Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
 Associazione Bulgaria-Italia - Chi Siamo 
Associazione Bulgaria-Italia | Iniziative | Iscrizioni e Donazioni | Incontri

Una presentazione dell'Associazione Bulgaria-Italia al momento del lancio [febbraio 2002].
Per le iniziative realizzate in questi anni e le iniziative attuali puoi cliccare qui.


Il sito “Bulgaria-Italia” è nato, nel giugno 2000, grazie allo sforzo e alla passione di un gruppo di italiani e bulgari, esperti di tecnologie informatiche, che conoscendo profondamente Internet, hanno creduto nell’idea di creare un luogo virtuale per far incontrare i cittadini dei nostri paesi d’origine. Oggi il sito è una realtà consolidata ed autorevole a dimostrazione che i presupposti che ne hanno determinato la creazione erano esigenze reali.

Le istituzioni ed i soggetti pubblici e privati che avrebbero dovuto promuovere la Bulgaria in Italia, per varie ragioni, non ultime le difficoltà dell’economia bulgara, non sono state in grado di svolgere questa funzione. Inoltre a partire dal 1990 i pochi punti di presenza culturale e di promozione turistica bulgara in Italia sono stati chiusi, oppure hanno ridotto quasi completamente le loro attività. Inoltre in questi anni, la crisi nei Balcani ha reso ulteriormente difficile i contatti tra i due paesi.

Da parte italiana non c’è stata una particolare attenzione nei confronti di questo paese balcanico, e ancora oggi osserviamo molti luoghi comuni che non hanno alcun fondamento od errori sulla realtà bulgara dovuti alla scarsa conoscenza che si ha della Bulgaria in Italia.

Non avendo le risorse per influire sulle cause di questi ostacoli “reali”, ma posti di fronte ad essi, abbiamo costruito un ponte con il quale molte delle difficoltà sono state superate, grazie proprio agli strumenti messi a disposizione da Internet. In questo modo le distanze geografiche si annullano e si aprono nuovi orizzonti di conoscenza e comunicazione.

Crediamo fermamente che i nostri paesi abbiano la necessità di conoscerci meglio, e costruire relazioni più profonde. L’auspicata adesione della Bulgaria alla Unione Europea non può coglierci impreparati.

Queste ragioni ci hanno spinto a portare avanti questo progetto, con l’auspicio che attraverso la Rete si sviluppino nuove forme di collaborazione ed amicizia tra Italia e Bulgaria.

In questo periodo, nonostante i grandi successi ottenuti sulla Rete, abbiamo constatato quanto difficile fosse portare avanti queste idee; da una parte le difficoltà delle istituzioni nel rapportarsi con una realtà estremamente dinamica ed innovativa, dall’altra comunque la necessità di valorizzare al massimo le esperienze acquisite attraverso il sito.

Per questa ragione si è pensato che, affiancato del sito, fosse necessario costituire un soggetto che potesse sviluppare, in modo efficace, iniziative volte allo sviluppo dei rapporti bilaterali, coinvolgendo tutti coloro che hanno a cuore il i principi ispiratori del sito “Bulgaria-Italia”.

L’Associazione “Bulgaria-Italia” è nata ufficialmente nel maggio 2001 ed è operativa dai primi mesi dell'anno 2002. L’ente, senza fine lucrativo, si propone essenzialmente i seguenti scopi:

- promozione ed incentivazione degli scambi culturali ed economici tra l’Italia e la Bulgaria;
- sostegno delle iniziative volte all’interscambio culturale, economico, politico, sociale tra gli Stati;
- promozione dell’inserimento sociale dei cittadini bulgari in Italia ed italiani in Bulgaria;
- promozione di attività di assistenza sociale, economica, formativa e tecnica.

L’Associazione fa propri i principi contenuti nella “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948.

In questi primi mesi di duro e “oscuro” lavoro, abbiamo voluto porre le basi perché questa nuova realtà potesse cominciare ad operare sotto i migliori auspici e lavorare in modo serio.

Ci sarà la possibilità per tutti di contribuire nei modi e nelle disponibilità che ognuno riterrà più opportuni.
Al fine di definire in modo organico gli ambiti operativi dell’associazione sulla base delle proposte, degli interessi e delle disponibilità dei soci, verranno anche costituiti alcuni gruppi di studio che avranno lo scopo di elaborare i progetti, che l’associazione potrà portare avanti.

Ad esempio, iniziative di solidarietà a favore di settori sociali svantaggiati in Bulgaria, iniziative a favore della comunità bulgara in Italia, iniziative per favorire la conoscenza reciproca tra i popoli e ed ogni altra proposta interessante che sarà formulata. Per lo svolgimento di queste attività saranno rese disponibili apposite sezioni sul sito.

Associazione “Bulgaria-Italia”
e-mail: associazione@bulgaria-italia.com
Febbrario 2002


NOTA BENE: IL SITO E L'ASSOCIAZIONE

  • Il sito Bulgaria-Italia e l’associazione Bulgaria-Italia sono due soggetti distinti ed autonomi, che condividono principi ispiratori e obiettivi comuni, ma hanno anche ambiti e finalità diverse tra loro. Questo comporta un diverso assetto organizzativo.
  • Il sito ha messo a disposizione – a titolo gratuito – dell’associazione una sezione del sito e fornisce tutto il supporto possibile, allo scopo di poter promuovere iniziative culturali e sociali conformi agli obiettivi dell’associazione.



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ass.ne Bulgaria-Italia
 

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)