Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 La Biblioteca di Bulgaria-Italia 




TESORI DELLA BULGARIA. DAL NEOLITICO AL MEDIOEVO

Autore: AA.VV.

Anno: 2006

Editore: Art'è Società internazionale di Arte e Cultura

Pagine: 92

A cura di: Luciana Del Buono

Prezzo: EUR 0,00

Il catalogo della grande mostra dedicata ai “Tesori della Bulgaria. Dal Neolitico al Medioevo ” nelle Sale delle Bandiere del Palazzo del Quirinale dal 15 febbraio al 15 marzo 2006

Durante la visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana in Bulgaria, gli archeologi bulgari hanno proposto all’ammirazione del Capo dello Stato e della Signora Ciampi alcuni degli straordinari tesori portati alla luce negli anni 2004 e 2005 nel corso di campagne di scavo particolarmente fruttuose condotte nella "valle dei re traci". I più importanti di questi tesori, in parte restaurati dall’Italia, proposti per la prima volta all’ammirazione del pubblico, faranno parte del corredo della mostra.

Le tombe dei re traci, databili ad un periodo compreso tra il V e il III secolo a.C., con i loro sontuosi corredi fatti di oggetti in oro, argento e bronzo, di vasi di squisita fattura ellenica, aprono un nuovo affascinante capitolo sui rapporti tra la Grecia centrale, la Macedonia e i territori della Tracia.

L’analisi stilistica dei gioielli rinvenuti nelle sepolture non lascia alcun dubbio sul ruolo essenziale che artisti ed orafi greci hanno avuto nella realizzazione di questi capolavori. Questo dato apre un nuovo interessante capitolo sulla diffusione della cultura nell’antichità.

Sin dalla lontana pre e protostoria appare evidente che artigiani ed artisti prestavano la loro opera presso centri di potere diversi. La circolazione delle idee, delle tecniche e delle persone all’interno degli ampi territori dell’Egeo, dell’Anatolia, dell’area danubiana appare come un dato essenziale che spiega l’emergere delle prime civiltà europee.



Altri volumi di Arte



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)