Bulgaria-Italia
Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 

Utente: non registrato, entra
Share/Save/Bookmark
Subscribe

Il Forum 2000-2002 e il Forum 2002-2005 sono chiusi. Scrivi nel nuovo Forum 2005-2010
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | SMS | Chat | Incontri | Annunci | Forum 
Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Forum in lingua italiana
 Società bulgara
 Chestita baba marta
 Forum bloccato  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

mirr0red

Messaggi 5

Spedito - 01/03/2004 :  10:09:31
Chestita baba marta a tutti!

... Ma specialmente a Svetla e la nostra piccola Izabel!

krassi

Messaggi 1087

Spedito - 01/03/2004 :  10:33:21
Cestita Baba Marta, anche da parte mia!

Auguro a tutti una bella primavera!!
Vi regalo, anche se solo virtualmente ,una martenitza per uno( si porta sul bavero del capotto) e si lega su un albero alla vista della prima rondine, esprimendo un desiderio.

(sarà anche il segno di riconoscimento per chi verrà a Pisa, mi raccomando una martenitza sul bavero)

Vai ad inizio pagina

mirr0red

Messaggi 5

Spedito - 01/03/2004 :  10:36:11
Non era quando si vede una cicogna???

La rondine comunque sara' piu' probabile vederla a Milano quindi mi associo :)

Vai ad inizio pagina

krassi

Messaggi 1087

Spedito - 01/03/2004 :  10:50:31
Se aspetiasmo di vedere una cicogna, in italia, dobbiamo tenerla a vita, facciamo una rondine.
Vai ad inizio pagina

manuel_

Messaggi 3306

Spedito - 01/03/2004 :  10:56:52
Lo scambio della martenitza, e' gia' avvenuto al risveglio mattutino: mia moglie l'ha consegnata a me, io a mia moglie, un'altra l'ho ricevuta dalla suocera, alla suocera non avevo pensato......:))

Ma dimmi Krassi, al bavero del cappotto bisogna portarla per tutto il mese di marzo?
Sai, mi copre lo stemma della Juventus....:))
Vai ad inizio pagina

krassi

Messaggi 1087

Spedito - 01/03/2004 :  11:00:48
No, Manuel, la levi se vedi una rondine, una cicogna, all' limite un albero fiorito. La leghi sul albero e la buona Baba marta ti porterà salute e prosperità.
Vai ad inizio pagina

manuel_

Messaggi 3306

Spedito - 01/03/2004 :  11:06:49
Be', visto che siamo in diretta on-line, grazie Krassi e Cestita Baba Marta a te, famiglia e tutti i forumisti.

manuel
Vai ad inizio pagina

krassi

Messaggi 1087

Spedito - 01/03/2004 :  11:09:09
Grazie, tra pocco ti risponderò anche in privato.
Auguri anche a Vania
Vai ad inizio pagina

hristina

Messaggi 1143

Spedito - 01/03/2004 :  13:22:00
Cestita Baba Marta a tutti!!!
Vai ad inizio pagina

youlia

Messaggi 631

Spedito - 01/03/2004 :  14:05:41
Chestita i ot men ... la rondine è una buona soluzione :) però se poi la lego la marteniza a qualche albero mi ricoverano ...

Modificato da - youlia il 01/03/2004 14:06:01
Vai ad inizio pagina

prinz_eugen

Messaggi 222

Spedito - 01/03/2004 :  14:09:12
Mi associo!
E da bravo italiano: "Buona nonna Marzòla" a tutti :-)

Modificato da - Prinz_Eugen il 01/03/2004 14:09:51
Vai ad inizio pagina

mirr0red

Messaggi 5

Spedito - 01/03/2004 :  14:39:53
bah, magari dobbiamo metterci tutti d'accordo e legarle allo stesso albero!!! Almeno ci ricoverano in compagnia!! Personalmente trovo che queste usanze siano simpatiche e molto piu' gratificanti della commercializzazione di ogni tradizione nostrana.
Vai ad inizio pagina

simo

Messaggi 126

Spedito - 01/03/2004 :  17:42:04
Cestita Baba Marta a tutti :)))

Vai ad inizio pagina

krassi

Messaggi 1087

Spedito - 01/03/2004 :  18:10:49
se c'è ancora qualcuno che non conosce questa usanza bulgara(non lo credo), vi propongo qualche spiegazione.

Il primo marzo ed i giorni successivi, la gente in Bulgaria, si scambia l'un l'altro le strisce rosso-e-bianche, o le piccole bambole di lana denominate Pizho (il maschio) e Penda (la femmina), conosciute come Martenitzi. Si chiamano cosi perché portano il nome di marzo,in bulgaro - mart. Secondo la tradizione, Marta (la variazione femminile di Mart) è una nonnina, con le guance rosse , in " bulgaro baba Marta" che cambia spesso il suo umore ( talvolta sorridente, talvolta arrabbiata, come il tempo pazzerello nel messe di marzo.)

Vai ad inizio pagina

krassi

Messaggi 1087

Spedito - 01/03/2004 :  18:13:02
la legenda(una dei tanti), scritta da Vessi, qualche anno fa.

"" Vi propongo brevemente una delle leggende che circolano sulla nascita di questa usanza bulgara, antichissima, forse l'unica di origine protobulgara e non slava. Chan Asparuh (il mitico fondatore del Primo Stato Bulgaro) doveva partire per una battaglia particolarmente dura. La sua giovane moglie aveva tanta preoccupazione e per rassicurarla lui le promise che, appena finita la battaglia, le avrebbe mandato un piccione con un filo bianco legato alla zampina in segno di vittoria. La battaglia fu lunga e durissima, lui rimase ferito al braccio, e mentre legava il filo di lana bianco una parte si colorò del rosso del suo sangue. Così nacque la prima martenitza, simbolo di vittoria e prosperità. Dopo si sono sommati altri strati simbolici, le martenitza oggi simboleggiano soprattutto salute, prosperità e buon umore, nella Bulgaria che era terra in prevalenza di agricoltori si assegnava al 1 marzo l'inizio della primavera. La figura della vecchietta Marta, che quando sorride fa splendere il sole e sciogliere la neve, e quando fa il broncio ghiaccia di nuovo la terra, è parte della tradizione e della cultura agricola. Ecco perchè in Bg scherzano che marzo è il mese delle donne, e come loro,, cambia spesso umore ;) """""""""

Modificato da - krassi il 01/03/2004 18:14:14
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
 Forum bloccato  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Bulgaria-Italia © 2000-2009 Bulgaria-Italia Vai ad inizio pagina
Bordo condiviso inferiore
 Modded By: Image Forums 2001 This page was generated in 0,14 seconds. Snitz Forums 2000

Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi | Български English Русский Français Български (Автоматичен превод)
Contattaci Bulgaria-Italia
Ultimo Aggiornamento: 30.01.2010