Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


LA VITA COMUNE

Autore: Todorov Tzvetan

Anno: 1995

Editore: Pratiche

Pagine: 194

Prezzo: EUR 14,46

ISBN: 9788873804307

Fra la concretezza analitica delle scienze umane - psicologia, sociologia, etnologia - e l'astrattezza teoretica della riflessione filosofica si apre l'immensa terra di nessuno dell'"antropologia generale", intesa come conoscenza complessiva dell'essere umano, che ne è l'oggetto empirico di studio. Tzvetan Todorov raccoglie questa sfida del sapere esplorando non il posto dell'uomo nella società, ma, invertendo i termini, quello che la società occupa nell'uomo. Che cosa significa esattamente affermare che l'uomo è un essere sociale? Quali sono le conseguenze della constatazione che non esiste un 'io' senza un 'tu'? Perché l'individuo non può conoscere altra vita se non 'la vita comune'?

Todorov è un maestro della contaminazione fra discipline: la sua opera si è mossa di volta in volta attraverso i confini della linguistica e della filosofia, della teoria letteraria e della storia della cultura, della psicoanalisi e della sociologia. E in questo saggio lo studioso articola una riflessione che si pone come summa dei suoi interessi e delle sue competenze, mettendo in gioco con mirabile capacità di sintesi la tradizione filosofica, dall'eredità di Jean-Jacques Rousseau fino agli apporti della psicologia e della psicoanalisi contemporanee. Nella sua inchiesta, inoltre, trova spazio la ricchezza di suggestioni offerta dalla grande letteratura dell'introspezione, concepita come strumento conoscitivo privilegiato dell'individuo, la cui interiorità si forma anche attraverso la dimensione esteriore del sociale.

L'esistenza umana non è minacciata dall'isolamento perché l'isolamento è impossibile: la vera minaccia è la rappresentazione individualistica di questa esistenza, che ci fa vivere drammaticamente la condizione umana: la nostra incompletezza originaria e il naturale bisogno che abbiamo degli altri.

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Società



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)