Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


L'ANATRA DA RICHIAMO

Autore: Radichkov Jordan

Anno: 2002

Editore: Voland

Pagine: 91

A cura di: Giuseppe dell'Agata

Prezzo: EUR 10,00

ISBN: 9788886586948

Un'anatra scelta da un cacciatore per attirare con il suo verso le consorelle viene invece sedotta dalla loro vita libera e decide di fuggire. Nel suo volo di libertà è avvistata in tutti i villaggi della Bulgaria. Contadini e persone semplici scrivono ai giornali per raccontarne il viaggio... Nato a Kalimanica (Bulgaria) nel 1929, Jordan Radickov è considerato tra i maggiori prosatori bulgari viventi.

LE PRIME RIGHE DEL LIBRO

Ne ho fatto di strada per il mondo e ne ho viste di cose strane e meravigliose (come ad esempio gli incantatori indiani di serpenti che al suono di pifferi ricavati da una semplice zucca, costringono i terribili cobra a danzare sulle note della loro melodia, oppure a un segnale convenzionale fanno azzuffare le agili manguste, scattanti come donnole, con i grandi serpenti tropicali, sotto lo sguardo indifferente delle vacche sacre). Ho visto il TäJ Mahal, le cascate del Niagara, la piramide di Cheope e la Sfinge, ma da nessuna parte ho trovato un luogo più straordinario e più misterioso della mia terra natale, il Nord-Ovest della Bulgaria. Lì anche i più comuni eventi atmosferici, come la pioggia, i tuoni, la nebbia o la neve, anche la più semplice storiella, sono in qualche modo segnati da un marchio speciale: hanno in sé qualcosa si strano, sono avvolti da un velo misterioso, come il viso di una donna musulmana, della quale non potete scorgere l’intero volto, ma intravedere appena gli occhi.

Alcuni chiamano poi questa terra "il trangolo delle Bermude." Là spariscono soprattutto navi e aeroplani, qui, letteralmente ogni cosa può scomparire in modo inspiegabile, senza lasciare la minima traccia di sé. Anzi mi permetterei di aggiungere che nella zona molte cose scompaiono in maniera così arcana e misteriosa, come se fosse in qualche modo dovuto a forze soprannaturali…

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Letteratura Bulgara



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)