Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 


Ordina su
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &
 & OrderFrom &


LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E LA QUESTIONE BALCANICA. LE NAZIONI UNITE, L'ALLEANZA ATLANTICA E LA GESTIONE DELLA CRISI NELL'AREA DELL'EX JUGOSLAVIA

Autore: AA.VV.

Anno: 2002

Editore: Rubbettino

Pagine: 156

A cura di: Iuso P. - Pepe A. - Simoncelli M.

Prezzo: EUR 9,50

ISBN: 9788849803167

La crisi balcanica ha evidenziato le crescenti difficoltà degli organismi internazionali ad intervenire tempestivamente ed adeguatamente nei confronti di situazioni di tensione e di conflitto, quali quelle che si sono andate sviluppando nell’area ex-jugoslava. La stessa Onu (alto basso)ha mostrato evidenti ritardi e discrasie sia nella gestione politico-diplomatica della crisi balcanica, sia nella gestione militare delle missioni di peace-keeping.
L’esperienza del conflitto nel Kossovo e dell’impegno della KFOR pone in primo piano la necessità di una riflessione sui meccanismi decisionali e sul sistema relazionale Onu e Nato, attivato per far fronte alle crescenti conflittualità interne a quest’area.
È apparso opportuno approfondire queste tematiche per offrire agli operatori del settore (diplomatici, politici, militari, giornalisti, membri di ONG, ecc.) analisi e contributi mirati ad una più adeguata comprensione dei processi. Per questo alcune istituzioni come l’Archivio Disarmo, la Società Geografica Italiana, l’Università di Teramo e l’Università di Trieste hanno organizzato un incontro per analizzare i diversi aspetti della questione balcanica e dell’intervento multinazionale, coinvolgendo studiosi ed esperti di prestigiosi istituti di ricerca.

Indice:
Fabrizio Battistelli, Prefazione; Maurizio Simoncelli, La questione balcanica e la sicurezza europea. Aspetti geopolitici e strategici; Luigi Anderlini, I Balcani e l'Europa; Pasquale Iuso, Crisi balcaniche e mass media. La guerra del Kosovo teatro di un evento mediatico mancato; Pietro Neglie, Europa e Balcani fra integrazione, assimilazione e identità nazionali; Maria Paola Pagnini, Unione Europea e Federazione Russa: chi serve a chi?; Gianfranco Lizza, Etnie e frantumazione etnica nei Balcani; Daniele Mancini, La nuova NATO alla prova dei Balcani; Sergio Marchisio, L'intervento in Kosovo e la teoria dei due cerchi; Fabrizio Battistelli, Italiani a Sarajevo; Guglielmo Miglietta, La Comunità Internazionale e la questione Balcanica. Le Nazioni Unite, l'Alleanza Atlantica e la gestione delle crisi nell'area della ex-Jugoslavia; Carlo Jean, La crisi balcanica e l'azione europea; Carlo Bellinzona, Prospettive per un'Europa più forte?; Georg Meyr, L'Alleanza Atlantica nella crisi dei Balcani; Adolfo Pepe, Le prospettive geopolitiche dei Balcani tra Europa e Asia centro-meridionale; Gli autori.

Clicca su IBS o Feltrinelli o Webster per verificare il prezzo e le eventuali offerte speciali


Altri volumi di Storia Balcani e ex-Jugoslavia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)