Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


PAROLE DI BABELE. PERCORSI DIDATTICI SULLA LETTERATURA DELL'IMMIGRAZIONE. PER LE SCUOLE SUPERIORI. CON CD-ROM

Autore: Rigallo Davide - Sasso Donatella

Anno: 2002

Editore: Loescher

Pagine: VI-149

Prezzo: EUR 10,50

ISBN: 9788820120795

Parole di Babele. Percorsi didattici sulla letteratura dell’immigrazione è un testo scolastico che presenta la recente letteratura italiana dell’immigrazione in un’ottica di educazione interculturale. Parole di Babele richiama l’immagine biblica della Torre di Babele, in cui uomini e donne si ritrovano improvvisamente a parlare lingue diverse e non riescono più a capirsi. L’inatteso irrompere delle diversità si mostra come un grave ostacolo, ma anche come potenzialità di scambio e arricchimento. L’immagine rispecchia da vicino la condizione delle società multiculturali come la nostra, nelle quali persone appartenenti a etnie e culture differenti si trovano a dialogare con noi e tra loro per costruire insieme un futuro comune.
L’opera si compone di due volumi: un’antologia in cui sono raccolti brani tratti da romanzi, racconti e poesie di autori immigrati che hanno scelto di scrivere in italiano e una guida per gli insegnanti. I tre capitoli dell’antologia seguono un percorso che illustra le tappe fondamentali dell’esperienza migratoria (il momento della partenza dal paese d’origine e quello dell’arrivo nel contesto ospitante), le difficoltà che lo straniero incontra (dalle discriminazioni e alle manifestazioni di razzismo che spesso subisce, alle difficoltà di inserimento nei contesti scolastici e lavorativi), le prospettive di successo e di integrazione degli immigrati nella nostra società. Oltre ai brani, ciascun capitolo è corredato di schede tematiche di approfondimento dedicate ai diversi argomenti, nonché da un vocabolario con la spiegazione dei termini maggiormente ricorrenti.
La guida per gli insegnanti offre una bibliografia ragionata delle opere degli autori immigrati in Italia, indicazioni sui principali testi dedicati alla letteratura dell’immigrazione e ai diversi aspetti del fenomeno migratorio, una sitografia per navigare in internet nelle pagine dedicate ai temi dell’intercultura e un’ampia sezione che recensisce e correda di indicazioni didattiche i principali film dedicati al tema dell’immigrazione.
L’opera si presenta come uno strumento per attuare percorsi di educazione interculturale sul fenomeno migratorio utilizzando testi scritti da autori immigrati. In questo modo, lo "spostamento del punto di vista" - ossia, lo sforzo di collocarci nel punto di vista degli altri, per comprendere le ragioni del suo agire, il suo modo di pensare e di vedere le cose - avviene in maniera naturale.
Al volume è allegato il cd-rom Percorsi interculturali, realizzato dal Centro Interculturale della Città di Torino

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Lingua Italiana per Stranieri



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)