Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


GOVERNI MONDIALI A MACCHIA DI LEOPARDO E SOVRANITÀ BALCANICHE

Autore: AA.VV.

Anno: 2000

Editore: Franco Angeli

Pagine: 416

A cura di: Delli Zotti G. - Pocecco A.

Prezzo: EUR 30,99

ISBN: 9788846420589

Governi mondiali a macchia di leopardo e sovranità balcaniche coglie la mutazione che sta avvenendo nelle funzioni e nelle strutture delle organizzazioni internazionali dalla caduta dell'Unione Sovietica. Dai due poli (Usa e Urss), portatori di ideologie di base alle quali potevano fare riferimento i paesi e i popoli del pianeta, si è passati alla solitudine degli Usa nell'esprimere un'unica prassi, che è quella del mercato e della privatizzazione. Ma ciò non è sentito come legittimo. Vengono dunque attribuite nuova legittimazione e nuove funzioni alle organizzazioni internazionali. Anzi, a queste ultime sono affidati i compiti di risolvere le crisi e di gestire le transizioni, di intervenire in qualsiasi parte del mondo dove vi siano delle crisi, ma per tempi limitati. Le conseguenze sono discusse in questo numero di FUTURIBILI, sia per quanto riguarda gli ambiti di intervento di tali organizzazioni internazionali sia per le ricadute che ciò produce sulla sovranità nazionale. Il tutto è sviluppato all'insegna di una nuova ideologia, quella della "solidarietà internazionale" e di un nuovo rapporto di questa con la sovranità nazionale.

Vengono quindi analizzati il problema e le conseguenze di tali mutamenti nei recenti fatti jugoslavi del Kossovo, per il quale vengono discussi anche i progetti di soluzione dei conflitti nel breve e medio periodo.
Contribuiscono a sviluppare tale rilettura di "solidarietà internazionale" e di "sovranità nazionale", con il riferimento agli eventi del Kossovo, molti studiosi, politici, diplomatici, italiani e stranieri, sia su realtà generali sia su realtà specifiche.

L'ultima parte del volume, infine, riproduce i documenti che segnano il mutamento funzionale e il nuovo interventismo delle organizzazioni internazionali: gli accordi di Dayton, di Rambouillet, di Kumanovo, la carta di Istanbul. Si tratta di testi essenziali per capire i termini dei nuovi assetti e, soprattutto, si tratta di documenti di cui un po' tutti parlano, o hanno parlato, ma di cui ben pochi conoscono i contenuti concreti.

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Storia Balcani e ex-Jugoslavia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Citt e Localit Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)