Ordina su



|
RETE! CORSO MULTIMEDIALE D'ITALIANO PER STRANIERI. LIBRO DI CLASSE
Autore: Mezzadri Marco - Balboni Paolo E.
Anno: 2001
Editore: Guerra Edizioni Guru
Pagine: 256
Prezzo: EUR 14,46
ISBN: 9788877155269
Rete! Non è un manuale di italiano o almeno non solo un manuale: il mondo dell’italianistica è troppo variegato, complesso, differenziato per essere soddisfatto con una proposta semplificata. Quindi un progetto. Perché un progetto? Essere progettati, proiettati, spinti in avanti guardando avanti: è questa la scommessa sulla diffusione dell’italiano nel mondo: guardare avanti pensando al mondo com’è e soprattutto come sarà . Ecco perché un progetto.
Un progetto significa avere:
a) Un manuale di base, il pezzo da novanta; questo manuale è l’ossatura, la struttura base; chi vuole, in considerazione delle condizioni in cui si trova ad insegnare, può usare questo pilastro lasciando perdere il resto del progetto oppure può integrarlo con le altre componenti.
b) Un sito Internet www.rete.co.it in cui trovare ulteriori materiali di civiltà ; la cultura italiana cambia con tale rapidità che solo in rete si può quotidianamente aggiornare ciò che viene offerto agli studenti.
c) Materiali ad hoc per sviluppare le varie abilità in maniera particolare, a seconda degli interessi e delle necessità degli studenti.
d) Materiali, su carta, disco o in rete, per recuperare le lacune, per rinforzare alcuni aspetti più complessi.
e) Materiali multimediali di varia natura, soprattutto materiale in rete.
f) Materiale che gli insegnanti richiederanno, che prepareranno per condividerlo con i colleghi, che l’irruenza dello sviluppo tecnologico metterà a disposizione per insegnare e studiare l’italiano sempre meglio, in modo sempre più autentico e vivo.
|