BULGARIA: CONVEGNO A SOFIA DEDICATO ALL'ESPERIENZA ITALIANA NEL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO
13.11.2008 - SofiaNell'ambito del 10° South East Europe Economic Forum (SEEF) del tema “Regional Impact of Global Economic Challenges”, svoltosi a Sofia, il 6 novembre presso il Palazzo della cultura, ha avuto luogo il seminario “The Italian experience in PPPs projects: best practices”, organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Bulgaria e moderato dal Presidente Marco Montecchi.
L'obiettivo del convegno era quello di illustrare le potenzialità del PPP quale strumento strategico per accrescere la collaborazione tra soggetto pubblico e privato, presentando diverse modalità realizzate in Italia. L'Italia presenta, infatti, casi di partenariato pubblico-privato tra i più sviluppati in Europa, sia in termini di numerosità di progetti avviati, sia in termini di valore economico complessivo di tali interventi.
In particolare, è stata presentata l'esperienza di successo del territorio toscano con gli interventi di aziende municipalizzate del settore servizi ambientali (Quadrifoglio spa), energia (Toscana Energia) e sviluppo dei sistemi economici del territorio (Promofirenze), inoltre il caso di studio di un progetto PPP realizzato con il contributo della Banca delle Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (BIIS) del gruppo Intesa Sanpaolo.
Il convegno, aperto dagli interventi di S.E. l'Ambasciatore d'Italia, Stefano Benazzo e del Direttore dell'Ufficio ICE di Sofia, Fabrizio Camastra, ha illustrato ai partecipanti i vantaggi nelle forme di collaborazione PPP improntate ad una maggiore creatività e flessibilità, non trascurando gli eventuali punti di criticità in tali forme di cooperazione. Sono stati inoltre presentate le possibilità di PPP offerte nell'ambito dei programmi operativi finanziati dai Fondi strutturali dell'UE.
Fonte: ICE Sofia