Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 





           Utente: non registrato
Bulgaria - Italia      

 Notizie



 
• Quando Berbatov fu rapito dal boss della mafia
• Bulgaria, dai veleni ai valori europei
• Giornalismo e razzismo in Bulgaria: intervista a Elena Chahanova (Radio Nazionale Bulgara)
• Il vantaggio dell'arretratezza
• Recensione a "Storia della Bulgaria dall'antichità ai giorni nostri"
•
   
Tutte le notizie

Conoscere la Bulgaria

  Arte e Cultura
• Arte in Bulgaria
• Biblioteca
• Cinema bulgaro [Attrici]
• Lingua e cultura italiana
• Storia della Bulgaria
• Letteratura
• Lingua Bulgara
• Musica
• Monasteri
• Poesia
• Teatro
• Traci


Cittΰ e Localitΰ
• Sofia
• Plovdiv
• Varna
• Burgas
• Koprivshtitza
• Bansko
• Borovets
• Pamporovo

Economia
• Agricoltura
• Banche e Finanza
• Energia
• Fiere
• Infrastrutture
• Investimenti
• Telecomunicazioni


Folklore

• Cucina bulgara
• Fiabe
• Nestinari
• PopFolk e Chalga
• Valle delle Rose
• Vampiri


Informazioni
• Mappa
• Inno Nazionale
• Scheda Paese
• Dizionario IT-BG


Notizie

• Ambiente
• Cultura
• Cronaca
• Economia
• Esteri
• Lavoro
• Immigrazione
• Politica
• Sport

Bulgaria e ...
• Iraq
• Libia
• NATO
• Unione Europea


Politica e Governo
• Ambasciate
• Ambasciata di Bulgaria
• Ambasciata d'Italia
• Istituzioni
• Politica ed Elezioni
• Legislazione italiana

Societΰ
• Bulgari in Italia
• Diritti umani
• Informazione
• Modelle Bulgare
• Radio Bulgaria
• Sindacati
• Sport
• TV Bulgaria

Turismo
• Alberghi
• Appunti di Viaggio
• Campeggi
• Compagnie Aeree
• Informazioni Valutarie
• Montagna
• Viaggio in Camper
• Viaggio in Bici
• Viaggio in Auto

 
UN PREMIER DA MARCIAPIEDE

18.01.2002 - Roma

Una sceneggiata delle più sdolcinate con una conclusione degna di un arricchito. Il premier riceve il prete che ha dedicato la sua vita a combattere la prostituzione: parlano per un'oretta in privato e ad aspettare fuori due ragazze che la vita l'hanno fatta davvero, portate dal sacerdote un po' per pubblicità un po' per pietismo. Le due aspettano, poi vengono ricevute e salutate con un assegno di 2.500 euro a sostegno della loro tragica storia. Con tanto di firma in calce del cavaliere. "Una parte la userò per studiare, l'altra la manderò alla mia famiglia in Bulgaria - spiega una delle due giovanissime ai cronisti che le chiedono il destino di quei soldi - siamo molto poveri".

Volendo anche mettere da parte la triste scenetta, con il finale a dir poco offensivo, il fatto è che la questione non può essere rimossa: il prete si chiama don Oreste Benzi e con sé oltre alle ragazze ha portato al premier anche una richiesta di decreto legge per sconfiggere la prostituzione, che, a sentir lui, potrebbe essere presa seriamente in considerazione. Vorrebbe che fosse proibita la prostituzione con donne e ragazze straniere vittime del racket, sia che lavorino sulla strada sie nelle case o nei locali. Il suo obiettivo è quello di punire i clienti delle prostitute schiave per punire chi le sfrutta. Per ora non si è preoccupato di fornire una soluzione tecnico giuridica, né è entrato nel merito di un eventuale articolo del provvedimento, sarà il legislatore - dice - a studiarne le questioni applicative: "ciò che conta è che il governo sposi il principio". Perché le prostitute straniere? "Perché sono quelle - dice ancora - ad essere schiave e clandestine. Non dispongono delle loro libertà e dipendono dal racket. Non sarebbe una discriminazione con le donne italiane perché queste sono poche e si arrangiano, sono prostitute dei vip, sono libere, guadagnano 1-4 milioni a fine settimana". Per don Benzi sarebbero 60 mila le prostitute coatte, delle quali il 30-40% sono minorenni: la mia associazione - ha precisato - ne ha liberate 3mila". Quanto alle polemiche dei giorni scorsi suscitate da una dichiarazione di Berlusconi sull'eventuale apertura delle case chiuse, il 'don' si dice "convinto che Berlusconi non sarà per le case chiuse, ha ascoltato con molto interesse le mie proposte".

Anche il successivo incontro con le esponenti della Margherita ha dato i suoi frutti. Rosy Bindi e Patrizia Toia hanno espresso "pieno e convinto sostegno" alle iniziative del sacerdote contro lo sfruttamento e la tratta delle straniee in Italia annunciando anche che presenteranno un emendamento alla legge in discussione in parlamento "teso a introdurre il reato di correità nei confronti del cliente".

La sdolcinata scenetta di ieri mattina non è invece piaciuta a Carla Corso, presidete del sindacato delle lucciole: "Don Benzi è un pretaccio senza dignità - dice e non riesce a mandar giù il fatto che il parroco abbia portato con se due ragazze - vuole solo farsi pubblicità sulla pelle di queste povere donne. Si limiti a fare il prete, le prostitute hanno bisogno di una legge che le tuteli". E Berlusconi? "Un pigmalione da operetta" che dando quel denaro "le ha offese, e tanto. Invece di regalare banconote si dia a queste ragazze il permesso di soggiorno, un lavoro, una casa". Non meno "imbufalita" si dice per la proposta avanzata dal sacerdote: "Dannosissimo. Intanto, si dà per scontato che tutte le straniere siano puttane".

"Disgustata" è anche l'ex ministro per gli Affari sociali Livia Turco: "Mi ripugna un'esibizione così cinica del denaro di fronte alla disperazione il cui riscatto non è monetizzabile. Invece di fare carità Berlusconi si impegni ad applicare l'articolo 18 della legge sull'immigrazione che prevede il permesso di soggiorno per protezione sociale".

Autore: Tiziana Barrucci
Fonte: Il Manifesto


Links

La tratta delle donne dell'Est nell'Europa occidentale

L'odissea di Nadia: rapita e messa sulla strada







Commenta questa notizia

19.01.2002Commento [danilo]
19.01.2002Commento [grato]
20.01.2002Commento [danilo]


Le altre notizie

24.01.2002Milano: bulgari truffati protestano in cittΰ
19.01.2002Giuramento del nuovo Presidente della Bulgaria
18.01.2002L’odissea di Nadia: rapita e messa sulla strada ora vuole studiare
18.01.2002Un premier da marciapiede
18.01.2002A Plovdiv salone del vino dal 6 al 10 febbraio
11.01.2002TV: sospesi spogliarelli anchorwomen su MSAT
09.01.2002Vessela Banova: “In Bulgaria la violenza sui bambini non θ considerata un crimine”

Ambiente | Cronaca | Cultura | Economia | Esteri | Lavoro | Immigrazione | Politica | Sport

Speciali: Iraq | Libia | NATO | Unione Europea | Due operaie morte

News Feeds: Italiano | Inglese | Bulgaro

Tutte le Notizie | Новини на Български | Parole Famose | RSS

Notizie

  Bulgaria
• Politica e Cronaca [BTA]
• Balcani [BTA]
• Rassegna stampa [BTA]
• Sofia News Agency
• Sofia Echo
 

 Tutte le Notizie | Feeds

 

 
Balcani

• Albania
• Bosnia Erzegovina
• Croazia
• Grecia
• Serbia e Montenegro
• Kosovo
•
Macedonia
• Romania
• Slovenia

Europa Orientale
• Rep. Ceca e Slovacchia
• Polonia
• Ungheria
• Russia e Caucaso


Resto d'Europa

• Integrazione Europea
• Francia e Benelux
• Germania e Austria
• Italia e Svizzera
• Regno Unito e Irlanda
• Scandinavia

Economia Europea
• Internet e Media

Mediterraneo
• Israele e Medio Oriente
• Nord Africa
• Turchia
• Iraq
 


Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi |  | Balgarski - Bulgaro - Bulgarian | English - Inglese - AngliskiRusso - Russian - Ruski
e-mail: webmaster@bulgaria-italia.com
Ultimo Aggiornamento: 08.09.2008
 

Bulgaria-Italia