Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro

Subscribe
Share/Save/Bookmark

Utente: non registrato, entra
    Notizie

• Arte.tv: Bulgaria, il lato oscuro del prêt-à-porter
• Georgi Gospodinov a "Pordenone Legge"
• Disegni originali di Michelangelo in mostra a Sofia
• Serbia: a ottobre comincerà la costruzione del South Stream
• Sofia saluta Roma, VII edizione
•

Tutte le notizie

Follow Bulgaria-Italia on Twitter   Bulgaria-Italia on YouTube
    Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura
• Arte in Bulgaria
• Biblioteca
• Cinema bulgaro
• Lingua e cultura italiana
• Storia della Bulgaria
• Letteratura
• Lingua Bulgara
• Monasteri
• Musica
• Poesia
• Teatro
• Traci

Cittΰ e Localitΰ
• Sofia
• Plovdiv
• Varna
• Burgas
• Koprivshtitza
• Bansko
• Borovets
• Pamporovo

Economia
• Agricoltura
• Banche e Finanza
• Energia
• Fiere
• Infrastrutture
• Investimenti
• Telecomunicazioni

Folklore
• Cucina bulgara
• Fiabe
• Nestinari
• PopFolk e Chalga
• Valle delle Rose
• Vampiri

Informazioni
• Mappa
• Inno Nazionale
• Scheda Paese
• Dizionario IT-BG

Notizie

• Ambiente
• Cultura
• Cronaca
• Economia
• Esteri
• Lavoro
• Immigrazione
• Politica
• Sport

Bulgaria e ...
• Iraq
• Libia
• NATO
• Basi USA
• Unione Europea
• Monografie

Politica e Governo
• Ambasciate
• Ambasciata di Bulgaria
• Ambasciata d'Italia
• Istituzioni
• Politica ed Elezioni
• Legislazione italiana

Societΰ
• Bulgari in Italia
• Diritti umani
• Informazione
• Radio Bulgaria
• Sindacati
• Sport
• TV Bulgaria

Turismo
• Alberghi
• Appunti di Viaggio
• Fai da te
• Informazioni Valutarie
• Montagna
• Viaggio in Aereo
• Viaggio in Auto
• Viaggio in Bici
• Viaggio in Camper

Il Forum 2000-2002 e il Forum 2002-2005 sono chiusi. Scrivi nel nuovo Forum 2005-2014
 Club | Utenti | A-Z | Cerca | Statistiche | Il tuo profilo | Chat | Incontri | Annunci | Forum 
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: eurodonna   Data: 08.01.2002 12:39
Rispondi | Tutte le discussioni
AIUTO! Qualcuno e' in grado di dirmi quanto tempo puo' stare in europa una persona bulgara?La persona e' arrivata qui il 20 ottobre.Come turista.Il 20 di gennaio dovrebbe tornare in Bulgaria o ci sono 6 mesi di possibilita. di restare in Europa?Se tornerebbe in Bulgaria il 20 gennaio(tre mesi dalla uscita) dopo quanto tempo potrebbe ritornare in italia?
Grazie
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: klaudio   Data: 08.01.2002 13:02
Sconsiglio vivamente di farla restare oltre il limite del permesso di soggiorno,ma non mi risulta che sia previsto un periodo di "quarantena" prima che possa tornare.
Certo,è anche possibile ottenere una proroga della permanenza ma,com'è intuibile,occorrono agganci in questura,prefettura o min.interno.
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: eurodonna   Data: 08.01.2002 15:03
grazie klaudio.....come sempre molto presente quando serve aiuto.Niente permesso di soggiorno!La persona e' entrata da Austria(e oviamente ho solo un timbro austriaco) 3 mesi fa......e visto che hai girato tutta europa.non potendosi fermare in un posto non ha fatto soggiorno.Ora la mia domanda era...dovrebbe ritoranre in Bulgaria..o come ho sentito da piu penrsone il periodo che puo restare fuori dala Bulgaria e; adesso 6 mesi.?
Forse potrebbe aiutarmi qualche bulgaro......

Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: beppe   Data: 08.01.2002 15:52
Non vorrei confondere le acque ma senza permessi che concedono proroghe, io so che il limite e' 90 giorni. Pero' non ho dati aggiornatissimi.
Ciao, Beppe.
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: vesselina   Data: 09.01.2002 00:39
I bulgari possono passare in Europa complessivamente 6 mesi, 3 mesi + 3 mesi. Meglio se con interruzione intermedia, se no si rischiano problemi, e anche ritiro dei passaporti e l'impossibilità a rinnovarli. Certo che vale sempre la vecchia regola di chi controlla e aplica le normative in merito(che non si conoscono, almeno io non riesco a rintraciare la legge esatta).
Questo periodo vale per i turisti, chi lavora non ha obblighi particolari riguardo ai periodi.
vess
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari x vessselina   Autore: eurodonna   Data: 09.01.2002 12:02
Grazie Vessi,ma se la persona torna inBulgaria dopo i tre mesi trascorsi in italia(europa) sta li una settimana .potrebbe ritornare in italia di nuovo?
Con afetto

Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa ... x Vess e Tania   Autore: klaudio   Data: 09.01.2002 13:09
La norma di riferimento dovrebbe essere il trattato di Schengen. Uso il condizionale per via di un episodio capitatomi 18 mesi fa: il Ministero degli Esteri mi aveva assicurato che un cittadino bulgaro in possesso di un visto austriaco(giust'appunto)poteva venire direttamente in Italia senza transitare prima dall'Austria,essendo questo il paese di principale destinazione,non necessariamente di prima destinazione(art.12 del sopra citato trattato).
Poichè sono ottimista,si,ma l'esperienza mi ha reso leggermente diffidente quando si tratta di questi argomenti,andai a Fiumicino e chiesi del funzionario di turno alla dogana. Mi accolse una donna sorridente ma intransigente: "Se il(era una lei,ma questi mica erano affari suoi)bulgaro proviene direttamente da Sofia,lo rispediamo indietro." La suddetta,mostrò per il parere del Ministero Esteri lo stesso interesse che un gourmet può provare per la cucina lappone. Alle mie insistenze replicò,mentre il sorriso professionale si stemperava,che notoriamente il Consolato austriaco in quel di Sofia era mooolto permissivo,per così dire...
Tentai una patetica difesa della serietà crucca raffrontata alla nostra,con il solo risultato di veder tramontare definitivamente il sorriso sulle belle(quel ch'è giusto è giusto)labbra della dottoressa
No. Perso per perso,decisi di vendicarmi: "Non insisterò oltre,ma prima di congedarmi vorrebbe essere così gentile da rispondere a una domanda che mi assilla da tempo?"
E lei,melliflua: "Se posso..."
"Ecco" ripresi "Come mai Ochalan lo avete fatto entrare?"
Se non mi fossi accomiatato di corsa finivo in manette,glielo leggevo negli occhi.
In conclusione: se quella persona può rientrare in Italia dopo una settimana o giù di lì,io ritengo di si,ma sarà opportuno chiedere alla locale Questura e farselo confermare dal Ministero dell'Interno.
Dovisdane,Klaudio
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: nelly-pencheva   Data: 09.01.2002 14:29
Cara mia amica - non si puo stare piu di 3 mesi in Italia senza visto! giuro!
Baci Nelly
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari x eurofemme   Autore: vesselina   Data: 10.01.2002 00:13
Cara Eurodonna, se un bulgaro supera i 3 mesi, o peggio ancora i 6 mesi complessivi i problemi se li trova al rientro in Bulgaria, non tanto da parte degli italiani (europei) che francamente se ne fregano quando uno se ne va e lascia il paese. Il guaio è che a qualche bulgaro particolarmente sfortunato (dipende di chi trovi al confine quando rientri) è stato ritirato il passaporto, e per i prossimi 5 anni non potrebbe viaggiare. Vedi tu se la persona di cui parli vuole correre questo rischio. Rifare un passaporto sequestrato costa tanto, a Sofia.
vess
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari x vessselina   Autore: diana   Data: 10.01.2002 03:47
Posso solo dirti con certezza che trascorsi i tre mesi in Italia un cittadino bulgaro deve rimanere almeno altri tre mesi in Bulgaria prima di poter recarsi di nuovo all'estero.
Saluti.
Diana
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: vesselina   Data: 10.01.2002 04:56
Ecco qui la convenzione in vigore:
http://www.mvr.bg/

C'è anche una tabella con tutti i paesi, con indicazione di documenti e le somme richieste. vess
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari x vesselina   Autore: eurodonna   Data: 10.01.2002 11:47
grazie ves .mi sei stata molto utile...se posso ricambiare...non esitare a chiedere
Tania
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: klaudio   Data: 11.01.2002 15:21
Dal Ministero dell'Interno mi è stata confermata la regola del tre mesi dentro,tre mesi fuori,ecc. Ma se una persona si trattiene in Italia,poniamo una settimana,non potrà lo stesso tornare prima di tre mesi? Questo quesito non ha ottenuto risposta.
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: grato   Data: 11.01.2002 15:59
ma un italiano quanto puo' restare in BG? ...forse solo un mese senza il permesso di soggiorno BG?
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari   Autore: klaudio   Data: 12.01.2002 14:28
Non credo che questo pensiero possa angosciare gli italiani.
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari x tutti   Autore: eurodonna   Data: 13.01.2002 10:14
Vivamente ringrazio a tutti x le risposte.Ho deciso..facio tornare la mia amica in Bulgaria.poi provero' a fare invito ufficiale con una fabbrica italiana (per affari)e provero' a farla ritornare prima dei tre mesi che deve trascorrere in Bulgaria.Poi vi faro' sapere....forse vi potra essere utile la mia asperienza.
Con amicizia Tania
Oggetto: Quanto tempo si puo' stare in Europa x i bulgari x tutti   Autore: klaudio   Data: 13.01.2002 11:48
Tania,visto che ti trovi,prova a sondare la possibilità d'iscrivere la tua amica in una scuola tipo la Dante Alighieri,o,se in condizione,all'Università.

Home | Notizie | Forum | Club | Associazione | Annunci | Directory | Biblioteca | Meteo | Foto del giorno | Immagini | Parole famose | Cerca
Turismo | Hotel | Shop | Traduzioni | Appunti di Viaggio | Bulgari in Italia | Cartoline | Sondaggi | Dicono di noi | SocNet  Български English Русский Franηais Български (Автоматичен превод)
Contattaci Bulgaria-Italia