Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


BULGARIA. GUIDA PRATICA AL PORTO DELL'EUROPA ORIENTALE. ECONOMIA, FISCO, LEGISLAZIONE, OBBLIGHI VALUTARI E NUOVE TECNOLOGIE

Autore: AA.VV.

Anno: 2001

Editore: Franco Angeli

Pagine: 128

A cura di: Cis Italia

Prezzo: EUR 11,36

ISBN: 9788846431974

Tra i paesi ex comunisti, la Bulgaria rappresenta una delle più felici realtà scoperte dagli investitori stranieri.

Le potenzialità? La posizione geografica della Bulgaria, che si trova tra l'Europa e il mondo asiatico, unita alla buona capacità imprenditoriale del popolo bulgaro, ne fanno uno dei sicuri protagonisti di quella fase di trasformazione che caratterizza tutta l'area balcanica.

Gli incentivi? Il paese beneficia della possibilità di accedere a una serie di programmi dell'Unione Europea tesi al finanziamento sia di grandi progetti in settori chiave, quali energia e trasporti, che di joint venture con imprese comunitarie di piccole e medie dimensioni. Imprese attive nel settore tessile abbigliamento, calzaturiero, agroalimentare, della chimica e del turismo trovano condizioni particolarmente favorevoli grazie alla presenza di personale qualificato a prezzi competitivi. L'istituzione di alcune zone franche assicura condizioni fiscali molto favorevoli.

Le garanzie? La fase di transizione sembra ormai definitivamente superata. Il legislatore ha operato in modo esteso sui diversi aspetti del diritto del lavoro, commerciale, tributario, fallimentare, industriale ed ambientale ora all'avanguardia per una completa integrazione con il mercato mondiale. Nel febbraio 2000 sono state avviate le trattative per l'adesione del paese all'Unione Europea.

I rischi? Tra i più rilevanti vi è la preoccupante situazione del debito corrente. In misura minore la persistente turbolenza che caratterizza quest'area.

Affinché il viaggio alla scoperta della Bulgaria sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Economia e Diritto



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)