Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 





           Utente: non registrato
Bulgaria - Italia      

 Notizie



 
• Bulgarian Dream Dancers a Sesto Fiorentino
• Mittelfest dal 18 al 27 luglio a Cividale del Friuli
• Bulgaria: la Banca Nazionale Bulgara registra un surplus di 3 mld di euro
• Bulgaria: inaugurato il nuovo logistic park a Varna
• Bulgaria: lanciato nuovo progetto twinning tra Italia e Bulgaria
•
   
Tutte le notizie

Conoscere la Bulgaria

  Arte e Cultura
• Arte in Bulgaria
• Biblioteca
• Cinema bulgaro [Attrici]
• Lingua e cultura italiana
• Storia della Bulgaria
• Letteratura
• Lingua Bulgara
• Musica
• Monasteri
• Poesia
• Teatro
• Traci


Cittΰ e Localitΰ
• Sofia
• Plovdiv
• Varna
• Burgas
• Koprivshtitza
• Bansko
• Borovets
• Pamporovo

Economia
• Agricoltura
• Banche e Finanza
• Energia
• Fiere
• Infrastrutture
• Investimenti
• Telecomunicazioni


Folklore

• Cucina bulgara
• Fiabe
• Nestinari
• PopFolk e Chalga
• Valle delle Rose
• Vampiri


Informazioni
• Mappa
• Inno Nazionale
• Scheda Paese
• Dizionario IT-BG


Notizie

• Ambiente
• Cultura
• Cronaca
• Economia
• Esteri
• Lavoro
• Immigrazione
• Politica
• Sport

Bulgaria e ...
• Iraq
• Libia
• NATO
• Unione Europea


Politica e Governo
• Ambasciate
• Ambasciata di Bulgaria
• Ambasciata d'Italia
• Istituzioni
• Politica ed Elezioni
• Legislazione italiana

Societΰ
• Bulgari in Italia
• Diritti umani
• Informazione
• Modelle Bulgare
• Radio Bulgaria
• Sindacati
• Sport
• TV Bulgaria

Turismo
• Alberghi
• Appunti di Viaggio
• Campeggi
• Compagnie Aeree
• Informazioni Valutarie
• Montagna
• Viaggio in Camper
• Viaggio in Bici
• Viaggio in Auto

 
GLI STRANIERI IN ITALIA SONO 3 MILIONI: BOOM DI ARRIVI DALL'EUROPA DELL'EST

02.10.2007 - Roma

Al gennaio 2007 gli stranieri residenti in Italia erano 2.938.922 (1.473.073 maschi e 1.465.849 femmine), con un vistoso aumento del 10,1% rispetto ad un anno prima. Lo rende noto l'Istat, secondo cui risultano ancora "in forte crescita" i cittadini stranieri residenti provenienti dall'Europa centro-orientale: complessivamente l'incremento rispetto al 1.1.2004 e' del 48,8%.

Rispetto all'anno precedente l'incremento è più contenuto anche a causa dell'uscita da questa area geografica di Romania (+92,5%) e Bulgaria (+73,8%). Se si considerassero ancora in questo gruppo Romania e Bulgaria, paesi neocomunitari, l'incremento sarebbe ancora maggiore, pari al 60,1%.

Alcune cittadinanze mostrano incrementi straordinari: gli ucraini sono passati in tre anni da meno di 58 mila unita' a 120 mila, i rumeni da 178 mila a 342 mila, i polacchi da 40 mila a 72 mila e gli albanesi da 270 mila a 376 mila. Anche i cittadini dell'Asia orientale continuano a far registrare aumenti consistenti, in particolare i cinesi, cresciuti da 87 mila a 145 mila unità.

Più nascite

La crescita della popolazione straniera residente nel nostro paese - rileva l'Istat - è dovuta, anche nel 2006, all'aumento dei nati di cittadinanza straniera (figli di genitori residenti in Italia, entrambi stranieri): il saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) risulta in attivo per 54.318 unità. Nel 2006 i bambini nati da genitori stranieri sono stati 57.765 (+11,1% rispetto all'anno precedente), dato che corrisponde al 10,3% del totale dei nati in Italia.

Nel complesso l'aumento della popolazione straniera contribuisce alla crescita della popolazione residente in Italia - che nel corso del 2006 è passata da 58.751.711 a 59.131.287 unità - per circa il 70,7%. L'incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva, che all'inizio dell'anno 2006 era del 4,5%, raggiunge cosi' alla fine dello stesso anno quota 5,0%.

Dove

L'insediamento della popolazione straniera nel nostro paese è concentrato prevalentemente nelle regioni del Centro-Nord; nel Mezzogiorno risiede soltanto l'11,6% della popolazione straniera, la parte restante è suddivisa fra il Nord-Ovest (36,3%), il Nord-Est (27,3%) e il Centro (24,8%). Un quarto degli stranieri residenti in Italia (il 24,8%) e' in Lombardia e - in particolare - nella provincia di Milano dove si concentra il 10,8% del totale degli stranieri residenti in Italia.

In Europa

I dati pubblicati dall'Istat collocano l'Italia tra i paesi europei con una presenza straniera relativamente contenuta rispetto alla popolazione complessiva: al 1.1.2006 in Germania i residenti di cittadinanza stra-niera sono l'8,8%; in Spagna e nel Regno Unito rispettivamente il 6,2% ed il 5,2% del totale dei residenti. In Francia, già al Censimento del 1999, la quota degli stranieri era pari al 5,9% della popolazione complessiva .

Fonte: RaiNews24





Commenta questa notizia



Le altre notizie

09.10.2007Bulgaria: ministro lavoro, presupposti per “rientro cervelli”
04.10.2007E' troppo tardi per la "lustracija"
03.10.2007Bulgaria: approvati dalla commissione europea tre dei sette programmi operativi
02.10.2007Gli stranieri in Italia sono 3 milioni: boom di arrivi dall'Europa dell'est
30.09.2007Recensione della "Antologia del Racconto Bulgaro" a cura di G.Dell'Agata (R.Adinolfi)
30.09.2007Rom: TV in Bulgaria e teatro in Russia
30.09.2007Recensione di "Romanzo Naturale" di G.Gospodinov (A.Catalano)

Ambiente | Cronaca | Cultura | Economia | Esteri | Lavoro | Immigrazione | Politica | Sport

Speciali: Iraq | Libia | NATO | Unione Europea | Due operaie morte

News Feeds: Italiano | Inglese | Bulgaro

Tutte le Notizie | Новини на Български | Parole Famose | RSS

Notizie

  Bulgaria
• Politica e Cronaca [BTA]
• Balcani [BTA]
• Rassegna stampa [BTA]
• Sofia News Agency
• Sofia Echo
 

 Tutte le Notizie | Feeds

 

 
Balcani

• Albania
• Bosnia Erzegovina
• Croazia
• Grecia
• Serbia e Montenegro
• Kosovo
•
Macedonia
• Romania
• Slovenia

Europa Orientale
• Rep. Ceca e Slovacchia
• Polonia
• Ungheria
• Russia e Caucaso


Resto d'Europa

• Integrazione Europea
• Francia e Benelux
• Germania e Austria
• Italia e Svizzera
• Regno Unito e Irlanda
• Scandinavia

Economia Europea
• Internet e Media

Mediterraneo
• Israele e Medio Oriente
• Nord Africa
• Turchia
• Iraq
 


Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi |  | Balgarski - Bulgaro - Bulgarian | English - Inglese - AngliskiRusso - Russian - Ruski
e-mail: webmaster@bulgaria-italia.com
Ultimo Aggiornamento: 05.07.2008
 

Bulgaria-Italia