Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro

Utente: non registrato, entra
Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password     Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Cultura
 Lore 2
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 95

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 12/07/2017 :  10:11:58  Rispondi allegando il testo
ESIODO, TALETE: IL VANGELO

IN OGNI SCRITTO C’È della VERITÀ:
TALETE, il Primo Presocratico,

Imparando a Scrivere da ESIODO
MMM: LA TEOGONIA, I GIORNI e Le OPERE.

Scrive: < Tramite il Calore e l’Umido Nulla
Si Disperde, Tutto si Trasforma e si RICREA...>

MILLE ANNI DOPO… IL VANGELO:
< POLVERE ERAVAMO POLVERE RITORNIAMO!>

GRAZIE PER LA LETTURA in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 12/07/2017 :  14:52:04  Rispondi allegando il testo
La mia RIFLESSIONE-MENTE = RIFLENTE mi fa dire:
Durante il tempo di guerra e anni dopo i vaccini era meglio farli, per il fatto che buona parte della popolazione mangiava si, mangiava no! La sporcizia viveva alla “grande”…

Le conquiste in questi settantanni hanno creato un ambiente vivibile salvo il problema degli emigranti…
La Scienza ha fatto passi da gigante… E se dei dottori non sono d’accordo a Vaccinare…
È perché qualcosa non quadra…
Andiamo piano a far fare vaccinazioni di ‘massa...

il Poeta in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 14/07/2017 :  17:33:47  Rispondi allegando il testo

Ciaooo ti devo chiedere un favore super enorme...mi aiuti a far crescere la pagina della Sorveglianza Aerea Territoriale inoltrando questo messaggio??? È Protezione Civile, quindi utile a tutti noi. Tu che hai tanti amici mi servono una 20 di voti... grazie in anticipo!
https://www.facebook.com/sat.volo/
Inviato da Messenger
Fine della conversazione in chat
Digita un messaggio...
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 15/07/2017 :  20:55:32  Rispondi allegando il testo

GIRATO IN ALBESE CON CASSANO UN FILM:
< L’AMICIZIA. È UNA COSA, GLI AFFARI SONO UN ALTRA…>

FESTIVAL FILM COMO LAKE
A CERNOBBIO CENTRO (RIVA) ALLE ORE VENTUNO DOMANI !6 LUGLIO ENTRATA LIBERA...

IL POETA LORENZO PONTIGGIA MARYLORY INTERPRETA IN RIFLENTE LA FIGURA DEL MAGO….

AMICI NON VI DELUDERÒ

IL FILM È PRESENTATO DA TRE GIOVANI REGISTI:
DOMIZIA TOSATTO – BAPTISTE DEYRAIL – ADRIEN MILLIOT

UN FILM INTERESSANTE CHE ESCE DAGLI SCHEMI USUALI…
CONSIGLIABILE

IL POETA IN RIFLENTE...
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 16/07/2017 :  10:47:57  Rispondi allegando il testo
Il NEGOZIO BRIOSCHI e la Signora Maria, Donna volonterosa, affabile, un po' spettinata per i suoi capelli lunghi, ma buona come il Buon Pane: a due o tre anni quando il “ciucio era consumato” uscivo dal cancel dela curt de Via Volta 11 e entravi al 13 dal negozi del Briosch o 'butegon': la sciura Maria la ma prendeva in brasc, ma dava un basen e ul “ciucio” nov che lera meii dela caramela, e da umett curevi dala mamaa felis cume un puresen, e anca lee ma ciapava in brasc e ma meteva in buca ul nuv… lorenz
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 16/07/2017 :  10:52:06  Rispondi allegando il testo
Lorenzo Pontiggia la Riflente
Alla Serata del FESTIVAL FILM COMO LAKE vengono presentati 6 Film di circa 10 Minuti cadauno...
Il Film < WESTERN ESOTERICO > è girato ad ALBESE con CASSANO.
Lo inizio parlando con una ragazza giovane... E il finale lo termino nel mio ambiente Esterno di Villa Calliope...
Grazie al Comune di ALBESE, agli organizzatori del FESTIVAL, al équipe Francese e chi avrà la fortuna di vederlo questa sera a CERNOBBIO Riva Lago ore 21,
16/07/2017
il Poeta in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 16/07/2017 :  12:30:31  Rispondi allegando il testo
-Angelo Foresti Caro Lorenzo, Erba è il tuo paesotto e pertanto come tutti ci sei affezionato. Una mente elettrica e vulcanica come la tua nonostante le iniziative lodevoli è riuscita sì o no a cambiare qualcosa? -
Devo rispondere? Son poche le perle... Ma la più bella che paga TUTTO è quella del Ingegnere GAFFURI ANSELMO, Vice Sindaco, come suo Padre nel 1964, quando entro per la prima volta in Consiglio Comunale con la lista DIE = DEMOCRAZIA INDIPENDENTE ERBESE... in Latino vuol dire il Giorno Nuovo o Cambiamento...
Nel 1980 si ritira e fuori della Latteria/Gelateria Sartori, mi ferma, e mi dice: < Ti auguro che diventi Sindaco di ERBA...>. Lo guardo e dico: < Se vien la guerra, tutti se la fan sotto, allora faccio un passo avanti e con responsabilità e le capacità per la maturità che posseggo... Son disponibile...>. Lui, risponde: < Ti capisco... Ma ti spiego perché ti indico come Sindaco: io e tutta Giunta, non solo la Giunta, (aggiungo io: solo il Consigliere Enrico Rivolta ritenendosi superiore a me, quando prendevo parola si alzava e se ne andava a casa), anche gli altri quando tu parlavi facevamo finta di non ascoltarti...
IO, quando rientravo a casa, prima di addormentarmi, essendo responsabile dei lavori pubblici, rivedevo i tuoi discorsi, e li trovavo di Buonsenso d'apportare modifiche...>.

Grazie Ing. ANSELMO GAFFURI... è il Ricordo più "bello" che ho ricevuto da Uomo politico che mi sento di Essere...
Ancora grazie Anselmo... Lorenzo Pontiggia in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 17/07/2017 :  08:10:02  Rispondi allegando il testo
RATZINGER attacca BERGOGLIO
I paradossi della Chiesa: insegna di essere semplici, di dire la Verità... E ringraziare DIO nel godere l'attimo di vita... (quale Vita?). < LA BELLEZZA DEL VIVERE E' GODERE L'ATTIMO ETERNO...>. 

L'arroganza della deità è essere polvere, solo polvere! 
Invece è ENERGIA, nella frase di TALETE; < NULLA SI DISPERDE, TUTTO SI TRASFORMA E SI PERPETUA... >. 
Al tempo della Fondazione di ROMA, accorsero in ROMA 70 religioni... 
Oggi quante sono? Molto di più... In ogni campo non c'è Morale, Etica e Buonsenso... 

BERGOGLIO: non manca di BUONSENSO... 
Per finire Ratzinger perché ha lasciato il posto di PAPA? 
Il Poeta in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 17/07/2017 :  20:34:35  Rispondi allegando il testo
Usando ciò che si possiede:
La RIFLENTE, è danzare
E vivere sopra il grigiore
Del trantran quotidiano...

il Poeta
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 18/07/2017 :  18:37:55  Rispondi allegando il testo
FRANCESCO NAPPO
(FINANZIERE in ERBA):

SPRIZZANTE DI VITA
IMPROVVISAMENTE VOLA
NEL AZZURRO CIELO
LASCIANDO UN VUOTO

NON SOLO A MONICA,
MA ALLA COMPAGNIA
DELLA GUARDIA DI FINANZA
PER LA SUA VERVE…

Ciao FRANCESCO...
il Poeta in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 19/07/2017 :  11:00:30  Rispondi allegando il testo
L’ATENE DI PERICLE fa Sbocciare LA DEMOCRAZIA…

Periodo della costruzione dell’ACROPOLI, autore lo Scultore Architetto Fidia e altri due Architetti...
Con la partecipazione del figlio del marmista Sofronisco, lo Scultore e FILOSOFO: SOCRATE, il quale fece due grazie col velo ai due angoli al entrata del PARTENONE...

Alla Democrazia Ateniese la figura di ASPASIA..., che Socrate presentò a Pericle, e quando restò vedovo, se la sposò.
Aspasia intelligentissima riuniva il fior fiore dei Dotti e Artisti della Città (SIMPOSIO)...

ANASSAGORA nato a Clazomane circa 2500 anni fa, al eta di 25 anni si trasferì ad Atene e divenne amico di Pericle, che persona intelligente s’attorniava delle menti più avanzate … Morì a 72 anni…

Durante un processo pubblico un Uomo dal nome Datis di Persepoli, accusato ingiustamente da un Potente…

Sua Fortuna fu che era presente SOCRATE, prese la Parola e lo difese: < Coloro che hanno accusato dei delitti avvenuti un Uomo come Datis, o sono stupidi e superficiali, o in malafede, e spinti da invidia o gelosia, in entrambi i casi essi sono spregevoli… >.

Fu il Trionfo della DEMOCRAZIA...

Lorenzo Pontiggia Poeta marylory in RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 19/07/2017 :  19:09:54  Rispondi allegando il testo
VIVA L'ITALIA degli EROI ONESTI!

AMICI FALCONE, BORSELLINO...
NON SARETE mai DIMENTICATI:

MA VIVI più di PRIMA Per
AVER LASCIATO Una SCIA

D'AMORE ETERNO di STORIA
IN PRIMA PAGINA Non SOLO

SICILIANA ma NEL MONDO
DEGLI EROI Che PAGANO

CON LA VITA Per SCOPRIRE
LA VERITÀ per ANDARE AVANTI...
VIVA L'ITALIA degli EROI ONESTI!

IL POETA IN RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 19/07/2017 :  19:24:16  Rispondi allegando il testo
POESIA

AVER TROVATO LA RIFLENTE
NON TEMO NULLA PERCHÉ
TALETE LO SPIEGA GIÀ 3OOO
ANNI FA:<NULLA SI DISTRUGGE...>.

IL POETA
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 20/07/2017 :  08:03:52  Rispondi allegando il testo
VIVERE

DAL ALBA IN SINTESI
D’AMORE CON IL CREATO
AFFRONTANDO IL QUOTIDIANO
VIVERE NEL SOCIALE

DEL CONSUMISMO DALLE
MILLE SFACCETTATURE...
NON USANDO LA RIFLENTE
SI RISCHIA ANDARE IN TILT...

IL POETA IN RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 20/07/2017 :  10:11:43  Rispondi allegando il testo
LA SPERANZA

È LA RIFLENTE

TIENE L’EQUILIBRIO

E SI ESCE VINCENTI…

IL POETA
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 20/07/2017 :  11:50:54  Rispondi allegando il testo
27- 02- 1941

SONO UN PESCE
SBOCCIATO DAL GREMBO
DI MAMMA PIERA…

IN UN MONDO IN GUERRA
TRA PAZZI, ARRIVISTI…
DA DIRE:

COSA È CAMBIATO?
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 20/07/2017 :  18:48:00  Rispondi allegando il testo
DAL DOTTORE

Visita il paziente:
Gli pronostica:
Una NEOPLASIA!

GRAZIE DOTTORE:
Il Dottore della Mutua
Ha detto TUMORE!

Ancora Grazie..
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 21/07/2017 :  18:58:43  Rispondi allegando il testo
L’ESPLOSIONE del SAPERE ‘POLITICO’

AGOSTO 1970, Leggo su un giornale Nazionale:
PRO CIVITATE CRISTIANA, LA CITTADELLA ASSISI: 29° Corso di STUDI CRISTIANI…AGOSTO 19/25

Dico alla mia cara MARY, voglio partecipare per Apprendere e Confrontarmi, e Vedere se ci sono o no!

Cari Lettori: subito alla prima mattina intervenni a far domande semplici, ma profonde, da lasciare gli addetti smarriti davanti alla semplicità e profondità della domanda, da non saper rispondere.
Presente c’era il giovane Giovanni Bianchi, che poi divenne 'SENATORE'' di SESTO S: GIOVANNI e Presidente del P.P.I…
. Le risposte che davano era acqua calda oltretutto ‘sporca ‘per me!
Non sapevano che nel 1964 avevo fondato il “Partito DEMOCRATICO INDIPENDENTE ERBESE”: D.I.E. e per ESSERE un PURO ero Me stesso ed era la miglior Pubblicità per chi capiva…

Un Elzeviro: Una donenica al semaforo del Bosisio C. 25 Aprile ERBA, vidi una macchina con il Sen:. BIANCHI, CHIESI DOVE ANDAVA, Rispose: All’Eremo di San Salvatore…

Subito per la mia semplicità divenni un ‘Faro’, da creare anche molta invidia, perché senza saperlo usavo già la RIFLENTE, e mettevo in crisi con le mie domande i Relatori...
L’anno dopo mi misero a pranzare nella sala: con Vescovi, Prelati, Scrittori, Presidenti d'Industria, Giornalisti... A. MORO davanti ad una mia domanda glisso via, ma a pranzo manda il cameriere al mio tavolo invitandomi al suo a bere il caffè e ci facciamo un'ora di dialogo...
C’erano tanti Personaggi di spicco non solo della Cultura…

Da Consiliere Comunale di ERBA, vengo a Sapere che a VARENNA, nella prima settimana di Settembre si Riuniva l’ALTA MAGISTRATURA e i Consiglieri Comunali della Provincia di COMO, potevano partecipare…

Andai, sicuro e tranquillo di far bella figura…(aggiungo ero l’unico consigliere della Pr. di Como che partecipava).
Il primo giorno ero seduto vicino al Senatore
Morlino (abitante a Lecco).

Lasciai parlare i personaggi presenti...
Poi presi parola: le mie fresche parole pulite dal vicino ‘torrente FIUME LATTE parlavano agli ‘Attori’ presenti da tutta Italia da lasciarli incantati…
Nei trequarti d'ora di Pausa, s’avvicina un Signore, distinto, è mia abitudine di non chiedere con chi parlo, Lui invece chiede chi sono: <Sono Consigliere della Città di Erba della Lista: D.I.E, DEMOCRATICI INDIPENDENTI ERBESI, e l’Omaggiai dell’ultimo libro scritto e del piccolo giornale: < L’AMICO GIORNALE > Iscritto regolarmente al albo speciale dei Giornalisti...
Per Tre anni di fila fui presente a Varenna…
Tutte le tre volte quel Signore vedendomi veniva incontro come se fossi suo figlio...

Avevo un successo strepitoso da parte dei frequentatori, ricevendo odi per posta da Trieste, da Roma…
Era Consuetudine che alla fine del CORSO DI STUDI AMMINISTRATIVI, ci si trovava a Tavola in un Ristorante famoso della zona...
Io da ‘Poeta teatrante’ più volte Rallegravo la Compagnia…

L’ultima volta che ho partecipato alla Cena di chiusura…
Fu al TOP: RISTORANTE CASINÒ di CAMPIONE D’ITALIA.

Alla fine della cenata: Claudio Lippi, presentava in onore della Magistratura uno Spettacolo: invitando per ben due volte una persona a farsi avanti...
Nessuno si alzava…
Io per non fargli fare brutta figura:
Mi alzo,…
E casca ‘l’asino’ di turno: senza farsi sentire:
<Sto lavorando, è il mio lavoro’>.
Capisco, mi ritiro sorridendo…

Continuare a frequentare Varenna, per sentirsi importante valeva dire perdere una settimana di lavoro, e io non ho mai navigato nell'oro...
Lasciai…

Dopo un anno o due in un supermercato della zona, incontro uno o due giovani addetti al Corso dell’Alta Magistratura. I quali mi salutano e chiedono perché non mi faccio più vedere…
Chiesi il motivo della domanda, e la risposta fu che i partecipanti sentivano la mancanza e chiedevano perché non c’ero?

lL 20 Febbraio 1980: la TV: < HANNO UCCISO VITTORIO BACHELET! c>. Guardo la FOTO era il mio AMICO di VARENNA...
UOMO Semplice, Genuino, Spontaneo e Affabile con TUTTI…

Da studioso dei greci: seguì la fine dei GIUSTI come SOCRATE E TANTI ALTRI INNOCENTI CHE DICONO VERITÀ: FALCONE, BORSELLINO E ALTRI, MA SEMPRE POCHI CHE DANNO LA VITA SORRIDENDO LOTTANDO PER L’UMANITÀ...

< La PIOVRA del Potere elimina i MIGLIORI come birilli…
Se non siamo al erta ci stritola… Insieme si VINCE!>

A Villa OLMO: nel grande Salone, gremito per Sentire CAPONNETTO:

Prendo Parola: dopo 6/8 parole DETTE CON ENFASI DI VITA…

CAPONNETTO, Grida: < MA LEI DEVE FARE IL POLITICO…>.

Scese un Silenzio…

Per fortuna c’é Internet…

IL POETA IN RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 22/07/2017 :  12:30:27  Rispondi allegando il testo
LO SCRIVERE È LIBERTÀ

LA BASE È CONOSCERE
NEL CONOSCERSI
IN RIFLENTE:

LA VERITÀ NON FA MALE, IL MALE FA MALE...
(DAL MIO SECONDO LIBRO “ PERLE AI PORCI” anni 70)

LA RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 22/07/2017 :  15:12:22  Rispondi allegando il testo
REPETITA IUVANT

VIVERE X VIVERE
IN PERPETUA RIFLENTE

NELLA PROGENIE
DELLA STORIA UMANA...

IL POETA IN RIFLENTE
Vai ad inizio pagina
Pagina di 95 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2020 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,12 seconds. Snitz Forums 2000

Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo