Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


I SIGNORI DEL CRIMINE. LE NUOVE MAFIE EUROPEE CONTRO LA DEMOCRAZIA

Autore: Ziegler Jean

Anno: 2000

Editore: Tropea

Pagine: 320

Traduzione di: Reinhart M. C.

Prezzo: EUR 14,98

ISBN: 9788843802432

Lo spettro della criminalità organizzata si aggira per l'Europa: da diversi anni sono comparse nuove mafie che hanno tratto vantaggio dal crollo del comunismo e dalla crisi in cui versano alcuni paesi dell'Est, come quelli nati dalle spoglie dell'Unione Sovietica o della Iugoslavia. Perché queste organizzazioni sono così pericolose? Non soltanto per la minaccia costante sotto cui tengono le società democratiche del nostro continente, ma anche per la dimensione planetaria dei loro traffici. Le nuove mafie sono perfettamente integrate nella globalizzazione dei mercati finanziari, nel flusso immediato delle informazioni che Internet rende possibile: da questo scenario ricavano profitti e forza, arrivando a condizionare, se non a ricattare, lo stesso potere politico. A causa del trionfo dell'ideologia neoliberista, le società occidentali mostrano di fronte a questo fenomeno una grave 'deficienza immunitaria'. Sono prive ormai di quei valori che permetterebbero di resistere all'aggressione e all'ingerenza dei cartelli.

Ma questa economia perversa (con la simbiosi tra capitale criminale e legale, con il traffico di armi, con la complicità degli istituti bancari) è anche all'origine delle tante guerre che hanno insanguinato i nostri anni; come del fiorire di quei 'delinquenti di stato' che, nei Balcani e in altre parti del mondo, stanno perpetrando impunemente i peggiori crimini contro l'umanità.

L'analisi di Ziegler prende forma in un racconto incalzante, che ci rivela realtà insospettate e tremende. L'esame di dati e informazioni provenienti da archivi prima inaccessibili è reso vivace dalle testimonianze che lo accompagnano: magistrati e ufficiali di polizia di tutta Europa, impegnati ogni giorno in un lotta contro un nemico sfuggente, spesso nascosto sotto la maschera della legalità.

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Società



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Citt e Localit Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)