Ordina su



|
ALBERINO
Autore: Ivantchev Roumen
Anno: 2019
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Pagine: 124
Traduzione di: Alessandra Bertuccelli
Prezzo: EUR 10,90
ISBN: 9788830604247
«Quella di Rumen Ivančev è una poesia emozionale, in cui ogni verso si disvela al lettore nel concatenarsi di espressioni riscoperte alla luce di una lingua nuova, oltre la parola, che propone la realtà – e soprattutto la natura e la sua unicità – in una chiave pura, quasi ancestrale».
Rumen Ivančev nasce a Sofia il 16 giugno del 1948. Noto scrittore e poeta bulgaro, è autore di libri per l’infanzia, di satira e di numerose raccolte di poesie. Diverse sue opere sono state tradotte in Inglese, Serbo, Russo e Italiano. Nel 1991 si trasferisce a Roma e nel 1993 vince, con il racconto per ragazzi Il giocattolo del Vento, il Premio letterario “Farabolina” del Carnevale di Viareggio. Questo racconto, tradotto in Italiano e pubblicato dalla casa editrice Albatros (2012), ha riscosso molto successo tra i lettori. Da molti anni Ivančev è corrispondente del giornale satirico bulgaro “Stăršel”. Recentemente è stato insignito di due dei più importanti riconoscimenti letterari in Bulgaria: il Premio “Čudomir” (2015) е il Premio “Konstantin Konstantinov” (2016). Alberino è una raccolta di poesie che raccoglie i migliori testi dell’autore scritti nell’arco di 50 anni.
Alessandra Bertuccelli (Viareggio, 5 marzo 1982), vive e lavora in Bulgaria da dieci anni. Si occupa di traduzione letteraria ed insegnamento della Lingua e della Letteratura italiana. Le sue traduzioni di autori bulgari sono pubblicate in Italia da diverse case editrici, riviste letterarie e periodiche.
|