BULGARIA: 300 MILIONI DI EURO PER LO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE
28.03.2008 - SofiaSecondo quanto dichiarato dal Vicepresidente dell'Agenzia Statale per le Tecnologie Informatiche e le Comunicazioni Krassimir Simonsky, l'Unione Europea concederà alla Bulgaria un finanziamento di 300 milioni di euro proveniente dai fondi strutturali per lo sviluppo dell'Information and Communication Technologies (ICT).
L'annuncio è stato dato a Blagoevgrad, durante una conferenza sullo sviluppo del commercio nei Balcani. Simonsky ha quindi presentato l'attuale situazione dell'ICT in Bulgaria. Evidenziando come ormai il 70% della popolazione usi i telefoni cellulari (con un picco dell'88% a Sofia, e minimi di 55% nelle aree rurali), e come il 47% dei bulgari abbia usufruito di internet nel 2007 (con un incremento del 16% rispetto all'anno precedente), Simonsky ha dichiarato che il business legato all'ITC rappresenta l'8,4% del Pil bulgaro. 5.000 le aziende che avrebbero a che fare con tale mercato, l'80% delle quali affiliate di società europee e americane.
Obiettivi per il futuro dell'Agenzia sono aumentare la quota di Pil legata all'ITC e creare un accordo quadro entro cui elaborare i prossimi programmi dell'Ente. Tra le mete raggiunte nel passato, invece, Simonsky ha sottolineato il miglioramento dei servizi internet nelle scuole: attualmente la Bulgaria è il secondo paese in Europa per la qualità dell'offerta informatica dei propri istituti scolastici.
Fonte: ICE