Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


LA MASCHERA DI DIMITRIOS

Autore: Ambler Eric

Anno: 2000

Editore: Adelphi

Pagine: 320

Traduzione di: Salvatorelli F.

Prezzo: EUR 9,30

ISBN: 9788845915420

Istanbul, intorno alla metà degli anni Trenta. Nel corso di un ricevimento Charles Latimer, giallista inglese di successo, viene avvicinato dal più imprevedibile degli ammiratori, il colonnello Haki - alto ufficiale dei servizi segreti e scrittore di suspense alle prime armi. La trama che il colonnello sottopone a Latimer, e che vorrebbe che quest'ultimo sviluppasse in proprio, è rozza, fiacca, artificiosa. Ma poi Haki allude alla vicenda «scombinata, non artistica», priva di «moventi occulti» di Dimitrios Makropoulos, il più grande criminale europeo di quegli anni, coinvolto in ogni delitto compreso fra il traffico di eroina e l'assassinio politico. E così, da alcuni indizi contraddittori disseminati in una conversazione apparentemente casuale, ha inizio l'inquietante «esperimento investigativo» di Latimer, che inseguirà le tracce di Dimitrios fra le rive dell'Egeo, i quartieri turchi di Sofia e i boulevard di Bucarest, trasformandosi via via da elegante, distaccato scrutatore di fatti in protagonista di un romanzo a tinte forti.
Perfetta fusione di suspense e atmosfera, sottile analisi del funzionamento di ogni investigazione - letteraria o poliziesca che sia -, questo libro, per molti il primo a essere evocato quando si parla di Ambler, è anche lo straordinario documento di un'epoca in cui la civiltà e la mente dell'uomo europeo non potevano non vedersi riflesse in uno specchio oscuro, inafferrabile e sinistro: i Balcani.
La maschera di Dimitrios è stato pubblicato per la prima volta nel 1939.

Eric Ambler

Scrittore, giornalista e sceneggiatore - fra i suoi film più noti Terrore sul Mar Nero (1942), La maschera di Dimitrios (1944), Topkapi (1964) -, Eric Ambler (Londra 1909-1998) è il maestro riconosciuto della spy-story. Le sue dense, celebri trame sono altrettante indagini, basate su materiale di prima mano, sui luoghi a più alta concentrazione di intrigo e esotismo - allora come oggi, l'Est dell'Europa e del Mediterraneo. È così, ad esempio, che La maschera di Dimitrios (1939), un classico romanzo di avventure e di indagini poliziesche, ha avuto fin dal suo apparire il singolare destino di venire considerato una lettura imprescindibile per chiunque voglia documentarsi sulla realtà balcanica. Tra gli altri suoi romanzi più conosciuti: Epitaffio per una spia (1938), Cause for Alarm (1938), Viaggio nella paura (1940), Uno strano processo (1951), Il caso Schirmer (1953). Non meno interessanti delle opere di finzione sono i reportage di «nera» o processuali raccolti in Sapere uccidere (1963).

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Letteratura



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)