Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 




           Utente: non registrato
Bulgaria - Italia      

 Notizie



 
La crisi del gas colpisce la Bulgaria
Cinema: un'industria e i suoi protagonisti
Religione a scuola
Russia: Gazprom riduce gas anche verso i Balcani
Bulgaria-Italia: ribnik e cartellate
   
Tutte le notizie

Conoscere la Bulgaria

  Arte e Cultura
Arte in Bulgaria
Biblioteca
Cinema bulgaro [Attrici]
Lingua e cultura italiana
Storia della Bulgaria
Letteratura
Lingua Bulgara
Musica
Monasteri
Poesia
Teatro
Traci


Città e Località
Sofia
Plovdiv
Varna
Burgas
Koprivshtitza
Bansko
Borovets
Pamporovo

Economia
Agricoltura
Banche e Finanza
Energia
Fiere
Infrastrutture
Investimenti
Telecomunicazioni


Folklore

Cucina bulgara
Fiabe
Nestinari
PopFolk e Chalga
Valle delle Rose
Vampiri


Informazioni
Mappa
Inno Nazionale
Scheda Paese
Dizionario IT-BG


Notizie

Ambiente
Cultura
Cronaca
Economia
Esteri
Lavoro
Immigrazione
Politica
Sport

Bulgaria e ...
Iraq
Libia
NATO
Basi USA
Unione Europea


Politica e Governo
Ambasciate
Ambasciata di Bulgaria
Ambasciata d'Italia
Istituzioni
Politica ed Elezioni
Legislazione italiana

Società
Bulgari in Italia
Diritti umani
Informazione
Modelle Bulgare
Radio Bulgaria
Sindacati
Sport
TV Bulgaria

Turismo
Alberghi
Appunti di Viaggio
Campeggi
Compagnie Aeree
Informazioni Valutarie
Montagna
Viaggio in Camper
Viaggio in Bici
Viaggio in Auto

 


CELEBRAZIONI DI JORDAN RADICHKOV, IN OCCASIONE DEL 75-ESIMO DELLA NASCITA

14.11.2004

Nel pomeriggio del 22 ottobre 2004 a Sofia, nella Cripta (sede della Galleria di pittura antica) della chiesa dedicata ad Aleksandăr Nevski, per iniziativa della neonata Associazione degli “Amici di Radičkov”, il grande scrittore (per molti il maggiore della letteratura bulgara contemporanea, morto il 21 gennaio scorso), è stato ricordato, a due giorni dal 75° anniversario della nascita. Era presente il fior fiore degli artisti e intellettuali bulgari (ricordiamo tra i tanti il pittore Svetlin Rusev, lo scultore Čapkănov, i registi Rangel Vălčanov , Julja Ognjanova e Krikor Azarjan, l’autore satirico Ivan Kulekov) oltre ai familiari di Jordan: la vedova Susi, il figlio Dimităr, la figlia Roza col marito (scrittore e regista) Dimităr Petkov, alcuni politici, come il presidente del Parlamento Gerdžikov e il deputato Aleksandăr Velikov (quest’ultimo tra i principali promotori dell’iniziativa).

Nel suggestivo spazio della Cripta, tra le splendide icone alle pareti, le sedie predisposte sono state immediatamente occupate e molti presenti sono dovuti rimanere in piedi. L’Associazione degli “Amici di Radičkov” aveva promosso una raccolta di fondi per permettere l’uscita, presso la prestigiosa editrice “Anubis”, del terzo e quarto volume degli Scritti scelti, scelti personalmente da Jordan Radičkov (il primo e secondo volume erano usciti in vita dell’autore e ne sono previsti ancora tre). Dopo un’introduzione del deputato Velikov, Giuseppe Dell’Agata ha parlato dei suoi rapporti umani e letterari col grande scrittore scomparso, che abbracciano un quarto di secolo e che sono all’origine della diffusione della sua opera in Italia (complici il brillante letterato e traduttore Danilo Manera e la bulgarista ed editrice Daniela Di Sora).

Pur sottolineando il merito delle ditte e dei privati che hanno sponsorizzato l’edizione, Dell’Agata non ha potuto nascondere la sua amarezza che la scelta definitiva d’autore dell’opus maximum delle letteratura bulgara novecentesca, abbia avuto appunto bisogno, in patria, di sovvenzioni private per vedere la luce. La qualificata platea dei presenti ha mostrato di condividere questa considerazione.
___________

Il 23 ottobre la città di Berkovica, dove Radičkov aveva compiuto gli studi secondari (era nato il 24 ottobre 1929 a Kalimanica, nel circondario appunto di Berkovica) ha celebrato il suo grande concittadino con una serata presso il locale Čitalište che comprendeva la dedica della piazza principale al grande scrittore, una mostra di foto e di edizioni dello stesso, la presentazione di un progetto di Panoptikon dedicatogli ed infine la rappresentazione della celebre pièce Lazarica (Lazzareide) nella nuova messa in scena di Krikor Azarjan. Hanno ricordato Radičkov il deputato Velikov e Svetlin Rusev.
___________

Il 25 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale di Sofia è stato presentato un volume di Biobibliografia di Jordan Radičkov, curato da Marija Mladenova, opera fondamentale per ogni futuro studio dedicato all’autore e che permette molte verifiche incrociate sull’analisi, diffusione e valutazione della sua opera, non solo in Bulgaria, ma anche nel resto del mondo. Il volume, dalla veste elegante e raffinata e abbellito da moltissimi disegni dell’autore, è uscito per la meritoria liberalità degli industriali fratelli Bobokovi, che intendono offrirlo in regalo a scuole, biblioteche e centri di bulgaristica all’estero. Nell’occasione Giuseppe Dell’Agata ha tratteggiato nel suo intervento, le vicende della diffusione e delle traduzioni di Radičkov in Italia.
___________

Autore: GdA





Commenta questa notizia



Le altre notizie

18.11.2004Bulgaria: aumenta l'interesse degli stranieri per le località di turismo invernale
18.11.2004Bulgaria bloccata da sciopero generale a catena
14.11.2004La rosa bulgara in Afghanistan
14.11.2004Celebrazioni di Jordan Radichkov, in occasione del 75-esimo della nascita
14.11.2004Le traduzioni italiane dalla letteratura bulgara
10.11.2004Migliaia a Sofia manifestano contro povertà
09.11.2004Bulgaria: in rialzo le previsioni per il flusso degli investimenti stranieri per il 2004

Ambiente | Cronaca | Cultura | Economia | Esteri | Lavoro | Immigrazione | Politica | Sport

Speciali: Iraq | Libia | NATO | Basi USA | Unione Europea | Due operaie morte

News Feeds: Italiano | Inglese | Bulgaro

Tutte le Notizie | Новини на Български | Parole Famose | RSS

Notizie

  Bulgaria
Politica e Cronaca [BTA]
Balcani [BTA]
Rassegna stampa [BTA]
Sofia News Agency
Sofia Echo
 

 Tutte le Notizie | Feeds

 

 
Balcani

Albania
Bosnia Erzegovina
Croazia
Grecia
Serbia e Montenegro
Kosovo
Macedonia
Romania
Slovenia

Europa Orientale
Rep. Ceca e Slovacchia
Polonia
Ungheria
Russia e Caucaso


Resto d'Europa

Integrazione Europea
Francia e Benelux
Germania e Austria
Italia e Svizzera
Regno Unito e Irlanda
Scandinavia

Economia Europea
Internet e Media

Mediterraneo
Israele e Medio Oriente
Nord Africa
Turchia
Iraq
 


Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi | | Balgarski - Bulgaro - Bulgarian | English - Inglese - Angliski | Russo - Russian - Ruski
e-mail: webmaster@bulgaria-italia.com
Ultimo Aggiornamento: 17.10.2008
 

Bulgaria-Italia