", ne è nato un "manualetto" di poco più di cento pagine in cui ho cercato di condensare nel modo più lineare e sintetico possibile la grammatica bulgara secondo una sistematica tradizionale per gli italiani (fonetica, morfologia e sintassi) e attraverso il ricorso continuo (lo ammetto, quasi ossessivo) ad esempi e comparazioni con l'italiano.

Ebbene, questo "manualetto", che ho intitolato "appunti di lingua bulgara" ho deciso di renderlo accessibile a tutti sul web, sperando possa essere utile a chi condivide con me (con voi) la passione per la Bulgaria e la sua lingua, con la premessa, però, che NON ESSENDO IO UN DOCENTE, TANTO PIU' UN MADRELINGUA, IL TESTO NON AVRA' ALCUNA VALENZA SCIENTIFICA E NON SARA', QUINDI, IMMUNE DA REFUSI, VERI E PROPRI ERRORI ED INCOMPLETEZZE.

Ciò non toglie che sono ben lieto di ricevere correzioni!

Di seguito il link del libro in formato .pdf

http://ge.tt/3xvAycF2
(SECONDA EDIZIONE DI MAGGIO 2015)

[link alternativo: http://www.bulgaria-italia.com/bg/info/lingua/appunti_di_lingua_bulgara.pdf - wm]

Buon divertimento!

Modificato da - niczano on 03/05/2015 18:27:51

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1162

Spedito - 07/05/2014 :  17:50:11  Rispondi allegando il testo
Ciao Niccolò,
innanzitutto benvenuto. Ho scaricato il manualetto (+100 pagine!) e l'ho appena sfogliato... Quello che posso dire intanto è un GRAZIE per aver messo a disposizione questo tuo lavoro che penso potrà essere uno strumento utile a chi si approccia al bulgaro. Ho visto le fonti nella bibliografia e conosco almeno 2 testi utili (ma antichi) per il lettore italiano, che non citi.

Autore: Lavinia Borriero Picchio
Titolo: Grammatica bulgara
Editore: Manuali Universitari Licosa
Anno Pubblicazione: 1976
Pagine: 618

Autori: S.Ghinina/Tz. Nikolova/L.Sakazova
Titolo: MANUALE DI LINGUA BULGARA PER STRANIERI
Anno pubblicazione: 1970
Editore: NAUKA Y IZKUSTVO, SOFIA
Pagine: 402

--------------------
Aggiungo anche questo
Titolo: GRAMMATICA BULGARA. MANUALE DI MORFOLOGIA E SINTASSI CON ESERCIZI. CON CD AUDIO
Autore: Laskova Vesselina
Anno: 2013
Editore: Hoepli
Pagine: XVI-352
Prezzo: EUR 29,00

http://www.bulgaria-italia.com/bg/books/scheda_libro.asp?sku=80640462
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 07/05/2014 :  18:21:12  Rispondi allegando il testo
Grazie! Prendo nota e penso proprio che un giorno di questi farò un salto alla biblioteca nazionale per dare un'occhiata!
Nic
Vai ad inizio pagina

claudiovarna
Utente

Messaggi 86

Spedito - 08/05/2014 :  06:46:43  Rispondi allegando il testo
Caro Niccolò

complimenti per il tuo lavoro!

A Varna sta crescendo la comunità di italiani ed alcuni mostrano interesse verso la lingua bulgara.
Sicuramente il tuo libro sarà molto utile.
Grazie
Vai ad inizio pagina

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1162

Spedito - 08/05/2014 :  23:08:19  Rispondi allegando il testo
Ho aggiunto un link a questa discussione qui

http://www.bulgaria-italia.com/bg/info/lingua/
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 28/05/2014 :  18:57:18  Rispondi allegando il testo
Ho appena postato il link con il seguente, corposo, aggiornamento del manualetto:

- eliminazione di alcuni refusi ed errori;
- aggiunto paragrafo sulla forma passiva dei verbi;
- aggiunto paragrafo sui prefissi verbali (nei verbi comuni e in quelli di movimento);
- arricchito il paragrafo sul futuro nel passato;
- migliorato il capitolo sulle congiunzioni con l'aggiunta di nuovi schemi di sintesi ed esempi;
- migliorato il paragrafo sulle preposizioni con aggiunta di due specchietti rispettivamente sull'uso delle preposizioni "в" e "на" nel complemento di moto a luogo e sull'uso delle preposizioni "в" e "на" e "през" nelle espressioni di tempo;
- migliorato il paragrafo sulla sintassi;
- vari aggiustamenti qua e là.

Il nuovo link è a inizio pagina ma lo riposto qui ad abundantiam:

http://ge.tt/9uMkLk42/v/0?c
Buon divertimento!
nic

Modificato da - niczano on 18/11/2014 19:11:04
Vai ad inizio pagina

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1162

Spedito - 28/05/2014 :  19:13:32  Rispondi allegando il testo
Ottimo. Grazie per l'aggiornamento di questo tuo prezioso lavoro.
Ti consiglio, nel frontespizio, di aggiornare la data di rilascio, in modo che sia più chiaro che si tratta dell'ultima versione (per agevolare chi ha già scaricato il file in precedenza).
Vai ad inizio pagina

serghieij
Utente

Messaggi 14

Spedito - 03/06/2014 :  08:56:52  Rispondi allegando il testo
Anche io ho scaricato il manuale in pdf, direi che mi sarà molto utile, visto che sto frequentando il corso di lingua Bulgara ed oggettivamente sto incontrando un pò di difficoltà....Grazie mille a Niccolò.
Vai ad inizio pagina

piekny
Utente

Messaggi 7

Spedito - 04/06/2014 :  11:08:40  Rispondi allegando il testo
grazie anche da parte mia, domanda, per una persona madrelingua russa quanto è difficile l'apprendimento della lingua bulgara?
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 04/06/2014 :  12:14:21  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da piekny

grazie anche da parte mia, domanda, per una persona madrelingua russa quanto è difficile l'apprendimento della lingua bulgara?

Ciao! Guarda io ho imparato prima il russo (ovviamente non sono madrelingua) ed ora sto studiando il bulgaro. Di conseguenza ti posso dare il mio modesto parere.
I russi dicono, non senza un certo velo di sciovinismo, che il bulgaro è il russo parlato dai bambini. Ciò in quanto la sua grammatica è meno astrusa e complessa (salvo che per i verbi) di quella russa, in particolare non prevede la declinazione dei casi (il bulgaro è lingua analitica e non sintetica, come l'italiano), il sistema dei pronomi è assai più semplice e l'uso delle preposizioni ha "una logica" rispetto al russo che, secondo il mio modestissimo parere, non ha.
Tuttavia, come anticipato, il sistema verbale bulgaro è veramente ricco di sfumature (e ciò rende bella ed interessante questa lingua), quindi necessità di uno studio serio anche da parte dei russofoni, dato che le differenze con il russo sono molto forti.
C'è da dire, però, che il lessico dei due idiomi è assai affine. Da quello che ho potuto constatare almeno il 70% delle parole bulgare, se non identiche, ha una radice comune con il russo. E questo, rispetto a noi poveri studiosi latinofoni, è un aiuto per i russi da non sottovalutare.

Modificato da - niczano on 04/06/2014 12:18:11
Vai ad inizio pagina

piekny
Utente

Messaggi 7

Spedito - 04/06/2014 :  14:34:12  Rispondi allegando il testo
grazie, contributo molto interessante.
Vai ad inizio pagina

sandro05
Utente

Messaggi 2

Spedito - 16/10/2014 :  10:25:20  Rispondi allegando il testo
Ciao Niccolò,
Sono appena entrato nel blog/forum. Complimenti, molto ben tenuto.
Ho però un problema, il link del tuo manualetto di lingua bulgara non mi si apre. Puoi assistermi?
Grazie
Vai ad inizio pagina

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1162

Spedito - 16/10/2014 :  15:56:20  Rispondi allegando il testo
Ciao Sandro,
ho segnalato a Niccolò la cosa. Spero il problema si possa risolvere in breve. Io ho una copia del file, ma, per correttezza, ho chiesto la sua autorizzazione prima di diffonderla.
Saluti, Paolo
Vai ad inizio pagina

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1162

Spedito - 16/10/2014 :  22:57:06  Rispondi allegando il testo
Ecco il link al manuale

http://www.bulgaria-italia.com/bg/info/lingua/appunti_di_lingua_bulgara.pdf

Grazie a Niccolò per la disponibilità

Paolo
Vai ad inizio pagina

sandro05
Utente

Messaggi 2

Spedito - 17/10/2014 :  17:22:38  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da webmaster

Ecco il link al manuale

Grazie a Niccolò per la disponibilità

Paolo

Grazie di cuore, sia a Paolo che a Niccolò. Passo subito allo studio.

Ieri, sempre cercando in giro, mi sono imbattuto in questo sito
http://www.101languages.net/bulgarian/free-bulgarian-course/
E' organizzato dall' U.S. Foreign Service Institute, e, come ovvio, è in Inglese. Il materiale comunque è ricco e può essere utile a chi ha familiarità con l'Inglese.
A presto
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 18/10/2014 :  13:20:28  Rispondi allegando il testo
Ciao Sandro!
Ringrazio Paolo per l'aggiunta del file sul server del forum, così non c'è più rischio che il link originario finisca offline (anche se pare che adesso funzioni).

Conosco il corso che hai linkato Sandro, l'ho anche scaricato a suo tempo. Da quello che so appartiene ad una serie più ampia ideata e realizzata dal ministero degli esteri americano negli anni '60 per preparare i propri agenti in servizio in paesi ostili agli Usa. Non a caso si trovano anche per lingue come il vietnamita, l'albanese ed, ovviamente, il russo ...
A me sembrano ben fatti, soprattutto la parte audio che aiuta molto ad entrare in contatto con il "suono" della lingua e ad assimilare con facilità i termini e le espressioni più comuni.
Mi ricordo, però, che seguire bene il metodo è piuttosto faticoso ed io sono "durato" poco ... roba da agenti segreti insomma :D
Nic
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 18/11/2014 :  19:10:20  Rispondi allegando il testo
Segnalo che nel primo post sono stati aggiornati i link adesso relativi all'ultima versione (NOVEMBRE 2014) del manuale con alcune correzioni e modifiche apportate su gentile segnalazione del Prof. Giuseppe Dell'Agata dell'Università di Pisa.

Per ridondanza riporto anche qui i nuovi link:
http://ge.tt/9uMkLk42/v/0?c

Nic
Vai ad inizio pagina

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1162

Spedito - 18/11/2014 :  23:32:50  Rispondi allegando il testo
Grazie Nic! Sono contento che questo manuale stia crescendo
Vai ad inizio pagina

rachelele
Utente

Messaggi 8

Spedito - 22/11/2014 :  17:21:28  Rispondi allegando il testo
Molto interessante! Io sono italiana ma di madrelingua bulgara e sarebbe davvero interessante avere uno strumento di facile utilizzo per aiutare un italiano ad approcciare la lingua! corro a scaricarlo!
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 23/11/2014 :  16:26:34  Rispondi allegando il testo
Ciao Rachele! Fammi sapere cosa ne pensi ;)
Vai ad inizio pagina

niczano
Utente

Messaggi 10

Spedito - 03/04/2015 :  17:04:12  Rispondi allegando il testo
Cari amici, vi preannuncio che è in corso di preparazione una "seconda edizione" del manualetto in cui oltre a ulteriori correzioni saranno saranno ampliate e approfondite alcune sue parti, altre proprio inserite ex novo mentre altre ancora sostituite alle vecchie ...
Vai ad inizio pagina
Pagina di 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2018 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,2 seconds. Snitz Forums 2000

Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi | SocNet  Български English Русский Français Български (Автоматичен превод)
Contattaci Bulgaria-Italia