Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro

Utente: non registrato, entra
Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password     Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Cultura
 Lore 2
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 95

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 25/02/2016 :  16:37:03  Rispondi allegando il testo
LA PROGENIE: L'INFINITO VIVERE!

LA SINCERITÀ FA L'UOMO LIBERO!

IL POETA DELLA RIFLENTE

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 25/02/2016 :  18:23:51  Rispondi allegando il testo
NEL SEME DELL'UOMO CÈ LA RIFLENTE!

SBOCCIA NEL CONCEPIMENTO
PERPETUANDO LA VITA!

LA TERRA È LA MADRE DI OGNI
'GERMOGLIO' NON SOLO 'VIVENTE'...

IL POETA DELLA RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 25/02/2016 :  19:12:35  Rispondi allegando il testo

Leggere e scrivere CORSERA

di Paolo Di Stefano

Tutto ciò che riguarda il leggere e lo scrivere: libri di cui si parla e libri di cui non si parla ma si dovrebbe parlare, temi, spunti, autori, tendenze, casi, provocazioni, su cui vale la pena di discutere.

Vai alla rubrica Leggere e scrivere

Lorenzo Pontiggia giovedì, 25 febbraio 2016

DIARIO - ANNE FRANK - 1929-1945 - Einaudi-

DIARIO - ANNE FRANK - 1929-1945 - Einaudi-

Non rinuncio a tutte le mie speranze perché sembrano assurde e inattuabili. Continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo... Vedo il mondo mutarsi in un deserto... Partecipo al dolore di milioni di uomini... E che anche questa spietata durezza cesserà...

Il diario inizia: Lunedì 15 giugno 1942, provo una sensazione davvero strana. Pensando che un domani a chi interesserà ciò che scrivo.

Domenica c'è stata la mia festa di compleanno, e non avendo un amica... Mi venne l'idea di tenere un diario, essendo più paziente degli uomini...

- Cara Kitty, potrei parlare per ore di seguito delle miserie che la guerra porta con sé, ma mi renderei ancor più triste, non ci resta che aspettare la fine di questo supplizio... Tanto gli ebrei quanto i cristiani aspettano, tutta la Terra Madre aspetta, e molti aspettano la morte...

Tutti gli ebrei dovranno aver abbandonato i paesi occupati dai germanici entro il primo luglio... Come una mandria di bestiame viene condotta ai luridi macelli... Ma è meglio non parlarne se no poi mi vengono gli incubi!

Ieri la casa tremava tutta, cadevano le bombe. Io stringevo forte la mia valigetta più per avere qualcosa a cui aggrapparmi che di fuggire...

Cara Kitty, se voglio bene a qualcuno, in primo luogo devo ammirarlo e rispettarlo, due sentimenti che per la mamma non provo proprio! Peter lo ammiro moltissimo. È un ragazzo così a posto e così in gamba!

Chi non scrive non può sapere quanto sia bello scrivere... Scrivendo mi libero di qualsiasi cosa, mi passa il malumore, mi solleva il morale! Ma il problema fondamentale è: riuscirò a scrivere qualcosa di grande, sarò mai una giornalista e scrittrice...

Nel frattempo devo conservare alti i miei ideali, che forse nei tempi a venire si potranno ancora realizzare... Tua Anne M. Frank.

ANNE M. Morì fine febbraio del 1945 di stenti...

ANNE: Nella sua semplicità, usava senza sapere la RIFLENTE, sapendo connettere con l'ambiente, nel suo DIARIO...

Lorenzo Pontiggia

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 26/02/2016 :  10:16:36  Rispondi allegando il testo
IL PONTE DEI SOSPIRI – S.E.M. MICHELE ZEVACO

Rolando!... Leonora!
Venezia, in quella magica sera del 5 giugno dell'anno 1500, due nomi che i veneziani adoravano come simbolo di Libertà...
O Venezia ! Come eri bella e pura, in quella sera di festa magica! La popolazione era esultante. Il Gran Canale ricco di gondole e melodia...
Antipatrici dell'unione di Rolando: figlio del Doge Candiano, speranza degli oppressi... Leonora, per la sua bellezza, orgoglio di Venezia, ereditiera della famosa Casa Dandolo, chiamata dai poveri la Madonna delle Madonne!
Matrimonio di due famiglie, capaci di resistere al dispotismo sfrenato del Consiglio dei Dieci...
Quasi d'improvviso il clamore degli evviva svanisce di botto sulla piazza di San Marco, ed un silenzio misto ad inquietudine scende sulla folla...

Ritornare a quel tempo nella Venezia degli intrighi del Canal Grande è sentirsi ancor più Vivi e adolescenti, anche se domani compio 75 anni per l'anagrafe e fra tre mesi e un giorno entrerò nel 77 anno di vita...
Un libro che prende perché fa capire gli intrighi della politica (interessi) sempre 'attuale'...

LORENZO PONTIGGIA il Poeta
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 26/02/2016 :  16:13:45  Rispondi allegando il testo
ETERE

LA PRIMA ETERA FU ASPASIA,
PRESENTATA DA SOCRATE
A PERICLE: A. 2450 PERIODO AUREO
DELLA DEMOCRAZIA DI ATENE...

NEL PERPETUO INFINITO MOTO
CREATIVO DELLA PROGENIE,
SINTESI D'ENERGIA COSMICA:
TUTTI SIAM ETERE...

IL POETA DELLA RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 27/02/2016 :  09:36:42  Rispondi allegando il testo
Grazie Amici degli AUGURI...

Per l'Anagrafe oggi compio 75 anni,

In realtà son stato Concepito da mio Papà LUCIANO

E Mamma PIERA IL 28 Maggio 1940!

Fra tre Mesi e 1 Giorno entro nel 77 anno di Vita...

La Poesia che scrivo è il Vivere e Divenire...

Devo molto alla Dolcezza di parole colte

Non solo nell'ambito familiare nei primi

10 anni di VITA, l'elenco è corto, ma Bastante:

In terza Elementare la Maestra Lucia Oliva:

< Lorenzo: Vincerai il Premio Fata Azzurra

Per il TEMA>. Risposi: ma ci sono errori!

Lei: <Importante è il Contenuto...>.

Lorenzo Pontiggia il Poeta della RIFLENTE

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 27/02/2016 :  19:17:23  Rispondi allegando il testo
COS'È LA CULTURA?

PATRIMONIO DI STORIA DEL DIVENIRE

IN RIFLENTE: CONOSCENZA, NON SOLO

NEL DIVULGARE OPERE DI SCIENZA,

PER IL PROGRESSO UMANO...

IL POETA della RIFLENTE

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 28/02/2016 :  12:12:24  Rispondi allegando il testo
La STORIA è STORIA se non Perpetua errori...

Le Basi di chi vuole essere utile al Prossimo, è usare la RIFLENTE, affinchè l'Animale UOMO usandola non può che essere ONESTO, CAPACE e di BUONSENSO, sintesi del SESTOSENSO.

Inoltre gli 'inghippi' della STORIA, e il sacrificio dei nostri Avi, affinché non siano stato vani: coloro che fanno POLITICA, ripeto devono Possedere: ONESTA', CAPACITA' e BUONSENSO.

Usando la RIFLENTE: TUTTA la Società trarrebbe migliorie non solo Umane...

Ma se mancano questi valori non siamo uomini, e i Nostri figli saranno sempre 'Schiavi'...

La STORIA è STORIA se non Perpetua errori...

IL POETA DELLA RIFLENTE LORENZO PONTIGGIA

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 28/02/2016 :  14:04:39  Rispondi allegando il testo
I PARADOSSI DELLA VITA

Ebbi il Maestro Vordoni in quinta elementare: Pensavo che si sfogasse con me per la storia dell'Esodo Istriano...

Ciò che facevo non gli andava mai bene...

Pregai mia Madre d'andargli a parlare...

La Mamma non andò...

Fui promosso...

Circa 15/20... anni dopo, seduto fuori del negozio di via Volta, si ferma a parlare... Gli rammento la fatica che mi fece fare... Rispose: < Lorenzo, sapevo che tu non andavi avanti a studiare; quindi pretendevo da te più che dagli altri, per prepararti ad affrontare le difficoltà che fuori dalla scuola avresti trovato...>

Ebbi la forza per educazione di dirgli grazie...

MORALE: Alla Commemorazione del Primo ESODO ISTRIANO 10 Febbraio 2005 fui l'unico Poeta Invitato col Regista del Film: ALBERTO NEGRIN "CUORE NEL POZZO" a SAXA RUBRA, ROMA.

Lorenzo Pontiggia il Poeta della RIFLENTE

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 28/02/2016 :  16:15:13  Rispondi allegando il testo

..

LA NASCITA DELL'AMORE ALLA POLITICA

2) parte

Dopo la riuscita del Carnevale Erbese 1961, in ERBA Centro, arriva il nuovo coadiutore Don Giovanni Meraviglia di Monza.
Il Prevosto mi fa capire che sono ingombrante a Don Giovanni...

Lascio uno dei miei gioielli riusciti il Centro Giovanile Erbese in buone mani. Su consiglio di Don Aldo, entro a far parte dell'Azione Cattolica di ERBA, portando una ventata nuova...
Il responsabile era il Maestro Mascellani Luigi, Uomo eccezionale per la sua semplicità, onestà e dirittura morale!
Mi conosceva fin dalle scuole elementari, e il fiorire della mia Vocazione di farmi prete per servire Cristianamente il Popolo della Vigna...
Ebbe piacere che portassi una ventata d'aria fresca nell'avermi nel gruppo per operare...
La Chiesa di Santa Maria Nascente, mancava di una bacheca, spontaneamente l'acquistai con i miei soldi usandola non solo per l’associazione.

Fui scelto a rappresentare una Domenica a Milano, in Duomo sull’altare con il gagliardetto degli uomini dell’Azione Cattolica...

Purtroppo nell’associazione i più mi guardavano storto...
Don Pozzi e Mascellani mi chiesero per non sfasciare il gruppo di ritirarmi in buon ordine e così mi sublimai...

Don Aldo mi propose d’interessarmi al Volontariato: assistenza dei malati in collaborazione con la signorina Pontiggia Giulia (non parente), una giovane con problemi di salute, ma squisitamente Cristiana e disponibile, una bella figura, l’associazione parte, ma sono messo in disparte...

Durante il mio cammino in Ascesi diverse persone nel sentirmi parlare e nel comportamento mi consigliavano di cominciare a fare politica in Paese, ricordo con piacere il signor Spreafico impiegato comunale all’anagrafe e lo Zermani Vico che spiegavano alla gente il loro punto di vista disinteressato.

Notando dei giovani del Circolo Giovanile Erbese da me riuniti, che s’erano iscritti alla D.C. a fatica, chiesi l’iscrizione. Passano i mesi non mi danno risposta, ma una Domenica mattina all’uscita di Chiesa, s’avvicina l’Arnone Salvatore, mi dice:< Hanno accettato la domanda!>. Non saltai dalla gioia! Risposi, la domanda è scaduta. A l'incolpevole chiesi il motivo...

Era la solita storia adombravo coloro che credevano d'essere...
Così, la mia buona volontà di fare si scontrava sempre con l’interesse dell’uomo o gruppo che voleva tirare a campare mancando di Valori base per essere o per guadagnare in mille maniere...

L’intelligenza di Don Aldo Pozzi, Professore di Lettere ogni tanto mi voleva con se... Gli piaceva parlare con me, si sentiva giovane e poi durante la settimana mettevo a disposizione la mia alfa Romeo Giulia 1300, e si facevano gite col Carlo Valsecchi, Giuseppe Galli, perfino a Castellavazzo Longarone VAIONT (BL), dove sostammo dai mie suoceri a dormire e il giorno dopo Cortina ecc...

S’avvicinavano le elezioni del 1964, solo Don Aldo non accennava che potevo essere l’Uomo NUOVO non solo della DC Erbese...

Seguirà a richiesta di più persone
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 28/02/2016 :  20:56:57  Rispondi allegando il testo
LIDIA GALLI: ENERGIA ETERNA

DONO DI MADRE NATURA:

NELLA SCIA DEL VIVERE,

SENTIRSI DONNA, MAMMA,

CREANDO FUTURO...

RICORDO MARY GENNAIO1965:

ERO PAPÀ, APPARVE LIDIA:

UNA MADRE CON UN DONO VIVO,

DA RINGRAZIARE LA FECONDA TERRA...

L'AMORE DI LIDIA, CON GIUSEPPE

PAOLA,RAFFAELLA,YOUSSEF...

VIVE L'ENERGIA INFINITA NEL DONO

D'AMORE AL PROSSIMO CHE HA AMATO...

LORENZO PONTIGGIA

IL POETA IN RIFLENTE

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 29/02/2016 :  11:11:27  Rispondi allegando il testo
VIRGINIA RODA

IMPIEGATA MODELLO
PER SEMPLICITÀ ABNEGAZIONE
ALLA FAMIGLIA GALLI GIUSEPPE:
MIRABILE ESEMPIO TERRENO!

LA POLVERE È ENERGIA
VIVA NELL'INFINITO CREATO:
LA CARA VIRGINIA E PRESENTE
NON SOLO CON CHI LA CONOSCIUTA...

LORENZO PONTIGGIA
IL POETA IN RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 29/02/2016 :  14:07:58  Rispondi allegando il testo
LA RIFLENTE O SESTOSENSO

CI RENDE UOMINI LIBERI
RESPONSABILI AL SERVIZIO
DELL'INTERO 'MONDO':

SENZA RELIGIONI,TESSERE,
COLORI E IDEOLOGIE IN CUI
OGNUNO USA IL BUONSENSO

SERVENDO IL PROSSIMO
SENZA SENTIRSI OBBLIGATO,
MA IN ARMONIA COL TUTTO!

LORENZO PONTIGGIA
IL POETA DELLA RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 29/02/2016 :  14:59:20  Rispondi allegando il testo
LA CONQUISTA SOCIALE

OGNI GIORNO
SCADENZE DA PAGARE...

ANCHE L'ARIA CHE SI RESPIRA,
GIUSTAMENTE VA PAGATA...

IL TUTTO NEL NOME:
CONQUISTE SOCIALI...

IL POETA DELLA RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 29/02/2016 :  18:50:00  Rispondi allegando il testo
LA MIA FILOSOFIA:

L'IMMANENZA UTOPICA È INSITA NELLA CELLULA DELL'EVOLVERSI DELLA MENTE UMANA DEL VIVERE, O STORIA DEL DIVENIRE DELL'UOMO: TRAMITE LA RIFLENTE = RIFLESSIONE-MENTE O SESTOSENSO PER REALIZZARE CIÒ CHE SI PENSA PER LA CONTINUITÀ DELLA PROGENIE...

N.B. LA TRASCENDENZA D'IMMANENZA NON È REALIZZABILE!
IL POETA IN RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 01/03/2016 :  16:30:44  Rispondi allegando il testo
L'AMORE Grande ha per Base la RIFLENTE:

La Filosofia dà Significati Molteplici ai rapporti Intersessuale, Selettivi e Elettivi: Amicizia, Tenerezza, Affetti Positivi con bisogno di rapporti sessuali anonimi e Amore per le infinite cose che destano meraviglia...

I Greci videro nell'Amore, soprattutto una virtù unitiva e armonizzatrice della concordia politica e dell'Amicizia.

Esiodo fu il primo a suggerire che l'AMORE, è la forza che muove le cose e le mantiene insieme...

L'AMORE è desiderio naturale di vincere la morte (Istinto di procreare):

Socrate detta, Platone scrive: 'Il Fedro”, mostra la via attraverso la quale l'Amor sensibile può diventare Amor di Sapienza, cioè filosofia, e l'erotismo una virtù divina.

Aristotele: l'Amor sessuale è l'affetto tra consanguinei o tra persone congiunte da un rapporto solidale, o amicizia...

Hegel: < L'AMORE è un sentimento Infinito per cui: < Il Vivente sente il Vivente >...

il poeta della RIFLENTE

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 02/03/2016 :  17:28:47  Rispondi allegando il testo
A Concita De Gregorio
La Medicina Naturale la possiede l'ambiente 'incontaminato' in cui viviamo, l'Uomo possiede il SestoSenso: la RIFLENTE. Usandola si migliora l'Ambiente non solo in cui si Vive...
SOCRATE nel libro “LA REPUBBLICA” concepisce che per la guerra i soldati Ateniesi nel giacere con donne “militari” i loro figli son figli di soldati; così durante le battaglie si aiutavano l'un con l'altro, ottenendo con più facilità la Vittoria...
L'Umanità è una sola Fratellanza, le religioni come disse Enghel son l'oppio del Popolo...
Noi Italiani viviamo nell'anno 2769, e da ignoranti combattiamo tra di noi, non riconoscendo la Fratellanza Umana... Da scandalizzarci del caso di Vendola per il figlio... Il mio Augurio che faccio a Vendola e chi vuol seguire il suo esempio è che la pensione dei politici italiani vada ai figli senza “famiglia” e non ha spese dello Stato.
I Veri Politici, devono possedere: ONESTÀ, CAPACITÀ e BUONSENSO!

LORENZO PONTIGGIA IL POETA DELLA RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 03/03/2016 :  17:36:38  Rispondi allegando il testo
Simone Remondini:

Gentilissimo Pontiggia, prima di tutto le chiedo scusa del disturbo e poi mi permetto di rubarle un minuto del suo tempo per sapere se era lei a capo del gruppo "Exodus" nei primi anni 70. Ho scoperto questo gruppo solo pochi giorni fa grazie ad un amico collezionista di dischi e mi sono innamorato della canzone "Morte sulla città" sia del testo che della musica. E' una cosa indescrivibile. Le chiedo se riesce a recuperarmi un 45 giri di questa canzone. Logicamente glielo pago, non voglio nulla gratis...però davvero, non so che cosa darei per aggiungerlo alla mia collezione di 45 giri "strani e sconosciuti". Spero in una sua risposta!

Rispondo:

CIAO SIMONE... Sono io l'Autore delle Parole e della spesa del Disco... Il Complesso Exodus era della zona Bergamasca... La facciata numero uno: " MORTE SULLA CITTA' e la seconda facciata: UOMO LUCE... Equilibrio di Vivere... N.B. anche la copertina era di mia creazione...

Purtroppo i dischi son stati dispersi... Non credo d'averlo, anche se di dischi ne ho tantissimi... Grazie per aver riportato indietro il tempo... lorenzo.

Grazie Lorenzo...dai per favore....sono disposto a pagarlo anche 100 euro...davvero AMO quella canzone....provi a guardare bene o sentire amici e parenti?

Rispondo:

Chiederò a mio figlio DORENO... Grazie in Anticipo il Poeta Lorenzo Pontiggia

Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 05/03/2016 :  12:53:03  Rispondi allegando il testo
ONESTÀ CAPACITÀ BUONSENSO

È Conoscersi Per Migliorare
Il Piccolo Grande Ambiente Sociale
In Cui Si Vive, E Se C'è La Volontà
Ognuno: È Un Esempio All'Altro,
E Non È Mai Troppo Tardi
D'Essere Partercipi Nella
Grande Famiglia SOCIALE...

Lorenzo Pontiggia
il Poeta della RIFLENTE
Vai ad inizio pagina

lore
Utente

Messaggi 5015

Spedito - 06/03/2016 :  10:12:18  Rispondi allegando il testo

IN NOME DI DIO

ALIBI CREATO DALL'UMANO
SENZA ONESTÀ CAPACITÀ
E BUONSENSO PER TORNACONTO:
UCCIDERE, È UCCIDERE
PER VIVERE IN NOME DI DIO!

( DAL FILM "MISSION")
TRASMESSO CANALE 24 RAI

il Poeta della RIFLENTE
Vai ad inizio pagina
Pagina di 95 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2020 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,08 seconds. Snitz Forums 2000

Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo