Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


WITNESSES OF STONE. MONUMENTI E ARCHITETTURE DELLA BULGARIA ROSSA 1944-1989

Autore: Vukov Nikolai - Ponchiroli Luca

Anno: 2011

Editore: Ponchiroli

Pagine: 160

Prezzo: EUR 48,00

ISBN: 9788897395089

Percorrendo le strade della Bulgaria ci si imbatte, quasi inevitabilmente, in monumenti, sculture, immagini che risalgono agli anni del regime comunista. Strumenti di propaganda ideologica creati per proclamare la gloria del nuovo ordine sociale e plasmare una memoria collettiva destinata a durare, nelle intenzioni, per sempre. Alla caduta del regime l'esistenza stessa di queste strutture venne inevitabilmente messa in discussione: molte furono abbattute, altre trasformate per renderle compatibili con la nuova situazione politica. La domanda era sempre la stessa: cancellare o no quei resti di un passato da dimenticare? In molti casi di quei relitti monumentali non rimangono oggi che piedistalli vuoti, in altri, invece, continuano a decorare strade e piazze del Paese, testimonianze del periodo più controverso della moderna storia bulgara. Questo libro vuole offrire una selezione della varietà di monumenti di epoca comunista che si possono visitare ancora oggi in Bulgaria. Al materiale fotografico utilizzato - totalmente originale e inedito - è stata affiancata una minuziosa analisi archivistica utile a meglio comprendere le "strategie monumentali" del regime e individuare la distribuzione geografica dei "testimoni di pietra" a cui è dedicato il volume.

NIKOLAI VUKOV
Nikolai Vukov ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia (2002, Accademia Bulgara delle Scienze) e in Storia (2005, Central European University).
Attualmente lavora presso l'Istituto di Etnologia e del folklore collegato al Museo Etnografico di Sofia. Ha dedicato le sue ricerche, in particolare, ai monumenti eretti in epoca socialista nei paesi dell'Est Europa, alla commemorazione pubblica degli eventi storici del XX secolo e alla loro rappresentazione museale.

LUCA PONCHIROLI
Luca Ponchiroli ha conseguito la laurea in Scienze politiche–economiche (Bologna, 1980) e in Storia Contemporanea (Bologna, 1987). Ha poi seguito il master in "Diritto dell'Unione Europea (Bologna, 1997) e in "Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica”(Padova-Trieste, 2008). Ha pubblicato "Guida alla Bulgaria" (Mantova, 2005). E' docente di "Discipline giuridico-economiche"

Foto di LINDA FERRARI

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Storia Bulgara



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)