Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro

Subscribe
Share/Save/Bookmark
     




           Utente: non registrato, entra
    Notizie


 
Bulgaria: magnate dei media vende i suoi quotidiani ad un'azienda irlandese
La Bulgaria tra corruzione del potere, proteste di piazza e movimenti sociali
Mondiali Hockey su Ghiaccio 2014 III Division: la Bulgaria promossa in seconda Division
Sulmona: la studentessa bulgara Kalina Dimitrova fra i premiati al Certamen Oviduanum
Olimpiadi di italiano: la bulgara Elena Kostova vince per il Triennio Estero
  
Tutte le notizie

Follow Bulgaria-Italia on Twitter   Bulgaria-Italia on YouTube
    Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura
Arte in Bulgaria
Biblioteca
Cinema bulgaro
Lingua e cultura italiana
Storia della Bulgaria
Letteratura
Lingua Bulgara
Monasteri
Musica
Poesia
Teatro
Traci

Città e Località
Sofia
Plovdiv
Varna
Burgas
Koprivshtitza
Bansko
Borovets
Pamporovo

Economia
Agricoltura
Banche e Finanza
Energia
Fiere
Infrastrutture
Investimenti
Telecomunicazioni

Folklore
Cucina bulgara
Fiabe
Nestinari
PopFolk e Chalga
Valle delle Rose
Vampiri

Informazioni
Mappa
Inno Nazionale
Scheda Paese
Dizionario IT-BG

Notizie

Ambiente
Cultura
Cronaca
Economia
Esteri
Lavoro
Immigrazione
Politica
Sport

Bulgaria e ...
Iraq
Libia
NATO
Basi USA
Unione Europea
Monografie

Politica e Governo
Ambasciate
Ambasciata di Bulgaria
Ambasciata d'Italia
Istituzioni
Politica ed Elezioni
Legislazione italiana

Società
Bulgari in Italia
Diritti umani
Informazione
Radio Bulgaria
Sindacati
Sport
TV Bulgaria

Turismo
Alberghi
Appunti di Viaggio
Fai da te
Informazioni Valutarie
Montagna
Viaggio in Aereo
Viaggio in Auto
Viaggio in Bici
Viaggio in Camper

 JULIA KRISTEVA 
Julia Kristeva è nata il 24 giugno 1941 a Silven, Bulgaria. Nel 1963 si diploma in Filologia romanza all'Università di Sofia, Bulgaria. Nel 1964 prepara un dottorato in letteratura comparata all'Accademia delle Scienze di Sofia; nel 1965 ottiene una borsa di studio nel quadro di accordi franco-bulgari e dopo il 1965 prosegue gli studi e lavoro di ricerca in Francia all'Ecole Pratique des Hautes Etudes (E.P.H.E.).

Nel 1968 consegue il dottorato sotto la direzione di Lucien Goldmann (con Roland Barthes e J. Dubois). Sempre nel 1968 è eletta segretario generale dell' Association internationale de sémiologie ed entra nel comitato di redazione del suo organo, la rivista Semiotica.

Nel 1973 consegue il dottorato di stato in Lettere sotto la direzione di J C.Chevalier. Dal 1967 al 1973 è ricercatrice al C.N.R.S. di Linguistica e Letteratura francese, al Laboratoire d'anthropologie sociale, al Collège de France e all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences sociales. Nel 1972 tiene un corso di linguistica e semiologia all'U.F.R. di Letteratura Sciences des textes et documents dell'Università Paris VII Denis Diderot.

E' nominata direttore del D.E.A. di Études Litteraires. Nel 1974 viene eletta Permanent visiting professor al Dipartimento di letteratura francese della Columbia University, New York.

Nel 1988 è responsabile del D.R.A.P.S. (Diplome de recherches approfondies en psycopathologie et sémiologie). Nel 1992 è nominata direttore della Scuola di dottorato "Langues, littératures et civilisations, recherches transculturelles: monde anglophone-monde francophone", all'Università di Paris VII Denis Diderot e Permanent Visiting Professor al Dipartimento di Letteratura comparata dell'Università di Toronto, Canada.

Nel 1993 è nominata membro del Comitato scientifico, che affianca il ministro dell'Educazione Nazionale.

Attualmente è professoressa all'Università Paris VII Denis Diderot Dal 1978 dopo una psicoanalisi personale e una analisi didattica presso l'Institut de psychanalyse, esercita come psicoanalista.

PENSIERO
Gli interessi scientifici di Julia Kristeva vanno dalla linguistica alla semiologia, alla psicoanalisi, alla letteratura del XIX secolo.

Esponente di spicco della corrente strutturalista francese e in particolare del gruppo di Tel Quel, che ha sviluppato in Francia le ricerche iniziate dai formalisti russi negli anni Venti e continuate dal Circolo linguistico di Praga e da Jakobson, Julia Kristeva ritiene che la semiotica sia la scienza pilota nel campo delle cosiddette "scienze umane".

Pervenuta oggi a un'estrema formalizzazione, in cui la nozione stessa di segno si dissolve, la semiotica si deve rivolgere alla psicoanalisi per rimettere in questione il soggetto senza di cui la lingua come sistema formale non si realizza nell'atto di parola, indagare la diversità dei modi della significazione e le loro trasformazioni storiche, e costituirsi infine come teoria generale della significazione, intesa non come semplice estensione del modello linguistico allo studio di ogni oggetto fornito di senso, ma come una critica del concetto stesso di semiosi.

OPERE
Séméiôtiké. Recherche pour une sémanalyse, Le Seuil, Paris, 1969; Le texte du roman, Mouton, La Haye, 1971; La révolution du language poétique. L'avant-garde à la fin du XIX siècle: Lautréamont et Mallarmé, Le Seuil, Paris, 1974; Des chinoises, Editions des femmes, Paris, 1974; Polylogue, Le Seuil, Paris, 1977; Pouvoirs de l'horreur. Essai sur l'abjection, Le Seuil, 1980; Le language, cet inconnu. Une initiation à la linguistique, Le Seuil, Paris, 1981; Soleil noir. Dépression et mélancolie, Gallimard, Paris, 1987; Les Samouraïs, roman, Fayard, Paris, 1990; Le temps sensible. Proust et l'expérience littéraire, Gallimard, Paris, 1994. Numerosi articoli di Julia Kristeva sono apparsi sulle riviste "Tel Quel", "Languages", "Critique", "L'Infini", "Revue française de psychanalyse", "Partisan Review", "Critical Inquiry" e molte altre.

Tra le opere della Kristeva tradotte in italiano, ricordiamo:

Fonte: Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche - RAI

NOTIZIE ED INTERVISTE

01.07.2010Una conversazione con Julia Kristeva
23.03.2006Julia Kristeva: la geniale arte della vita
10.02.2004Julia Kristeva a Bisanzio, come in un quadro di Escher
13.10.1997Julia Kristeva: “Freud, linguista taumaturgo. Capì che solo la parola ci può salvare”



Richiedi le pubblicazioni dell'Associazione Bulgaria-Italia
Antologia della Poesia Bulgara - a cura di
Leonardo Pampuri
Antologia del Racconto Bulgaro -
a cura di Giuseppe Dell'Agata


Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi | SocNet  Български English Русский Français Български (Автоматичен превод)
Contattaci Bulgaria-Italia