Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro

Utente: non registrato, entra
Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password     Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 La vita in Bulgaria
 Trasferirsi in Bulgaria
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 2

maaric
Utente

Messaggi 2770

Spedito - 28/01/2014 :  20:36:52  Rispondi allegando il testo
Ciao..

Non ho capito cosa intendi per "quartiere non troppo provinciale"..
So' di quartieri popolari e di citta' provinciali..
Magari e' un "fusion" ?
Vorresti trasferirti in un quartiere non popolare, di una citta' cosmopolita ?
Tipo in centro a Sofia ..??
La vedo dura con 370 euro al mese ..
Prova a contattare quelli di casa sicilia bulgaria :

http://casasiciliabulgaria.com/2010/it

Forse loro, potranno darti una mano..
Di piu', viste le tue esigenze, non saprei dirti ....

Maurizio
Vai ad inizio pagina

dylandog
Utente

Messaggi 185

Spedito - 29/01/2014 :  06:56:47  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da ioakim76

Buona sera vorrei anch'io trasferirmi in Bulgaria per qualche tempo.
Vorrei andare in un quartiere non troppo provinciale.
L'intenzione è quella di fare un primo viaggio e tastare il terreno, poi se lo riterrò opportuno inserirmi cercando un lavoro e forse poi lavorare indipendentemente creando uno spazio.
Ho circa 370€ mensili credete posso farcela.
Esiste una comunità d'italiani presenti che ti può aiutare.
Per cortesia vorrei consigli da chi già ci è stato e conosce bene quella realtà.
Grazie

Ciao, si ce la puoi fare ma ti devi comperare un monolocale e non avere grandi esigenze.
Vai ad inizio pagina

maaric
Utente

Messaggi 2770

Spedito - 29/01/2014 :  09:41:30  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da dylandog
Ciao, si ce la puoi fare ma ti devi comperare un monolocale e non avere grandi esigenze.

Ma, Dylan.., suvvia...., perche' limitarsi a vivere in un monolocale ??
Non sarebbe meglio in un pentavano, in un attico ??
Altrimenti piu' meglio piu' meglio, sarebbe se si compra 3, ma forse piu' meglio ancora 4 appartamenti...
In uno ci vive, gli altri tre li da' in affitto, e cosi' con i 370 euro, garantito che ce la puo' fare..
Ma senza straffare !!

Ma pensa te !!!
Vai ad inizio pagina

dylandog
Utente

Messaggi 185

Spedito - 29/01/2014 :  11:12:58  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da maaric

Citazione:

Ma, Dylan.., suvvia...., perche' limitarsi a vivere in un monolocale ??
Non sarebbe meglio in un pentavano, in un attico ??
Altrimenti piu' meglio piu' meglio, sarebbe se si compra 3, ma forse piu' meglio ancora 4 appartamenti...
In uno ci vive, gli altri tre li da' in affitto, e cosi' con i 370 euro, garantito che ce la puo' fare..
Ma senza straffare !!

Ma pensa te !!!

Non dare retta a maaric , vai su prian.ru clikka sulla bandierina inglese e fatti una search di appartamenti e case con limite 20000 euro. Se hai 370 mensili significa che hai un capitale a rendita sopra consistente anche per un appartamento da 20 mila euro nuovo.
Vai ad inizio pagina

maaric
Utente

Messaggi 2770

Spedito - 30/01/2014 :  06:23:03  Rispondi allegando il testo
Citazione:
.... Se hai 370 mensili significa che hai un capitale a rendita sopra consistente anche per un appartamento da 20 mila euro nuovo.

A si, perche' secondo te, uno che ti dice che gli entrano 370 euro al mese, questo vuol dire che, per forza sono la rendita su un suo capitale, liquido in denaro, incassabile ???
E se a Ioakim, quei 370 euro, gli arrivassero proprio da una qualche tipo di pensione ?
Allora, secondo te, uno che prende 500 euro di pensione ha un capitale a rendita ancor piu' consistente, giusto.. ??
E vaglielo a dire ad un pensionato italiano che riceve 500 euro al mese, che ha un capitale a rendita consistentissssssimo..
Non gli cambi per niente la vita, pero' magari, gli tiri su' il morale !!

Ma visto che Ioakim e' un contemporaneo, magari puo' chiarirci lui, da dove gli arrivano quei 370 euro..
Anche se non e' per niente tenuto a dircelo, e infatti qualcosa mi dice che non lo sentiremmo piu' ..
A me, se uno mi dice che gli arrivano 37O euro al mese, per me lui ha solamente, questo mese 370 euro, altri 370 euro ce li avra' il prossimo mese e cosi' via..
Non faccio fantasticherie su un suo tesoretto nascosto da qualche parte i cui frutti sono quei 370 euro.
Sono abituato a ragionare sui soldi reali, non su quelli del monopoli ..
Deformazione professionale, scusami..

Mi e' tornata in mente una scenetta che faceva Giorgio Gaber, dove interpretava contemporaneamente il figlio di un ricco e il figlio di un povero..
Adesso la attualizzo, ma vista la crisi, il figlio del ricco, diventa il figlio di un quasi benestante e quello del povero di uno molto, ma molto povero..:

"Mio papa' guadagna 133.200 euro all'anno che diviso per 360 giorni fa' 370 euro al giorno"
"Anche mio papa' guadagna 370 euro al giorno...., il primo giorno..., poi niente !!"
Vai ad inizio pagina

dylandog
Utente

Messaggi 185

Spedito - 30/01/2014 :  07:17:50  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Citazione:
.... Se hai 370 mensili significa che hai un capitale a rendita sopra consistente anche per un appartamento da 20 mila euro nuovo.

A si, perche' secondo te, uno che ti dice che gli entrano 370 euro al mese, questo vuol dire che, per forza sono la rendita su un suo capitale, liquido in denaro, incassabile ???
E se a Ioakim, quei 370 euro, gli arrivassero proprio da una qualche tipo di pensione ?
Allora, secondo te, uno che prende 500 euro di pensione ha un capitale a rendita ancor piu' consistente, giusto.. ??
E vaglielo a dire ad un pensionato italiano che riceve 500 euro al mese, che ha un capitale a rendita consistentissssssimo..
Non gli cambi per niente la vita, pero' magari, gli tiri su' il morale !!

Ma visto che Ioakim e' un contemporaneo, magari puo' chiarirci lui, da dove gli arrivano quei 370 euro..
Anche se non e' per niente tenuto a dircelo, e infatti qualcosa mi dice che non lo sentiremmo piu' ..
A me, se uno mi dice che gli arrivano 37O euro al mese, per me lui ha solamente, questo mese 370 euro, altri 370 euro ce li avra' il prossimo mese e cosi' via..
Non faccio fantasticherie su un suo tesoretto nascosto da qualche parte i cui frutti sono quei 370 euro.
Sono abituato a ragionare sui soldi reali, non su quelli del monopoli ..
Deformazione professionale, scusami..

Mi e' tornata in mente una scenetta che faceva Giorgio Gaber, dove interpretava contemporaneamente il figlio di un ricco e il figlio di un povero..
Adesso la attualizzo, ma vista la crisi, il figlio del ricco, diventa il figlio di un quasi benestante e quello del povero di uno molto, ma molto povero..:

"Mio papa' guadagna 133.200 euro all'anno che diviso per 360 giorni fa' 370 euro al giorno"
"Anche mio papa' guadagna 370 euro al giorno...., il primo giorno..., poi niente !!"

Mm mm mumble mumble ..... Caro maaric qualcosa non mi torna nel tuo ragionamento. Allora 370 sono pochi per una pensione anche sociale, quindi se di pensione si tratta e' privata ma anche qui ho qualche dubbio perche' se sei povero non ti fai ne assicurazioni ne pensioni private. Questo mi porta a pensare che ci siano due opzioni, la prima e' la rendita di posizione su di un capitale e la seconda una persona che ha perso il lavoro, vuole affittare la casa di proprietà' in Italia e vivere con il ricavato in Bulgaria... L'idea non sarebbe male se in Italia i contratti di affitto fossero in stile bulgaro, cioè' non paghi esci di casa. Quindi il rischio e' che ti venga meno la copertura nel caso in cui il locatario non paghi....
Vai ad inizio pagina

maaric
Utente

Messaggi 2770

Spedito - 30/01/2014 :  18:21:33  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Mm mm mumble mumble ..... Caro maaric qualcosa non mi torna nel tuo ragionamento. Allora 370 sono pochi per una pensione anche sociale ...

Mai sentito parlare di : ASSEGNO MENSILE DI ASSISTENZA, ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITÀ, PENSIONE DI INABILITÀ, INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO, PENSIONE ANTICIPATA DI VECCHIAIA ??

Devo ammettere che non sono aggiornatissimo, ma alcune di queste dovrebbero ancora esistere..
Alcune dipendono da un minimo di eta', alcune non hanno un importo fisso, ma sono importi "compatibili" con i 370 euro al mese, di cui discuttiamo, sopratutto se uno non ha ancora superato i 60 o i 65 anni di eta' (allora si' che gli viene aumentata fino alla pensione minima ..).

Solo noi due ne discuttiamo, giusto per chiaccherare, tanto l'interessato non si fa' piu' risentire ..
E a questo punto, non mi interessa manco piu' a me, e infatti, finito di scrivere questo post, non ritornero' sull'argomento ..
Sapessi quanto me ne puo' importar di meno ..

Comunque, in conclusione, come vedrai (se cercherai..), alcune di queste pensioni, sono molto al di sotto, dei 370 euro..
Prendo solo la prima, visto che ha un importo fisso ..
L'assegno mensile di assistenza e' di euro 275,87 mensili, per 13 mensilita'.., quindi se parliamo di 12 mesi in un anno, sono quasi 300 euro al mese (298.86).

E quindi, potrebbe anche essere che quei 370 al mese per 12 mesi, o 341,53 se sono 13 mensilita', sommate e poi divise per 12 mesi, arrivino da una pensione.
Adesso ne convieni ??

Sulla tua ipotesi, della casa di proprietà' in Italia e affittata, per gli ormai mitici 370 euro, sono perfettamente d'accordo con te, sulla puntualita' del pagamento degli inquilini e sulle difficolta' di mandarli via se morosi..

Immaginati se poi sanno che il padrone di casa e' a 2.000 km di distanza !!!

Gia' avevo difficolta' a riscuottere quando il mio pugno era a 2 cm dalla loro faccia !!!
Vai ad inizio pagina

dylandog
Utente

Messaggi 185

Spedito - 31/01/2014 :  03:23:21  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Ciao..

Non ho capito cosa intendi per "quartiere non troppo provinciale"..
So' di quartieri popolari e di citta' provinciali..
Magari e' un "fusion" ?
Vorresti trasferirti in un quartiere non popolare, di una citta' cosmopolita ?
Tipo in centro a Sofia ..??
La vedo dura con 370 euro al mese ..
Prova a contattare quelli di casa sicilia bulgaria :

http://casasiciliabulgaria.com/2010/it

Forse loro, potranno darti una mano..
Di piu', viste le tue esigenze, non saprei dirti ....

Maurizio

ahahah bella li' casabulgaria....
Già' farsi aiutare da siculi in Italia e' complicato figuriamoci da siculi in Bulgaria! Fra l'altro va detto che e' più' facile trasferirsi con un capitale pensione in Bulgaria che non in Sicilia.
Infatti gli unici pensionati che si trasferiscono felicemente in Sicilia sono quelli che "tornano al paesello" dopo una vita di lavoro...
In Bulgaria il miglior aiuto che puoi avere e' dai bulgari che a differenza di quanto si dice in giro rispettano le regole europee. Ciò' non vuol dire che sono ospitali nel senso italiano....ma in Italia il calore dell'amicizia si paga! Quindi la cosa migliore e' di rivolgersi aicostruttori bulgari e trovare un monolocale a poco in affitto o da acquistare e per la compagnia trasferirsi con moglie o trovare una ragazza bulgara.Inoltre molti paragonano erroneamente i bulgari ai siculi' errore grave. I bulgari hanno verosimilmente di più' a che spartire con i veneti che con i siculi perlomeno i commercianti. La Bulgaria e' un paese "tritatutto" sia dal punto di vista religioso ( ebrei' arabi, cristiani induisti..) sia politico (comunismo, capitalismo, burocratismo) che culturale ( slavismo, influenze nordiche)...

Modificato da - dylandog on 31/01/2014 04:00:25
Vai ad inizio pagina

ioakim76
Utente

Messaggi 2

Spedito - 03/02/2014 :  00:08:23  Rispondi allegando il testo
Salve scusate ho avuto la febbre!
Allora dispongo soltanto di circa 370€ mensili. Non posso comprare una casa manco se me la danno 5.000€.
Cerco un trasferimento dall'Italia perche paradossalmente non mi trovo più bene nella mia città, ma prima stavo sereno con un lavoro.

Cerco un posto verso l'est dove posso rimboccarmi le maniche e riiniziare un nuovo percorso questa volta in una zona dove si può e penso questi paesi ti posso offrire opportunità.

Vorrei trovare una città anche provinciale in cui provare ad inserirmi e rispettarla. La città che cerco deve necessariamente per me essere abitata da italiani per una questione di lingua.
Cerco un lavoro nell'edilizia, nella gastronomia, e in qualsiasi altra cosa adatta a me.
Sono molto dinamico ed incontrando la situazione giusta potrei riuscire nella cosa di farmi una nuova vita in Bulgaria.
Aspetto notizie sulle città, affitti a poco prezzo, dove ci sono molti italiani, insomma ditemi ancora oltre alle cose che già mi avete detto.
Vi ringrazio tantissimo.
Vai ad inizio pagina

maaric
Utente

Messaggi 2770

Spedito - 03/02/2014 :  14:16:40  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Allora dispongo soltanto di circa 370€ mensili. Non posso comprare una casa manco se me la danno 5.000€.

Ok, benritornato allora, spero che tu stia meglio..
Ti promettiamo (almeno io, di sicuro) di darti tutte le informazioni in nostro possesso..
Ma le hai lette le ipotesi che stavamo facendo io e dylandog, sull'origine dei tuoi 370 euro mensili..??
Allora, sicuramente non sono frutto di un capitale messo a reditto, come ipotizzava Dylan, altrimenti non avresti detto di non poter comprare casa manco se te la dessero a 5.000€.
Tranquillo, non pensare di perdere chissa' quale affare ...

Ci vuoi/puoi dire da dove provvengono ?

Grazie !!
Vai ad inizio pagina

dylandog
Utente

Messaggi 185

Spedito - 03/02/2014 :  15:27:24  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Cerco un trasferimento dall'Italia perche paradossalmente non mi trovo più bene nella mia città, ma prima stavo sereno con un lavoro.

Cerco un posto verso l'est dove posso rimboccarmi le maniche e riiniziare un nuovo percorso questa volta in una zona dove si può e penso questi paesi ti posso offrire opportunità.

Vorrei trovare una città anche provinciale in cui provare ad inserirmi e rispettarla. La città che cerco deve necessariamente per me essere abitata da italiani per una questione di lingua.
Cerco un lavoro nell'edilizia, nella gastronomia, e in qualsiasi altra cosa adatta a me.
Sono molto dinamico ed incontrando la situazione giusta potrei riuscire nella cosa di farmi una nuova vita in Bulgaria.
Aspetto notizie sulle città, affitti a poco prezzo, dove ci sono molti italiani, insomma ditemi ancora oltre alle cose che già mi avete detto.
Vi ringrazio tantissimo.

Con 370 euro puoi vivere in Bulgaria in un monolocale in affitto riscaldato con stufa a legna. Per il lavoro nel settore edile scordatelo anche se sei specializzato perche' c'e' una concorrenza enorme. In Bulgaria nel settore alberghiero e ristorativo funziona cosi': a marzo aprile la gente fa il giro di alberghi e ristoranti e chiede un lavoro stagionale di cuoco, cameriere, portiere, pulitore, etc. e prende circa 2 -300 euro mensili per quattro mesi più' vitto e alloggio. Quindi se hai 370 euro mensili per un bulgaro sei gia' più' che a posto!! In Bulgaria si fa la spesa ( due borsoni di roba) con 20 euro!!! Per cui con 100 euro al mese mangi abbastanza da diventare obeso. 100 euro al mese trovi un buon monolocale in affitto. L'assicurazione in Bulgaria costa circa 100 euro annuali e il bollo 25 euro per cui puoi permetterti anche una auto di grossa cilindrata a patto di non usarla troppo perche' la benzina costa 1 euro e 30 centesimi al litro. Per gli italiani sono pochi mi dispiace, viceversa ci sono tanti inglesi nascosti nell'entroterra, sono i profughi di sua maestà' che per mantenersi a livello europeo ha costretto alla fuga dall'inghilterra (non e' una novità' perche' gli inglesi sono colonialisti da sempre). Per cui se veramente hai 370 mensili e non un lavoro in Italia sei in mezzo ad una strada, in Bulgaria sei un povero dignitoso e sulla costa puoi anche divertirti ( la discoteca costa 2,5 euro...).
Vai ad inizio pagina

dylandog
Utente

Messaggi 185

Spedito - 04/02/2014 :  13:40:21  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Vi ringrazio tantissimo.

Sul sito di bulgarian properties.com ho trovato un appartamento a 135 euro mensili, arredato di 64 mq a stara zagora. Con 100 euro mensili mangi tranquillo bene andando al penny market o al lidl di zona, ti rimangono 125 euro con cui paghi tranquillamente luce e acqua e ci scappa pure la connessione a internet (il mediapad prestigio più' connessione a internet illlimitata per un anno sono 150 euro, poi il secondo anno 40 euro!). Se arrivi a consumare 5000 kWh di luce all'anno compreso il riscaldamento da solo e' tanto, e sono circa 1000-1500 leva ovvero 50 euro al mese. Di sicuro vivi meglio che non in Italia. Poi se trovi un lavoro o una compagna ti sistemi definitivamente.
Vai ad inizio pagina
Pagina di 2 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Precedente
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2020 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,09 seconds. Snitz Forums 2000

Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo