Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
 ASSOCIAZIONE BULGARIA-ITALIA 
Roma 30 Marzo 2012

INCONTRO DEL PRESIDENTE BULGARO
ROSEN PLEVNELIEV CON
LA COMUNITA' BULGARA IN ITALIA

Ambasciata di Bulgaria a Roma

RESOCONTO a cura di Giuseppe Dell’Agata

Il 30 marzo 2012 mi sono recato, a nome di Paolo Modesti, presidente dell’Associazione Bulgaria-Italia, a Roma, dove, a partire dalle ore 18, si è svolto, nell’Ambasciata di Bulgaria, un incontro tra il nuovo Presidente della Repubblica di Bulgaria Plenveliev e la comunità bulgara operante attualmente in Italia.

Il Presidente ha tenuto un breve discorso, sottolineando le potenzialità del lavoro dei bulgari sia in Italia che nel proprio paese. Ha parlato, con ottimismo, di una “energia positiva” che accomunerebbe l’attività dello Stato bulgaro e i risultati ottenuti dai Bulgari in Italia. Un incoraggiamento in qualche modo “volontaristico” nel quadro della difficilissima situazione economica che accumuna attualmente Italia, Bulgaria e varie altri paesi dell’Eurozona. Ha accennato a “piani a lunga scadenza” elaborati o in fase di elaborazione da parte della dirigenza bulgara.

Era presente l’Ambasciatore italiano a Sofia, Stefano Benazzo, che in mattinata era stato, col Presidente bulgaro, da Giorgio Napolitano. Napolitano ha ricevuto in dono una copia dell’edizione maior del libro “Testimoni di pietra” sulla architettura, scultura, arredo urbano e urbanistica del periodo definito “socialista”. Il libro è scritto a quattro mani da Luca Ponchiroli e dallo studioso bulgaro Nikolaj Vukov.

Dell’Agata ha brevemente riferito di portare il saluto dell’Associazione e riassunto alcune delle attività della stessa alla Signora Markova, segretaria dell’Ambasciata e, in modo ancora più succinto, al ministro plenipotenziario, già viceconsole a Milano, Stojanov.

Un dialogo più dettagliato è stato svolto con la dottoressa Borislava Chakrinova, direttrice dell’Istituto di Cultura Bulgara di Roma e con l’addetto culturale, signora Paskaleva. La Paskaleva ha consegnato in dono all’équipe del Presidente Plenveliev una copia della Antologia del racconto bulgaro, curata da Giuseppe Dell’Agata. Tra i giornalisti erano presenti l’inviato permanente di Radio Vaticana e una giornalista della radio nazionale bulgara.




Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ass.ne Bulgaria-Italia
 

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)