Bordo condiviso superiore - IT - 100
Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro

Subscribe
Share/Save/Bookmark

Utente: non registrato, entra
Italiano Benvenuti nel forum: è a vostra disposizione per porre delle domande, raccontare storie, scambiare opinioni sulla Bulgaria e i suoi rapporti con l'Italia, conoscere nuovi amici...  Informazioni e regolamento del Forum Bulgaro Добре дошли в форума! Той е на ваше разположение за вапроси, мнения, срещи с нови приятели, така както и за запознаване на обикновения италианец с България... Информация и правилник за Форума
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | SMS | Chat | Incontri | Annunci | Forum 
Nome utente:
Password:
Selezione lingua
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Società bulgara
 Prezzi Italia-Bulgaria
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva
Pagina di 3

winkledc
Utente

Messaggi 24

Spedito - 04/10/2012 :  01:43:52  Rispondi allegando il testo
Su indicazione di Korki, gentilissima presenza fissa del forum, ho trovato un topic con informazioni molto concrete sui prezzi in Bulgaria. Mentre avanziamo anche nelle altre sezioni (mi raccomando, non mi abbandonate) vorrei aggiornare e discutere con voi tale fotografia, sia per fare un confronto approssimativo con l'Italia sia per far sapere comunque ai vari utenti a cosa si va incontro recandosi ad un supermercato di Sofia.

Per farlo ho chiesto aggiornamenti a mio padre (addetto alla dispensa in casa) sui prezzi dei prodotti da voi indicati; e ve li pubblico di seguito:

- 300 gr di salame Milano : 2, 35 leva (circa 1,18 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €4.50
- 300 gr di bresaola : 2, 73 leva (circa 1,39 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €7.50
- 250 gr di Grana Padano : 7,40 leva (circa 3,78 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €5.00
- 250 gr di caffè Lavazza Rossa : 5,85 leva (circa 2,98 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €3.00
- 500 gr di spaghetti Barilla : 2,64 leva (circa 1,34 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €0.70
- barattolo di passata Cirio : 2,10 leva (circa 1,07 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €1.00
- Un pacco di Marlboro: 5,00 leva (circa 2.56 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: € 5.00
- 1 litro di latte: 1.6 leva (circa 0.80 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €1.00
- 0.75 Kg di bistecca di maiale: 7,50 leva (circa 3.25 €)
- 250 g di biscotti: 2,30 leva (circa 1.15 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €2.00
- 1 Kg di limoni: 1,99 leva (circa 1 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €2.50
- 1 Kg di arance: 1,69 leva (circa 0.85 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €1.50
- 1 litro di olio extra vergine di oliva, Monini: 11.99 leva (circa 6 €)
- 1 litro di vino da tavola: 2,39 leva (circa 1.20 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €1.50
- 1 litro di detersivo piatti: 1,89 leva (circa 0.95 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €1.30
- 1 Kg di pane: 1,00 leva (circa 0.50 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €2.00
- Benzina, gasolio e GPL: 2,68 leva (1.35 €); 2,62 leva (1.30 €); 1,36 leva (0.70 €)
Prezzo medio nei dintorni della mia città: €1.90; €1.80; €0.80
- Assicurazione automobile utilitaria 1400cc : 220 leva (circa 110 €)
Prezzo medio in prima classe nei dintorni della mia città: €1200 (la mia città è tra le peggiori d'Italia)
- Corrente (riscaldamento, acqua calda e cucina), gas e telefono (con Internet):
Consumo medio mensile in una famiglia di 4 persone: 500 leva (circa 250 €); Non utilizzato; comunque riempire una bombola da 15 litri costa 25 leva (circa 12 €); 32 leva (Circa 16 €)
Consumo medio mensile in una famiglia di 4 persone: €100; €150; €40

Parallelamente dovremo buttare un occhio alle indicazioni fornite da un sito di riferimento per il confronto dei costi della vita tra due città, a quest'indirizzo: http://www.expatistan.com/

Io ho confrontato Taranto e Sofia ed è risultata una vita il 30% più economica nella seconda; e ciò equilibra la differenza di stipendi. Voi, da residenti dovreste poter vidimare o sfatare i prezzi che gli altri utenti di quella community hanno messo a disposizione e renderla ancora più affidabile.

Domande finali:
1. Confermate i prezzi di cui sopra?
2. I prezzi indicati dal sito pe ogni dettaglio sono verosimili?

Grazie

Modificato da - winkledc on 05/10/2012 15:02:13

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 04/10/2012 :  06:35:27  Rispondi allegando il testo
Accidenti a te: non faccio in tempo a seguire l'altro post, che me ne apri un altro !

Poi, c'è un errore sulla quantità del grana Padano (che si trascina dal vecchio Post e che ho corretto): i grammi sono 250, il costo è quello indicato.

Ti confermo che il confronto prezzi sul link che hai messo è mooolto vicino alla realtà.
I dubbi sono :
- trasporti: i 49 leva mensili sul pubblico corrispondono a viaggiare in tutta Sofia con tutti i mezzi, tram, filobus, autobus (non credo corrisponda ai 30EUR di Milano);
- igiene: lo shampoo 2in1 (comprato qualche giorno fa) l'ho pagato 6,59 leva;
- intrattenimento: mi risulta difficile fare una media sui costi al minuto di un gestore telefonico, però 0,35 leva/min mi sembra eccessivo.

PS. Il confronto è stato Milano vs Sofia.

Modificato da - korki on 04/10/2012 06:56:39
Vai ad inizio pagina

winkledc
Utente

Messaggi 24

Spedito - 04/10/2012 :  12:34:00  Rispondi allegando il testo
Ok, corretto il Grana Padano

Stando a quello che dici, quindi, il costo della vita è grossomodo equilibrato ai salari. Ossia... prendo il 30% in meno di stipendio ma anche la vita media è il 30% più economica (anche se la pasta costa il doppio). E questo vuol dire che anche con €1000 al mese... è difficile pensare di venire in Bulgaria a fare fortuna, giusto?

PS "Fare fortuna" = Creare famiglia senza che ci manchi nulla

PS2 Ho aperto un nuovo topic, con l'altro ancora in piedi, perchè le cose da chiedere sono tante e si perde tempo prezioso ad aspettare che un argomento sia concluso prima di passare ad altro tema (senza contare il disordine nel mescolare le informazioni) Anzi, mi sto pure trattenendo!!

Modificato da - winkledc on 04/10/2012 12:45:51
Vai ad inizio pagina

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 04/10/2012 :  16:28:30  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da winkledc

(...) E questo vuol dire che anche con €1000 al mese... è difficile pensare di venire in Bulgaria a fare fortuna, giusto?

PS "Fare fortuna" = Creare famiglia senza che ci manchi nulla

Se fai il conto inverso: €1000 + 60% (30% di costi + 30% di differenza) = €1600 !
In Italia fai fortuna con questi soldi ? Può anche essere: se sei fortunato...

------

Il caro webmaster NON vuole abilitare html per evitare rogne ed ha ragione.
In http://www.bulgaria-italia.com/bg/forums2/faq.asp troverai i tag html disponibili.

Modificato da - korki on 04/10/2012 16:37:03
Vai ad inizio pagina

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 04/10/2012 :  20:07:51  Rispondi allegando il testo
Per il gas non ho idea. Solo una parte periferica di Sofia lo utilizza.
In genere, la Bulgaria NON utilizza il gas come combustibile casalingo.

Per l'assicurazione, devi distinguere in CITTADINA e CASCO ed il costo varia, come Italia, a seconda dei CV. Penso che già capito la differenza: la CASCO ti protegge da tutto e tutti, la CITTADINA solo i danni provocati. Una PEUGEOT 106, 1400 cc, annualmente pago la CITTADINA ca 220 leva.

Per il carburante, OGGI il costo è:
Benzina A95H - 2.68лв.;
Benzina А98H - 2.84лв.;
Diesel - 2.62лв.;
GPL - 1.36лв.

Modificato da - korki on 04/10/2012 20:11:00
Vai ad inizio pagina

petit
Utente

Messaggi 293

Spedito - 04/10/2012 :  20:45:32  Rispondi allegando il testo
Oggi ho comprato qualcosa a Billa, ho visto l'olio extra vergine di oliva Monini da un litro in offerta a 11,99 leva, lo strano era che in qualche bottiglia c'era olio giallo e in altre verde, mah.
Scrivo i prodotti e prezzi che ho acquistato.

Detersivo per piatti Feya 1L Leva 1,89, 0,97 cents di euro.
Maccheroni Stella, pasta greca, 500 gr Leva 1,95, 1 euro.
Loctite 3 gr Leva 1,99, 1 euro.
Bistecche di maiale, nel capocollo, 794 gr Leva 7,98-1,19 di sconto Leva 6,79, 1,47 euro.
Biscotti Rondo, greci, 250 gr Leva 2,29, 1,17 euro.
Limoni 864 gr Leva 1,72, 0,88 euro.
5 panini freschi, rettangolari, Leva 1,65, 0,84 euro.
Arance in rete 1814 gr Leva 3,07, 1,57 euro.
7DAYS maxi, cornetti ripieni di crema confezionati, Leva 0,89-0,20 sconto Leva 0,69, 0,35 euro.
Aceto di uva, bottiglia plastica, 700 ml Leva 0,99, 0,50 euro.
Tanica di vino rosso da tavola da 5L POMORIE 12 gradi Leva 11,99, 6,13 euro.

Per quanto riguarda i biscotti è difficile trovarne senza cioccolata.

La benzina A95 SHELL oggi era a Leva 2,68, 1,37 euro.
Per l'assicurazione della mia macchina 1600 cc, 10 mesi fà pagai 200 Leva, 102,5 euro.

Ho dimenticato le sigarette.

Winston Leva 4,50, 2,31 euro, alla METRO una stecca Leva 42,72, 21,85 euro.
LM Leva 4,20, lunghe Leva 4,30, 2,15 euro e 2,20 le lunghe, alla METRO solo le lunghe, una stecca Leva 41,28, 21,11 euro.

Modificato da - petit on 04/10/2012 20:56:39
Vai ad inizio pagina

winkledc
Utente

Messaggi 24

Spedito - 04/10/2012 :  22:53:22  Rispondi allegando il testo

Grazie al contributo di tutti voi ho elaborato la lista in alto. E sono sorte alcune domande:

Se non usate il metano... vuol dire che usate ancora le bombole per la cucina? E per il riscaldamento? E l'acqua calda?

Ci sono le lavatrici, vero? (senza ironia, in Romania mi hanno appena detto che non si usano)
Vai ad inizio pagina

petit
Utente

Messaggi 293

Spedito - 04/10/2012 :  23:28:12  Rispondi allegando il testo

Mai sentito parlare di piano cottura in vetroceramica a induzione ecc?
Per il riscaldamento e rubinetti arriva l'acqua calda dalla centrale Toplofikazia.
C'è tutto in Bulgaria come nel Burundi, siamo nel 2012 , anche se in Italia vorrebbero farci tornare all'età della pietra .

Vai ad inizio pagina

winkledc
Utente

Messaggi 24

Spedito - 04/10/2012 :  23:51:16  Rispondi allegando il testo
Fornelli elettrici, sostanzialmente, giusto? Ma è davvero quello che si trova nella maggior parte delle case?

Cioè, l'acqua viene preriscaldata ed inviata a tutta la città?

E le lavatrici?

Modificato da - winkledc on 04/10/2012 23:52:47
Vai ad inizio pagina

bari
Utente

Messaggi 154

Spedito - 05/10/2012 :  05:20:49  Rispondi allegando il testo
Petit, non so se tu sia italiano o bulgaro ma io, da buon italiano del sud non mi sognerei mai di mangiare maccheroni greci "Stella" (o Melissa) per il cui condimento si usa olio (giallo o verde che sia) "Monini". E come dolce i 'gommosi' cornetti 7DAYS. A meno che il mangiare non sia un atto legato al riempir lo stomaco e non un piacere, come per la stragrande maggioranza degli italiani!
Citazione:
Originariamente inviato da petit

Oggi ho comprato qualcosa a Billa, ho visto l'olio extra vergine di oliva Monini da un litro in offerta a 11,99 leva, lo strano era che in qualche bottiglia c'era olio giallo e in altre verde, mah.
Scrivo i prodotti e prezzi che ho acquistato.

Detersivo per piatti Feya 1L Leva 1,89, 0,97 cents di euro.
Maccheroni Stella, pasta greca, 500 gr Leva 1,95, 1 euro.
Loctite 3 gr Leva 1,99, 1 euro.
Bistecche di maiale, nel capocollo, 794 gr Leva 7,98-1,19 di sconto Leva 6,79, 1,47 euro.
Biscotti Rondo, greci, 250 gr Leva 2,29, 1,17 euro.
Limoni 864 gr Leva 1,72, 0,88 euro.
5 panini freschi, rettangolari, Leva 1,65, 0,84 euro.
Arance in rete 1814 gr Leva 3,07, 1,57 euro.
7DAYS maxi, cornetti ripieni di crema confezionati, Leva 0,89-0,20 sconto Leva 0,69, 0,35 euro.
Aceto di uva, bottiglia plastica, 700 ml Leva 0,99, 0,50 euro.
Tanica di vino rosso da tavola da 5L POMORIE 12 gradi Leva 11,99, 6,13 euro.

Per quanto riguarda i biscotti è difficile trovarne senza cioccolata.

La benzina A95 SHELL oggi era a Leva 2,68, 1,37 euro.
Per l'assicurazione della mia macchina 1600 cc, 10 mesi fà pagai 200 Leva, 102,5 euro.

Ho dimenticato le sigarette.

Winston Leva 4,50, 2,31 euro, alla METRO una stecca Leva 42,72, 21,85 euro.
LM Leva 4,20, lunghe Leva 4,30, 2,15 euro e 2,20 le lunghe, alla METRO solo le lunghe, una stecca Leva 41,28, 21,11 euro.

Vai ad inizio pagina

bari
Utente

Messaggi 154

Spedito - 05/10/2012 :  05:24:06  Rispondi allegando il testo
Tutto corretto!
E le lavatrici sono normalissimamente diffuse.
I detergenti 'occidentali' (mi riferisco ai brand che si utilizzano in Italia, prodotti da Henkel-P&G-Unilever, normalmente) costano circa il doppio ma le 'massaie indigene' mi dicono che comunque i prodotti 'locali' non sono malaccio.
Citazione:

Fornelli elettrici, sostanzialmente, giusto? Ma è davvero quello che si trova nella maggior parte delle case?

E le lavatrici?

Modificato da - bari on 05/10/2012 05:28:35
Vai ad inizio pagina

bari
Utente

Messaggi 154

Spedito - 05/10/2012 :  05:26:59  Rispondi allegando il testo
Poi, non so se è un luogo comune, una leggenda metropolitana o qualcosa di vero c'è (come il sapore di Fanta e Coca che in ogni Stato del mondo è differente), sempre le 'massaie locali' mi dicono che esistono prodotti contraffatti (soprattutto per quanto riguarda creme e prodotti di bellezza) e prodotti con "pochi" principi attivi (tipo per gli sgrassatori, detersivi etc.). Non facendone uso non posso confermare ma solo riportare un "sentito dire"...
Citazione:
Originariamente inviato da bari

Tutto corretto!
E le lavatrici sono normalissimamente diffuse.
I detergenti 'occidentali' (mi riferisco ai brand che si utilizzano in Italia, prodotti da Henkel o Unilever, normalmente) costano circa il doppio ma le 'massaie indigene' mi dicono che comunque i prodotti 'locali' non sono malaccio.
Citazione:

E le lavatrici?

Vai ad inizio pagina

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 05/10/2012 :  06:58:37  Rispondi allegando il testo
Eridaie, caro bari ...
Insisti col cercare problemi girandoli come se fossero di proprietà esclusiva bulgara quando NON lo sono e soprattutto sono COMUNI a tutti gli Stati moderni.
Prodotti contraffatti e/o con principi diversi dall'etichetta, a me pare, che siano italiani e cinesi ad avere il controllo di questo mercato ... e questi prodotti li trovi in tutto il mondo, Italia compresa !

Questo 3d non valuta la superqualità o la marca (dove la paghi inutilmente ...), ma come e quanto costerebbe ad una famiglia vivere dignitosamente qua rispetto a là (con dati concreti, non per sentito dire ).

Modificato da - korki on 05/10/2012 06:59:46
Vai ad inizio pagina

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 05/10/2012 :  07:10:04  Rispondi allegando il testo
Il riscaldamento e acqua calda può essere fornito centralizzato dalla città.

Abitando in centro Sofia, quindi una zona vecchia non servita, ottengo acqua calda con corrente elettrica (boiler che può costare il 100 litri ca 250 leva), riscaldamento con radiatori (moderni è !) elettrici e cucina con fornelli elettrici.
Mediamente la mia famiglia (3 persone) spende in corrente elettrica (CEZ) ca 240 leva al mese (solo nei tre mesi invernali più pesanti spendo ca 1800 leva totali)

PS. Guarda che in Bulgaria trovi TUTTO (lavatrici comprese ...) !

Modificato da - korki on 05/10/2012 07:23:53
Vai ad inizio pagina

bari
Utente

Messaggi 154

Spedito - 05/10/2012 :  09:01:24  Rispondi allegando il testo
Va bene, korki, hai ragione.
Io comunque preferisco mangiare la pasta di MARCA italiana...
Citazione:
Originariamente inviato da korki

Eridaie, caro bari ...
Insisti col cercare problemi girandoli come se fossero di proprietà esclusiva bulgara quando NON lo sono e soprattutto sono COMUNI a tutti gli Stati moderni.
Prodotti contraffatti e/o con principi diversi dall'etichetta, a me pare, che siano italiani e cinesi ad avere il controllo di questo mercato ... e questi prodotti li trovi in tutto il mondo, Italia compresa !

Questo 3d non valuta la superqualità o la marca (dove la paghi inutilmente ...), ma come e quanto costerebbe ad una famiglia vivere dignitosamente qua rispetto a là (con dati concreti, non per sentito dire ).

Vai ad inizio pagina

petit
Utente

Messaggi 293

Spedito - 05/10/2012 :  09:33:20  Rispondi allegando il testo
[quote]Originariamente inviato da bari

Petit, non so se tu sia italiano o bulgaro ma io, da buon italiano del sud non mi sognerei mai di mangiare maccheroni greci "Stella" (o Melissa) per il cui condimento si usa olio (giallo o verde che sia) "Monini". E come dolce i 'gommosi' cornetti 7DAYS. A meno che il mangiare non sia un atto legato al riempir lo stomaco e non un piacere, come per la stragrande maggioranza degli italiani! [quote]

Bari, basta guardare il profilo e se guardi il mio c'è scritto Maurizio, hai mai incontrato un bulgaro con questo nome?
Sono toscanissimo invece io, dove credo si mangi insieme all'Emilia la miglior cucina italiana e sono anche di palato fine, anche per il vino sono abituato al rosso e al Brunello di Montalcino.
Proprio qualche giorno fà parlavo di questo con un amico toscano che abita a Pazardjik, in pensione ma con una vita alle spalle da ristoratore, certo se dai retta alla cottura che scrivono sulle confezioni, mangerai pappa.
Anche per l'olio me lo porto dalla Toscana, mai usato in vita mia derivati da girasole, mais e tanto meno olio d'oliva o di sansa.

Vai ad inizio pagina

petit
Utente

Messaggi 293

Spedito - 05/10/2012 :  10:51:03  Rispondi allegando il testo

Se non allacciato alla Toplofikazia, in una casa di proprietà, uno si può fare anche il riscaldamento elettrico, uguale in tutto a quello tradizionale, con una spesa di circa 4/5 mila euro.

Vai ad inizio pagina

petit
Utente

Messaggi 293

Spedito - 05/10/2012 :  11:00:57  Rispondi allegando il testo

Io ho capito che i 240 leva sono la media annuale, cioè circa 2900 totali in un anno, compresi i 1800 leva invernali, cioè circa 1500 euro .

Vai ad inizio pagina

bari
Utente

Messaggi 154

Spedito - 05/10/2012 :  11:38:32  Rispondi allegando il testo
Maurizio, come non detto: non ho mai letto i profili di nessuno. Per quanto avevi scritto in merito al paniere di beni, pensavo fossi davvero bulgaro!
Citazione:

[quote]Originariamente inviato da bari

Petit, non so se tu sia italiano o bulgaro ma io, da buon italiano del sud non mi sognerei mai di mangiare maccheroni greci "Stella" (o Melissa) per il cui condimento si usa olio (giallo o verde che sia) "Monini". E come dolce i 'gommosi' cornetti 7DAYS. A meno che il mangiare non sia un atto legato al riempir lo stomaco e non un piacere, come per la stragrande maggioranza degli italiani! [quote]

Bari, basta guardare il profilo e se guardi il mio c'è scritto Maurizio, hai mai incontrato un bulgaro con questo nome?
Sono toscanissimo invece io, dove credo si mangi insieme all'Emilia la miglior cucina italiana e sono anche di palato fine, anche per il vino sono abituato al rosso e al Brunello di Montalcino.
Proprio qualche giorno fà parlavo di questo con un amico toscano che abita a Pazardjik, in pensione ma con una vita alle spalle da ristoratore, certo se dai retta alla cottura che scrivono sulle confezioni, mangerai pappa.
Anche per l'olio me lo porto dalla Toscana, mai usato in vita mia derivati da girasole, mais e tanto meno olio d'oliva o di sansa.

Vai ad inizio pagina

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 05/10/2012 :  12:11:42  Rispondi allegando il testo
Citazione:

Io ho capito che i 240 leva sono la media annuale, cioè circa 2900 totali in un anno, compresi i 1800 leva invernali, cioè circa 1500 euro.

Ciao petit. Infatti, con la media di 240/mese alla mia calcolatrice fanno 2880/anno, togliendo 1800 rimangono 1080 suddivisi negli altri 9 mesi (di cui almeno quattro ancora freddini con bollette CEZ intorno ai 200 leva/mese, mentre in estate non supero i 40leva/mese).

Modificato da - korki on 05/10/2012 12:12:05
Vai ad inizio pagina

korki
Utente

Messaggi 823

Spedito - 05/10/2012 :  12:18:47  Rispondi allegando il testo
Citazione:

(...) - Luce, gas e telefono (con Internet) - Consumo medio mensile in una famiglia di 4 persone: 500 leva (circa 250 €); Non utilizzato; 32 leva (Circa 16 €)
Consumo medio mensile in una famiglia di 4 persone: €100; €150; €40

Non mi pare corretto la voce Luce: hai messo quello che costa all'incirca costerebbe a me ! Ma ti ho scritto che in quella cifra è compreso riscaldamento, acqua calda e cucina (fornelli, forni, ecc ecc).
In molti, a Sofia, hanno il riscaldamento e acqua calda (due bollette diverse) proveniente dalla città, centrale e preriscaldato, e non so cosa gli costi.
Vai ad inizio pagina
Pagina di 3 Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Pagina Successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Forum Bulgaria-Italia © 2000-2013 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
Bordo condiviso inferiore
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,38 seconds. Snitz Forums 2000

Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi | SocNet  Български English Русский Français Български (Автоматичен превод)
ContattaciBulgaria-Italia