Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro

Utente: non registrato, entra
Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password     Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Cultura
 La due giorni della cultura a Sofia [Nov. 2006]
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

klaudio
Utente

Messaggi 4621

Spedito - 15/11/2006 :  21:34:29  Rispondi allegando il testo
Tutti i frwquentatori del forum avranno ricevuto,immagino,l'avviso della manifestazione che prende avvio domani in Sofia a cura dell'Istituto italiano di cultura.
Mi permetto di consigliare a tutti gli amici e amiche che vivono nella capitale o vi fossero in transito,di non mancare questa ghiotta occasione. Il Prof.Giuseppe Dell'Agata dell'Università di Pisa è,tra l'altro,un personaggio che merita conoscere perchè a una perfetta conoscenza della lingua e della cultura bulgara unisce tratti d'irresistibile simpatia personale.
Possiedo da tempo l'antologia poetica e,con l'occasione,mi prenoto per la raccolta di racconti. Sarei grato a chiunque avesse la buona volontà di fare un riassunto dell'ultimo tema all'ordine del giorno nella giornata di chiusura:
Presentazione Atti del convegno “Il bicentenario
della nascita di Giuseppe Mazzini (1805-1872). Le
lotte secolari di Italiani e Bulgari per la
creazione di uno stato indipendente”
Klaudio

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1167

Spedito - 16/11/2006 :  21:53:10  Rispondi allegando il testo
La presentazione all'universita' e' andata molto bene!
Il direttore dell'istituto di cultura Rinaldi e' stato molto bravo nell'introdurre l'incontro, e molto carino nei nostri confronti, Peppino Dell'Agata grandioso come sempre!
C'erano Georgi Gospodinov, Ljubov Kroneva e Kristin Dimitrova, oltre al rettore Bjolchev. (autori inclusi nell'antologia del racconto).
Domani si presentano le due antologie alla Galleria d'Arte Civica: ul. Gurko n.1 ore 18.00

Cari saluti, Paolo
Vai ad inizio pagina

klaudio
Utente

Messaggi 4621

Spedito - 17/11/2006 :  20:29:20  Rispondi allegando il testo
quote:
Inviato in origine da webmaster

La presentazione all'universita' e' andata molto bene!
Il direttore dell'istituto di cultura Rinaldi e' stato molto bravo nell'introdurre l'incontro, e molto carino nei nostri confronti, Peppino Dell'Agata grandioso come sempre!
C'erano Georgi Gospodinov, Ljubov Kroneva e Kristin Dimitrova, oltre al rettore Bjolchev. (autori inclusi nell'antologia del racconto).
Domani si presentano le due antologie alla Galleria d'Arte Civica: ul. Gurko n.1 ore 18.00

Cari saluti, Paolo

Ciao Paolo,si,sono sicuro che chi si è perso quell'appuntamento ha avuto torto. Oltre tutto,la presenza di un'autrice che si chiama Amore è da urlo!
Attendiamo ulteriori e più dettagliate notizie...
Klaudio
Vai ad inizio pagina

krassi777
Utente

Messaggi 119

Spedito - 18/11/2006 :  15:36:36  Rispondi allegando il testo
Io non ho avuto torto.
Ho avuto il piacere di essere presente a questa piacevole presentazione nell'Universita di Sofia .

Che Prof.Giuseppe Dell'Agata ha una una perfetta
conoscenza della lingua bulgara lo sapevo gia' perche'
un paio di anni fa l'avevo visto alla tv bg .
L'altro ieri pero' ho capito che possiede anche una notevole capacita' di convincere il pubblico in modo molto amichevole che ti stappa un sorriso...e come ha detto il Prof.Bjolcev la vita da un certo punto in poi diventa molto ridicola e a volte basta vedere la faccia allegra di un amico e senza scambiare neanche una parola ti rendi gia' conti che sorridi perche' durante gli anni hai avuto storie interessanti con questo amico ..Fra l'altro era una novita' per me di capire che Prof.Giuseppe Dell'Agata e Prof.Bjolcev sono amici da tanti anni...naturalmente fra di loro due non mancava un abbraccio amichevole che e' stato un altra prova indiscutibile della amicizia Bulgaria-Italia.

Come Paolo ha gia' menzionato il direttore dell'istituto di cultura Rinaldi e' stato molto bravo nell'introdurre l'incontro presentando tutti e tre ( Prof. Dell'Agata ,Paolo Modesti e lui stesso) come italiani imparentati con la Bulgaria .....certo il carismatico Georgi Gospodinov non ha lasciato sfuggire l'occasione per rivelare la sua speranza che si crescera anche il numero degli uomini bulgari sposati con donne italiane che di sicuro migliorera ancora di piu' gli ottimi rapporti fra l'Italia e la Bulgaria.

In effetti la presentazione era svolta 100% in lingua bulgara.
Certo non e' da sottovalutare come anche Paolo si destregge con la lingua bulgara...Naturalmente non mancavano lodi meritati per il suo spirito di iniziative Bulgaria-Italia.

Insomma era un incontro pieno con dei personaggi carismatici.

Le scrittrici bulgare hanno dimostrato ancora una volta che e' nelle donne che si vede amore sogni e ottimismo per di piu' come avete gia' capito una di loro si chiama Ljubov (Amore).

E' piu' che certo che a sfogliare il libro si ha l'impressione di accostarsi alla Bulgaria ma oltre a questo per me che sono bulgara e che vivo in Bulgaria era molto coinvolgente leggere per la prima volta alcuni racconti bulgari per di piu' in lingua italiana fra cui anche "Peonie e panse'" di Georgi Gospodinov.Un racconto davvero bello.

Un altra cosa che colpisce immediatamete ancora alla prima pagina del libro e che la ritengo che sia di considerevole importanza e'un elenco lungo di frequentatori di questo sito che hanno contribuito all'opera (fra cui ho notato anche il nome di un fotografo che lo conosco)

In fondo credo che il libro dimostri ancora una volta il riconoscimento della Bulgaria all'estero.
Nel 2002 durante la visita del Papa Giovanni Paolo II a Sofia il nostro grande scrittore Jordan Radickov ha detto che il popolo bulgaro come tutti popoli piccoli e' come un bambino che gode ad ogni segno di attenzione da parte dei grandi.

Grazie!

Krassi777
Vai ad inizio pagina

gemella
Utente

Messaggi 63

Spedito - 18/11/2006 :  16:28:46  Rispondi allegando il testo
Caro Paolo, grazie del tuo lavoro a questo sito e del'informazione che dai a tutti noi - beato chi ha avuto la possibilita di essere presente alla manifestazione dell'amicizia Bulgaro - Italiana a Milano e a Sofia

Mìliciac Klaudio (mìlichac sara la traduzione di milissimo), grazie di essere stato sempre primo ad accettare l'amicizia Bulgaro - Italiana nel Forum

Cara Krassi777, grazie per il tuo racconto per la presentazione nell'Universita di Sofia e per la dimostrazione di questa forte amicizia tra Bulgaria e Italia

un caro saluto a tutti voi
gemella
Vai ad inizio pagina

webmaster
Forum Admin

Messaggi 1167

Spedito - 22/11/2006 :  14:39:59  Rispondi allegando il testo
Ho messo alcune foto online

http://www.bulgaria-italia.com/bg/events/20061116.asp

http://www.bulgaria-italia.com/bg/events/20061117.asp
Vai ad inizio pagina

klaudio
Utente

Messaggi 4621

Spedito - 23/11/2006 :  21:05:11  Rispondi allegando il testo
quote:
Inviato in origine da webmaster

Ho messo alcune foto online

http://www.bulgaria-italia.com/bg/events/20061116.asp

http://www.bulgaria-italia.com/bg/events/20061117.asp

Chissà com'erano tristi,in quei due giorni,le strade di Sofia!
Le donne erano tutte lì...
Klaudio
Vai ad inizio pagina

eurodonna
Utente

Messaggi 88

Spedito - 06/01/2014 :  18:42:30  Rispondi allegando il testo
eccomi dopo tanti anni....Vorrei parlare di Klaudio e incontri ....
Lui non scriverà più....ma ci sarà sempre--tra queste pagine e nei nostri cuori.
Un bacio
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2019 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,05 seconds. Snitz Forums 2000

Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo