Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


COME, DOVE E QUANDO LAVORARE ALL'ESTERO. GUIDA PRATICA ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA PMI. ECONOMIA, FISCO, OBBLIGHI VALUTARI E CASI AZIENDALI

Autore: AA.VV.

Anno: 2000

Editore: Franco Angeli

Pagine: 240

A cura di: Cis Italia

Prezzo: EUR 19,63

ISBN: 9788846421937

Nel corso degli anni ottanta e novanta, l'espansione globale è stata in buona misura stimolata e guidata dagli sviluppi politici che si proponevano di ridurre le barriere commerciali e di promuovere la libera circolazione di persone, capitali, merci e servizi attraverso paesi e continenti.

Il fenomeno è stato particolarmente evidente in Europa con lo sviluppo dell'Unione Europea: una vasta area di libero scambio con un livello di integrazione economica e politica di assoluto rilievo.

A partire dal 1989, con la progressiva disgregazione dei regimi comunisti dell'Europa centro - orientale, si sono aperti enormi spazi per le imprese più dinamiche.

Accanto all'Unione Europea, che rappresenta un punto di riferimento nel panorama internazionale, sono nati numerosi accordi economici che mirano a creare aree di libero scambio a livello regionale.

Nel continente americano, il NAFTA (North American Free Trade Agreement), che unisce dal 1993 Stati Uniti, Canada e Messico, ed il Mercosur, un patto commerciale siglato nel 1995 tra Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, costituiscono importanti motori di sviluppo nel processo di "regionalizzazione".

Anche l'Asia, superata la crisi del biennio 1997-1998, ha ripreso a crescere ad un ritmo sostenuto e su basi più solide grazie alle ristrutturazioni finanziarie implementate con rapidità dai vari governi.

A livello mondiale, infine, la nascita della WTO (World Trade Organization) ha rappresentato una tappa fondamentale nella regolamentazione delle procedure che governano il commercio mondiale e ha fornito un impulso fondamentale alla costruzione di un sistema di scambi internazionali fondato su una sempre maggiore libertà e sicurezza.

Quali opportunità (e quali rischi) esistono per le piccole e medie imprese in questo scenario in tumultuosa evoluzione, in cui i confini tra i paesi, i continenti e le culture si modificano repentinamente e le innovazioni tecnologiche hanno ridotto in misura rilevante le barriere spaziali consentendo uno scambio di informazioni in real time ?

Questo volume - nato dalla esperienza maturata in tanti anni di lavoro dal gruppo CIS - Centro Studi d'Impresa, Studio Corno - ambisce ad essere una guida operativa che analizza - anche con l'ausilio di numerosi case history - le principali problematiche che l'impresa di trova ad affrontare nel suo approccio ai mercati esteri e a fornire agli operatori le coordinate per orientarsi in uno scenario globale che va compreso a fondo nelle sue molteplici dimensioni.


Indice:


La scelta della globalizzazione
(Esportare i propri prodotti in un mercato estero: il caso Aurelio Cogliati; Riempire una nicchia esistente in un mercato estero; Creare una nicchia nuova ed originale in un mercato straniero: il caso Girmi; Il caso Frette / Gruppo Fin. Part; Il caso Stema; Le spinte verso la globalizzazione: l'esperienza internazionale del CIS Italia; I rischi della globalizzazione; Muovere i primi passi nel mercato globale; Il caso Ital Serrande; I fattori di successo)
L'impresa ha le carte in regola per l'espansione globale?
(Proprietà e management; Il caso Manzoni Presse; Prodotti e servizi; Risorse finanziarie; Risorse umane e organizzazione; Il vantaggio competitivo; Il caso Ratti)
L'audit di marketing globale - (I protagonisti dell'audit di marketing globale; Che cosa dovrebbe coprire l'audit?; Il caso OMET e O-PAC; Il caso Air Europe; Il caso Canali; Il caso Yunus Brothers; L'analisi dei risultati; Il caso CAL)
La ricerca di marketing globale
(L'analisi preliminare; Il caso BBF; L'analisi dettagliata di marketing; Le tecniche di ricerca; Commissionare la ricerca di marketing globale; Il caso Artsana; I problemi della ricerca di marketing globale; La griglia delle opportunità strategiche)
Le opzioni per diventare globali
(I passi da compiere per lavorare all'estero; Il caso Illycaffè / Canada; Il caso Ital Project; Come iniziare a vendere i prodotti a livello globale; Il caso Poliform; Il caso Record Cucine; Le principali opzioni d'ingresso in un mercato estero; L'esportazione diretta; Il caso GranitiFiandre / Canada; L'esportazione indiretta; Il caso Contardi; Il caso Sincrateia Trading; Le alleanze strategiche; Il caso Piovan S.p.a., Il caso Bertani, Il caso Italsempione, I contratti di licenza e di trasferimento di tecnologia; Il caso Flou / Canada; Il franchising; Il caso Prénatal; Le joint-venture all'estero; Il caso Costamasnaga; Il caso Ador-Samia; Il caso Mario Boselli TWISTA; L'apertura di succursali all'estero; il caso Safilo Group / Canada; il caso SOITAAB; Le acquisizioni all'estero; La scelta dell'opzione di globalizzazione: un quadro di sintesi)
Il business plan e la misurazione dei risultati
(Il business plan per l'espansione globale; Il caso Argenteria Schiavon; La misurazione dei risultati e il feedback; Il caso VEV Viganò; L'analisi del grado di soddisfazione di distributori e clienti; L'analisi dei motivi della perdita di un affare)
Le problematiche finanziarie e i pagamenti internazionali
(I finanziamenti a breve termine e i pagamenti internazionali; Il factoring per l'esportazione; I finanziamenti agevolati; ECIP / European Community Investment Partners; JOP / Joint Venture Programme; JEV / Joint European Venture; Finanziamenti agevolati alle esportazioni e assicurazione dei crediti a medio-lungo termine (legge n. 277/1977); Il caso Novatex Italia; Interventi per la penetrazione commerciale nei paesi extra CE (legge n. 394/1981); Cooperazione italiana con i paesi in via di sviluppo (legge n. 49/1987, art. 7); Promozione di joint-venture all'estero (legge n. 100/1990); Il caso Binda Oreste)
Le problematiche organizzative
(L'impatto della globalizzazione in termini di fabbisogno di personale e di struttura organizzativa aziendale; Le competenze da sviluppare; Le ricadute della globalizzazione).

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Economia e Diritto



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)